Home Rubriche Consigli Di Stile

Aiuto! Ho un matrimonio in famiglia!

Aiuto! Ho un matrimonio in famiglia!

Come sopravvivere al matrimonio di un familiare (senza far danni)

Diciamoci la verità, non sempre il pensiero di dover partecipare ad un matrimonio ci fa fare i salti di gioia, anzi, succede davvero molto raramente. Ma se il matrimonio di una lontana cugina o di un'amica di scuola che non vediamo da almeno 15 anni possiamo in qualche modo riuscire ad evitarlo, se a sposarsi è un fratello o una sorella, o addirittura un figlio o una figlia, la cosa diventa un tantino più complessa. Quindi, a meno che non siate degli amanti dei matrimoni, che fremono al solo pensiero di interminabili attese in chiesa o al ristorante, che il riso non lo mangiano ma preferiscono di gran lunga lanciarlo, siete nel posto giusto. Il nostro obiettivo è proprio proporvi qualche dritta per sopravvivere ad un matrimonio in famiglia, per rendersi comunque utili e magari anche sparire al momento opportuno.

Prima dritta: mai contraddire la sposa
Ecco, se volete conservare la tranquillità e la pace in famiglia, elemento già di per sè molto raro in questi momenti di totale frenesia, non vi ci mettete anche voi! Se la sposa è una sorella o una futura cognata, lasciate che prenda da sola tutte le decisioni del matrimonio, dopotutto è il suo matrimonio! Ovviamentevi chiederà pareri e cercherà il vostro appoggio... non contradditela, mai! Anzi, appoggiate le sue decisioni, perché in realtà è in cerca solo di conferme su quanto ha già inconsciamente deciso. Quindi, perché mandarla in crisi dicendole che il vestito che ha scelto (e che ama alla follia, anche se con voi sostiene falsamente che non la faccia apparire come vorrebbe) in realtà è davvero detestabile e non la rende una "sirena" ma un vero polipo di mare? Lasciate correre... allo sposo piacerà comunque ed in fin dei conti, se piace a lui, è già più che sufficiente.

Seconda dritta: non fategliene una colpa
Questo è rivolto soprattutto alle care mamme dei futuri sposini, anzi in special modo alla mamma dello sposo. Non fargliene una colpa se la sposa sta per prendere, secondo te, il tuo posto nella vita di tuo figlio! Amala come una figlia, perché tanto per il tuo bambino resterai per sempre la sua mamma, non c'è nulla da fare. E tu, caro papà della sposa, accetta che tua figlia avrà presto un uomo nella sua vita, e che i nipotini che speri di avere presto, non nascono più per opera dello Spirito Santo... non è colpa dello sposo, è solo la Natura!

Terza dritta: niente alcool prima del matrimonio
Se credete che l'unico modo per dimostrare di essere felici delle loro nozze sia quello di organizzare una festa pazza dove scorrano fiumi di alcool e ballerini/e sbuchino fuori da una torta perdendo i vestiti strada facendo, cambiate rotta, per favore. Fratelli e sorelle degli sposi, evitate ubriacature agli sposini, i segni della serata di follia rimarrebbero indelebili sul loro volto (e nel loro stomaco!) per abbastanza tempo da poter rovinare il matrimonio così ben organizzato. E se poi la storia della "coniglietta tutta panna" o "dell'idraulico tutto pepe" saltasse fuori a sproposito in un momento di ilarità? Ecco, meglio non essere fautori di un disastro familiare, non vi rimarrebbe che espatriare. Sì invece ad un'uscita con amici e cugini, e che si rida e ci si diverta, ma senza ricordare troppo i tempi andati: è un matrimonio, non una condanna a morte!

Quarta dritta: i protagonisti sono gli sposi
Non dimenticate che i protagonisti del matrimonio sono gli sposi, la sposa in particolar modo. Dunque, anche se sei stata eletta damigella d'onore perché sorella della sposa o dello sposo, non dovrai mai per nessun motivo cercare di essere più bella della sposa stessa. A meno che tu non voglia crearti una nemica, perché questo affronto, stanne certa, se lo legherà per sempre al dito. Quindi, cerca di essere naturale, dai risalto alla sposa il più possibile, non fare a tutti i costi la prima donna della serata ed evita di metterti troppo in mostra. Se sei proprio così bella da non poterci fare nulla, che anche se ti vestissi con uno straccio, la sposa sembrerebbe sempre lei Cenerentola, nonostante il suo vestito principesco, allora pazienza. Ma magari evita trucchi e abiti troppo vistosi, si apprezzerà almeno la tua buona volontà di far risaltare la sposa più di te stessa... una ragazza proprio dal gran cuore (oltre che bella, perché tanto questo lo si noterà lo stesso!)

Per ultimo, ci sentiamo vivamente di consigliarvi di essere pazienti, tanto. Perché l'approssimarsi del matrimonio è un momento molto particolare per tutta la famiglia che lo sta vivendo. Quindi non arrabbiatevi se in casa non si parlerà d'altro che di bomboniere, partecipazioni, tulle, fiori e quant'altro. Che ci siate già passati personalmente o che l'idea di sposarvi non vi sfiori neanche lontanamente, se proprio non sopportate più di sentirne parlare, meglio eclissarsi che fare una scenata! Viva gli sposi e figli maschi!

LeValentine

Scrivi un Commento