Home Rubriche Tradizioni

Perché la fede si porta sull'anulare?

Perché la fede si porta sull'anulare?

Ti sei mai chiesta perché la fede nuziale si indossa proprio sull’anulare della mano sinistra?

Dietro a quest’usanza culturale si nascondo credenze, motivi pratici e usanze religiose.
Perché non la portiamo all’indice? Sarebbe ben visibile quando indichiamo gli oggetti e tutti noterebbero il fatto che ci siamo appena sposati! Perché non portarla invece sul pollice, o sul medio? Perché non sulla mano destra?
Bè, in effetti, in qualche parte del mondo, la fede sul quarto dito si porta proprio sulla mano destra!
Questo succede, per esempio, in Repubblica Ceca, Spagna, Austria ed Ungheria e, soprattutto, in paesi di religione protestante, che adottarono la convenzione di porre la fede sull'anulare e sulla mano destra, in opposizione alle usanze della Chiesa di Roma.
Ma la fede sull'anulare può essere portata a destra anche per indicare vedovanza, orientamenti sessuali o semplicemente per motivi di praticità nei mancini.
In India invece le fedi nuziali sono messe agli indici…dei piedi!
Gli anelli posti sul secondo dito di entrambi i piedi indicano quindi se la donna è sposata o meno. Questo però è vero solo per le famiglie tradizionali o dell’India rurale, poiché generalmente vengono indossati anche dalle ragazze che non sono sposate.

L'anello come simbolo del legame d'amore risale già all'epoca barbarica, ma la consuetudine di portarla sempre al dito, anche dopo ilgiorno del matrimonio, sembra risalire al XVI secolo. Il nome "fede" dato all'anello nuziale sembra poi rinviare a quel rapporto di fides che per i latini era uno dei valori fondamentali del mos maiorum e stava ad indicare una condizione di fiducia, di garanzia e lealtà verso l’altro, non solo in ambito sentimentale e affettivo ma anche politico.

Sebbene si possa pensare che il rito degli anelli nuziali sia un rituale di origine cristiana, portare la fede sull’anulare della mano sinistra è in realtà un’usanza che affonda le sue origini ben più indietro nel tempo.
Già nell’antico Egitto infatti, gli sposi usavano indossare la fede sull’anulare sinistro perché si pensava che, proprio da quel dito, partisse una vena che si collegava direttamente al cuore.
L’origine etimologica della parola "anulare" ci offre altre informazioni a riguardo di quest’antica tradizione.
"Anulare" infatti deriva dal latino anulus, anularis quindi "dell’anello", identificando così il dito tra medio e mignolo come quello destinato ad accogliere il gioiello. Anche i nostri antenati latini quindi credevano alla così chiamata vena amoris, che univa l'anulare al cuore!
Con l’avvento della religione cristiana, il gesto è rimasto invariato, mentre è cambiato il significato simbolico, in questo caso religioso. Pollice, indice e medio rappresentano Padre, Figlio e Spirito Santo. Dopo la trinità, quindi le prime tre dita, il matrimonio, rappresentato dalla fede sul quarto dito.

L’usanza non sembra avere dei limiti culturali.
Così come in Egitto, anche in Cina l’anulare accoglie la fede nuziale, come racconta un antico detto secondo il quale ogni dito corrisponderebbe ad una persona cara: il pollice ai genitori, l’indice ai fratelli e alle sorelle, il medio a noi stessi, l’anulare al partner e i mignoli ai figli.
Se si uniscono i palmi delle due mani in modo da far combaciare ogni dito della mano destra con il corrispettivo della mano sinistra e si portano i rispettivi medi verso le nocche controlaterali, si potrà notare che ogni tentativo di distanziare i due anulari risulterà impossibile. Essi infatti simboleggiano i coniugi.
Questo perché, sempre secondo il detto, i rapporti con genitori, fratelli e figli sono quelli destinati a interrompersi e finire, mentre quello con il compagno durerà per sempre.
Questo racconto è in ottica con la tradizione orientale, che vedeva il matrimonio come il vincolo più forte e importante che si poteva avere tra due persone.

Senza dubbio i motivi culturali e religiosi saranno stati influenzati anche da meno misteriosi motivi pratici.
La mano sinistra è quella generalmente meno utilizzata, ed il dito anulare è il più debole tra le dita della mano, per questo quindi il meno usato. L’anulare è infatti il primo dito a formarsi nel feto. In questo modo la fede sull'anulare non ti sarà d'intralcio nella vita di tutti giorni. Insomma, non si hanno scuse per non indossarla!
LeValentine

Scrivi un Commento