Home Rubriche Consigli Di Stile

A tutto relax con le nozze chill-out!

A tutto relax con le nozze chill-out!

Uno stile rilassante per le vostre nozze, che gli invitati potrebbero gradire molto.

I matrimoni, si sa, sono occasioni meravigliose, sia per chi le vive da protagonista sia per chi è invitato. E’ vero anche, però, che sono giornate estremamente stancanti, per tutta una serie di motivi: innanzitutto perché è il giorno in cui, terminata la cerimonia, gli sposi iniziano a scaricare lo stress accumulato in mesi e mesi di preparativi, e poi ci sono il fatto che sono comunque giornate lunghe, le donne trascorrono molte ore sui tacchi, si mangia molto più del solito, magari si balla… insomma, un bel po’ di cose che si vanno a concentrare in un’unica giornata!

Se però tu e la tua dolce metà non siete tipi da confusione e ritmi serrati, e volete offrire agli ospiti un ricevimento del quale si possa dire: “mi sono rilassato come non mai!”, le nozze chill-out potrebbero fare proprio al caso vostro.

Gli amanti della musica avranno già identificato il termine chill-out con il genere musicale di origine inglese che si ispira chiaramente alla New Age e alla musica Ambient. Si tratta di un genere in grado di creare atmosfere incredibilmente rilassanti a beneficio vostro e dei vostri ospiti.

L’organizzazione di un matrimonio chill-out è quanto di più semplice si possa pensare. Difatto è sufficiente scegliere la giusta colonna sonora ed una location idonea.

Per quanto riguarda la musica, è ovvio che questa sarà il filo conduttore della giornata (ovviamente a partire dal ricevimento in poi, di certo non in chiesa se farete un matrimonio religioso!). A voi la scelta dei pezzi che, ovviamente a basso volume, saranno chiamati a sottolineare ogni momento della giornata. In questo potrà esservi di supporto un deejay specializzato, che potrà curare l’allestimento musicale del vostro ricevimento di matrimonio.

La musica chill-out, tuttavia, si rivela particolarmente efficace quando è corroborata dal giusto ambiente. Vi servirà una location discreta, quasi minimal, in grado di favorire la sensazione di relax. Bando quindi alle location barocche o troppo scenografiche… quello che vi serve è invece una location che proponga arredi lineari, colori tenui e possibilmente, soprattutto in caso di matrimonio all’aperto, possa offrire uno scenario naturale di un certo rilievo (mare, lago, colline…).

La sensazione di relax può essere ulteriormente aiutata anche dall’allestimento che sceglierete. Ad esempio, anziché optare per una mise en place tradizionale, potreste pensare ad un banchetto-buffet: tante proposte di ogni genere in formato finger-food. Un’esplosione di colori e sapori che saprà comunque saziare i vostri ospiti, dando però modo di degustare il banchetto offerto comodamente adagiati su un cuscino, magari mentre si guarda il mare, si ascolta musica e si conversa piacevolmente con altri invitati.

Per questo tipo di allestimento vi occorreranno quindi cuscini, pouf, divanetti, e qualche tavolo alto per dar modo agli invitati di appoggiare i calici. Colori e illuminazione dovranno essere tenui e caldi… tutto concorrerà a trasmettere agli invitati una sensazione di benessere, accoglienza e relax che, ne siamo certe, renderanno il vostro matrimonio un grande successo!

LeValentine

Scrivi un Commento