Home Rubriche Consigli Di Stile

La colonna sonora ideale del tuo matrimonio

La colonna sonora ideale del tuo matrimonio

Come scegliere la musica del matrimonio per sottolineare i momenti importanti

Il matrimonio si sa, è un giorno speciale e per sottolineare i passaggi più significativi e i momenti più emozionanti non c'è niente di meglio di una colonna sonora di matrimonio appropriata, ma come sceglierla?
Non puoi limitarti infatti a seguire il gusto personale perché il matrimonio è un rito solenne durante il quale nulla può essere affidato al caso.
C'è il momento della cerimonia vero e proprio e poi c'è il ricevimento che a sua volta è costituito da varie fasi: dall'arrivo degli sposi al taglio finale della torta con la consegna delle bomboniere e il saluto ad amici e parenti.
Per ogni momento c'è uno stile musicale che è senza dubbio più appropriato di un altro e bisogna saper accompagnare il tutto con i brani più adatti.
Va inoltre considerato che non tutti i matrimoni sono uguali. La colonna sonora di un matrimonio religioso non è ovviamente la stessa di un rito civile come un tipo di ricevimento più formale non vuole la stessa colonna sonora di un matrimonio pensato con uno stile leggero e giovanile.
Ecco allora qualche indicazione per riuscire a scegliere i pezzi più adatti e per sottolineare con la musica il momento più importante della tua vita.

La colonna sonorapiù adatta per la cerimonia.
La cerimonia religiosa deve assolutamente essere solennizzata con una colonna sonora da matrimonio perfetta. I momenti importanti sono tanti, ma più di ogni altro è fondamentale il cammino della sposa verso l'altare.
Per un momento così magico potresti desiderare la colonna sonora che ha accompagnato la tua storia d'amore. Magari le dolci melodie di un film romantico o di un pezzo che ha accompagnato il vostro primo bacio o il giorno della proposta di matrimonio.
Purtroppo però non sempre è possibile seguire il gusto personale.
Innanzitutto c'è un tema di opportunità. Per il cammino della sposa è necessario un pezzo di musica dallo stile classico e non si può certo pensare a una canzone pop o ad una musica da spiaggia.
A complicare le cose però può esserci anche l'imposizione del sacerdote.
Negli ultimi anni, in alcuni casi, è stata proibita perfino la classica marcia nuziale.
Il motivo di questa proibizione è che tale musica è parte dell'opera lirica di Richard Wagner dal titolo Lohengrin per cui non può essere considerata una musica sacra.
Per evitare brutti imprevisti a pochi minuti prima delle nozze allora è bene concordare con il sacerdote il genere di musica accettato.
Gli altri momenti musicali della cerimonia saranno costituiti essenzialmente dalle preghiere e sarà sufficiente consultarsi con il maestro che animerà la messa per poter scegliere le musiche preferite.
Se hai optato per il rito civile c'è sicuramente più libertà di scelta, ma considerata la formalità del momento anche in questo caso è preferibile scegliere una colonna sonora di matrimonio classica riservandosi poi si assecondare i gusti personali al ricevimento.

Musica di matrimonio alle festa: quale repertorio scegliere.
Prima di decidere che musiche preferire durante il ricevimento devi soffermarti a riflettere sul tipo di festa che intendi organizzare e sul tipo di invitati che parteciperanno al banchetto nuziale.
Superati i formalismi del rito il matrimonio può infatti diventare qualcosa di completamente tarato sui tuoi gusti e su quelli dei tuoi invitati.
In ogni caso l'ideale è scegliere uno stile adatto per ogni momento.
La musica potrà accompagnare ancora una volta l'ingresso degli sposi, i momenti in cui si degustano le pietanze del banchetto e quelli di pausa dove gli inviati possono ballare e divertirsi.
Per l'ingresso degli sposi una musica romantica è sempre l'ideale, mentre per accompagnare i momenti del pasto può essere carino preferire una musica dalla melodia dolce e a volume non troppo alto. In questa fase è infatti carino dare agli inviatati che siedono allo stesso tavolo l'opportunità di parlare tra loro e magari fare amicizia se non si conoscevano già prima.
Una musica troppo prorompente rischierebbe di disturbare.
I momenti di pausa possono essere arricchiti con musiche di ogni genere.
I latino americani rappresentano quei pezzi che invitano a ballare un po' tutti: giovani e meno giovani, ballerini nati e persone inesperte.
Verso la fine della festa è carino inserire un lento per poter riportare gli inviati ad un clima romantico prima del taglio della torta.
Sì ai brani che vogliono rappresentare dediche speciali, ma in questo caso bisogna fare attenzione.
A volte alcune canzoni non proprio 'canoniche' per un matrimonio hanno un significato speciale per la coppia. Possono essere eseguite magari spiegando in anticipo che il pezzo ha un valore affettivo particolare e se fa piacere (e non è troppo intimo) si può anche condividere con gli invitati l'aneddoto che l'ha reso tale.

Insomma c'è spazio per ogni genere di musica, l'importante è scegliere una musica per il matrimonio che renderà unico e indimenticabile il momento più bello della tua vita.
LeValentine

Scrivi un Commento