Home Rubriche Il Galateo

Come accogliere gli invitati che vengono da lontano: quale sistemazione? Quali spese?

Come accogliere gli invitati che vengono da lontano: quale sistemazione? Quali spese?

Gli invitati che vengono da lontano sono uno degli aspetti più delicati del matrimonio. Ecco cosa dice il bon ton in materia...

In queste circostanze è facile farsi prendere la mano e invitare un numero esagerato di parenti o amici lontani. E’ pur vero che il matrimonio è un’occasione talmente speciale e irripetibile che si vorrebbe condividere con tutti.

Il galateo impone che le spese di pernottamento per i parenti lontani siano totalmente a carico degli sposi. Questo elemento, nell’organizzazione di un matrimonio,  non è assolutamente trascurabile. In questi casi, nella stesura della lista degli invitati lontani, è fondamentale essere obiettivi.

Se il numero dei parenti lontani è considerevole, conviene sistemarli tutti in un’unica location, magari attaccata al ristorante dove si svolgerà il banchetto di nozze. Dovrete pensare anche alla cena. Potrebbe essere un’idea prenotare presso una pizzeria. Cercate di organizzare tutto per tempo, anche in questo caso vale la pena pianificare con calma in modo tale da non dare agli invitati lontani  l’impressione che siano di peso.

Se invece preferite un’accoglienza più informale e se il tutto si svolge in estate, un aperitivo lungo potrebbe essere la soluzione più adatta. In questo modo predisporrete gli invitati alla conversazione e alla convivialità, fondamentali per il giorno delle nozze.

Ancora, se avete qualche piccola risorsa economica in più, potrete accoglierli con una cena degustazione dei prodotti tipicidel territorio. In questo modo avrete l’occasione di far assaggiare piatti tradizionali che verranno senz’altro apprezzati.

Dal punto di vista logistico, conviene che gli invitati lontani arrivino presso la struttura dove pernotteranno. Dopo i saluti, sarà bene indicargli dove si svolgerà il rito e il banchetto di nozze.

In diversi piccoli centri italiani, la tradizione vuole che la sera prima del matrimonio lo sposo organizzi una bella serenata alla sposa. All’insaputa della sposa,  si potrebbero coinvolgere anche i parenti lontani della sposa. Se la serenata non vi convince, dopo la cena una passeggiata e un long drink in un bel locale in città potrebbe essere l’idea più adeguata.

Tutto ciò ha un costo e come già detto è a carico degli sposi. Se volete evitare di sovraccaricarvi di spese aggiuntive, verificate se tra i vostri amici c’è qualcuno che possa mettere a disposizione la casa in campagna per una cena a base di pastasciutta e affettati. Se la ricerca non dovesse andare a buon fine, ricordatevi che in assoluto  il sistema meno dispendioso è quello di ospitare gli invitati a casa dei propri genitori.

Il matrimonio è un evento in grande che per riuscire nel migliore dei modi ha bisogno di essere organizzato per tempo. Cercate di pianificare ogni minimo dettaglio, magari chiedendo consiglio all’amica fidata o, meglio ancora a chi ha già vissuto questa esperienza. L’ideale sarebbe rivolgersi ad un wedding planner per aver la garanzia che nulla sfugga nella fase della pianificazione, ma certamente anche questo ha i suoi costi.

LeValentine

Scrivi un Commento