Home Rubriche Consigli Di Stile

Come vestirsi per un matrimonio di giorno

Come vestirsi per un matrimonio di giorno

Vestirsi per un matrimonio: l'eleganza è d'obbligo ma non deve compromettere la disinvoltura

L'outfit per un matrimonio di giorno richiede la tua massima attenzione e una scelta scrupolosa che ti permetta di essere in perfetta armonia con il contesto e sentirti a tua agio. Eccoti di seguito qualche prezioso consiglio.

Quando ricevi un invito ad un matrimonio c'è un pensiero che attraversa all'istante come un fulmine la tua mente: cosa indossare. Un quesito che diventa sempre più assillante e opprimente quanto più si avvicina la data del lieto evento. La parola d'ordine è senza dubbio eleganza ma spesso si tende ad esagerare. È bene mantenere sempre un certo equilibrio e scegliere con oculatezza, visti gli innumerevoli aspetti che vanno ad incidere sulla decisione finale. C'è una sostanziale differenza tra donna e uomo: quest'ultimo è senza dubbio facilitato viste le limitate possibilità di scelta mentre per una donna, difronte al dilemma di che abito indossare per partecipare ad un matrimonio, si aprono dinnanzi agli occhi mille scenari.

Un aspetto da tenere in considerazione è naturalmente il periodo dell'anno e la location scelta dagli sposi. La stagione preferita è la primavera inoltrata e l'estate, che dovrebbero assicurare giornate soleggiate, almeno è quello che si spera, e temperature piacevoli. La location incide profondamente sulla scelta del vestito.Ormai è quasi una moda puntare su luoghi originali per non dire bizzarri. Fatto sta che se un matrimonio si svolgerà su una spiaggia, si dovrà prevedere un abbigliamento completamente diverso rispetto ad una cerimonia tradizionale con ricevimento in una villa ottocentesca.

La regola d'oro per non sbagliare è quella di scegliere un adeguato compromesso tra eleganza e praticità. Sei un uomo abituato a non portare vestiti giacca? Non hai mai indossato la cravatta? È tua abitudine preferire un abbigliamento sportivo e casual? In questi casi non è consigliabile esagerare in eleganza: rischieresti d'apparire come una specie di manichino ingessato con le movenze di un pupazzo. Se non sei necessariamente il testimone, dovendo in questo caso quasi sicuramente sottostare a determinate imposizioni estetiche, ti basterà un bel completo con colori classici, se il matrimonio è molto formale, oppure tonalità vivaci per una cerimonia più semplice. Un bel paio di scarpe, una cintura in pelle e una camicia elegante sono gli altri accessori che ti garantiranno un'adeguata raffinatezza ma soprattutto di sentirti sempre a tuo agio. La cravatta è un bel dilemma. Senza dubbio è sinonimo di grande eleganza ma se non sei abituato può essere un vero supplizio. Vedere un uomo che continua a muovere la testa ed infilare le dita nel colletto della camicia per cercare di allargare il nodo, non è certamente una bella visione. Purtroppo, in abiti molto formali, non portare la cravatta ti farebbe apparire come la classica pecora nera. In questi casi non ti rimane che resistere e cedere all'etichetta.

Come detto la donna ha certamente più interrogativi a cui dare una risposta. Per un matrimonio di giorno le tre magiche regole da rispettare sono: eleganza, leggerezza e sobrietà. Per prima cosa è necessario che valuti attentamente la lunghezza dell'abito. Anche se hai gambe da urlo è meglio scegliere un vestito lungo che scenda almeno al di sotto del ginocchio. Se il matrimonio si svolge in una mezza stagione è buona cosa prevedere un soprabito, evitando dei poco eleganti giubbini casual; meglio puntare su modelli raffinati in tessuto jacquard o damascato, magari impreziositi da inserti finemente decorati. Durante l'inverno un capotto è senza dubbio la scelta migliore, mentre in estate è sufficiente coprire le spalle con un semplice ma elegante foulard.

Il tacco è d'obbligo ma anche in questo caso ti consiglio di non esagerare. Abbandona subito l'idea di un tacco 15 troppo appariscente: sono sufficienti anche 5 centimetri per dare quel tocco di classe mantenendo sempre un'adeguata sobrietà. Non ti rimane che scegliere il colore del tuo vestito. Le tonalità troppo scure sono decisamente da mettere al bando. Naturalmente anche un vestito total white andrebbe a contrastare l'abito della sposa. I colori pastello vanno per la maggiore e bene si adattano sia alla stagione primaverile che estiva. La tonalità dovrà rispettare l'outfit della cerimonia e la location scelta. Se proprio non puoi fare a meno di una colorazione scura, puoi scegliere un abito blue navy: rappresenta un giusto compromesso tra una tonalità austera e una vivace. Non ti dimenticare gli accessori! Per i capelli un cerchietto impreziosito da pietre preziose o un tema floreale, andranno ad abbellire ed esaltare l'acconciatura che ti è costata un occhio della testa e lunghe ore trascorse dal parrucchiere.

L'abbigliamento degli invitati alla fine deve rispecchiare l'outfit del matrimonio di giorno. L'errore da non commettere è vestirsi in maniera troppo appariscente e in alcuni casi addirittura volgare. Devi pur sempre ricordare che è il giorno dedicato agli sposi e gli occhi di tutti devono essere puntati su di loro. Gli invitati sono il giusto contorno al lieto evento e devono avere l'adeguata eleganza e la giusta sobrietà per creare una perfetta armonia.
LeValentine

Scrivi un Commento