Home Rubriche Consigli Di Stile

La festa da ballo del tuo matrimonio

La festa da ballo del tuo matrimonio

State per coronare il vostro grande sogno e non volete lasciare nulla a caso? Allora aprite le danze con una perfetta festa da ballo

L'organizzazione della festa da ballo per il tuo matrimonio parte dalla musica più adatta, che come per magia può esprimere l'emozione e lo stato d'animo che desideri suscitare nei tuoi invitati, rispecchiando le personalità della sposa e dello sposo.

In base al gusto e tipo di formalità della cerimonia si può scegliere tra diverse opzioni. Il nostro consiglio è scegliere il classico piano bar composto da un duo musicale (cantante e tastierista), i quali oltre a suonare, faranno da intrattenimento per gli invitati. Essi ti terranno compagnia dal cocktail di benvenuto fino alla fine del ricevimento con un sottofondo musicale nella fase iniziale, per poi proseguire con canzoni di vario genere musicale e fino ad arrivare alla vera e propria festa da ballo del tuo matrimonio con gli immancabili balli di gruppo e musiche da discoteca.

Se stai pensando ad un'organizzazione per festa da ballo per il tuo matrimonio più tradizionale, il galateo vuole che le danze vengano aperte con un ballo della sposa con suo padre. Questo momento simbolico e importante, avviene solitamente alla fine del ricevimento con un ballo lento, ove sarà il gruppo musicale che avrà il compito di inviare un messaggio di gratitudine al padre dellasposa creando l'atmosfera giusta per portare in pista il padre della festeggiata che si unirà a sua figlia e darà l'inizio delle danze.

In questo momento così significativo è bene che sia sempre la sposa a scegliere il brano da ballare con il padre e sarà poi quest'ultimo a concede sua figlia allo sposo a metà ballo. Successivamente interviene il gruppo musicale che cantando invita i partecipanti ad unirsi agli sposi, sollecitando coloro che sono ancora rimasti a disparte ad unirsi alla festa da ballo del tuo matrimonio, senza forzature ma nel modo più spontaneo e naturale possibile.

Quindi per l'organizzazione della festa da ballo del tuo matrimonio ti conviene scegliere con cura i professionisti che si occuperanno della parte musicale i quali non dovranno mai usare frasi ambigue o volgari che possano urtare la sensibilità di qualche ospite e offendere qualcuno.

Si può decidere di affidare il compito di animare i momenti vuoti della festa a degli artisti da affiancare al gruppo musicale. Specialmente se si tratta di un matrimonio che dura tanto e in base al budget, si possono scegliere uno o più artisti: spettacoli di magia, spettacoli danzanti con ballerine di pizzica o brasiliane, cabaret, imitatori, che assicurino non solo coinvolgimento ma anche tanto divertimento.

Per la buona riuscita della festa si dovrà tenere in considerazione la scelta dei brani che dovranno essere vari, conosciti da tutti e facilmente ballabili andando a creare un'atmosfera divertente e rilassata. Verifica inoltre di essere in regola con il permesso di utilizzare i brani coperti dai diritti d'autore, anche se spesso sono i responsabili della location ad occuparsi di questo, senza far scomodare gli sposi.

Se vuoi optare invece per una variante di più originale e alla moda puoi scegliere di iniziare le danze con un flash mob. Si tratta di una riunione improvvisa dei partecipanti che eseguiranno alla lettera delle precise istruzioni identiche o differenti, l'importante è che il tutto avvenga nello stesso luogo e nel preciso istante. Questa moda nata negli Stati Uniti si sta diffondendo velocemente anche in Italia facendo nascere molte scuole di coreografie specializzate nell'organizzazione delle feste da ballo per il tuo matrimonio.

Per organizzare un flash mob in modo semplice, potreste usare gruppo di social network o un gruppo della famosa l'appicazione whatsapp, in modo che tutti sappiano cosa devono fare. Una buona idea sarrebbe quella di invitare tutti a portare un accessorio particolare da tirare fuori nell'esibizione. Pensate ad una coreografia originale di movimenti ripetuti ma facili da fare, così facendo anche chi non è al corrente di quello che si sta svolgendo, si potrà unire agli altri. Per fare in modo che stupisca e sorprenda il pubblico ancora di più, non ti sarà difficile affidarti ad un coreografo professionista.

In fine al momento del taglio della torta nuziale ove gli sposi si guarderanno intensamente da innamorati e brinderanno con gli ospiti, non possono mancare i fuochi d'artificio. Per avere la garanzia della perfetta riuscita e rendere questo giorno ancora più luminoso, allora la vostra canzione del cuore si unirà a meravigliose coreografie di fuochi pirotecnici che commuoveranno tutti e lascierà per sempre questo ricordo impresso nei vostri cuori.

LeValentine

Scrivi un Commento