Home Rubriche Consigli Di Stile

Le nozze in sordina

Le nozze in sordina

Suggerimenti per un matrimonio di basso profilo

Questo rito si celebra in maniera del tutto privata, con poche persone che possono assistere alla cerimonia, quando uno degli sposi non è al primo matrimonio, oppure se c’è stato un lutto recente in famiglia, ed inoltre se i genitori di uno dei due ‘promessi’ non approvano l’unione.

Tradizione vuole che la famiglia della sposa acquisti il corredo, mandi le partecipazioni e gli inviti, e si occupi delle bomboniere così come del ricevimento.
Inoltre si aggiungono i costi per i musicisti, per il fotografo, per i vestiti dei paggetti e delle damigelle, oltre al noleggio dell’auto per la cerimonia, i regali per i testimoni e per lo sposo.

Dall’altra parte, invece, i parenti più stretti del futuro marito si dovrebbero occupare di comprare l’anello di fidanzamento, delle fedi nuziali, e del bouquet della sposa.
Poi non meno importanti, sempre per la famiglia del futuro marito sono le spese per il regalo al sacerdote che celebrerà l’unione, per il viaggio di nozze, per l’arredamento della casa.

Queste tradizioni adesso, tuttavia, sembrano superate, tanto che si divide il costo totale del matrimonio tra i coniugi.

Tuttavia, è buona abitudine inviare gli inviti almeno due mesi prima della cerimonia, in modo che chi viene da lontano si possa organizzareil viaggio.
Naturalmente coloro che ricevono le partecipazioni devono dare conferma della loro presenza: da sottolineare che se la cerimonia si svolge in forma privata, gli inviti possono essere spediti il giorno stesso del matrimonio.

Per quanto riguarda il matrimonio in sordina, poi, le fedi sono scelte dai futuri sposi e all’interno vanno incisi i nomi, nonché la data delle nozze.
L’anello più usato per questi tipi di matrimoni, è la francesina di forma tubolare con peso dai 3 ai 16 grammi che può essere in oro oppure in platino.
Non devono mancare i testimoni che garantiscono la legalità del matrimonio. Solitamente sono quattro (due per ciascuno degli sposi). A nozze avvenute, essi firmeranno nel registro degli sposi, per dichiarare ufficialmente l’avvenuto matrimonio.

Un suggerimento sull’ora per il matrimonio in sordina. Meglio dalle 11 alle 12 di mattina mettendoci insieme il banchetto successivo, oppure nel tardo pomeriggio (verso le 18) se si preferisce abbinare poi nel ricevimento nuziale un aperitivo offerto agli invitati con annessa serata danzante.

I fiori e il bouquet rivestono una parte importante anche per questo evento e per questo motivo occorre affidarsi a un bravo ‘floral designer’ che saprà donare una speciale atmosfera con allestimenti a tono per lo stile della cerimonia, con continuità stilistica tra bouquet, chiesa e location.
Elemento clou per l’apparizione della sposa sul sagrato della chiesa e per portare gli sposi sul luogo del ricevimento è l’automobile: si consiglia una macchina d’epoca.
Infine, per tradizione i confetti del matrimonio in sordina devono essere bianchi, messi su un vassoio d’argento o in una coppia di cristallo, sorretti dal marito e distribuiti dalla sposa dopo il taglio della torta.

Sempre più vip scelgono questo tipo di cerimonia, lontano da flash e telecamere.
LeValentine

Scrivi un Commento