Home Rubriche Consigli Di Stile

La colonna sonora del ricevimento

La colonna sonora del ricevimento

Armonie musicali per un giorno diverso dagli altri. La scelta della colonna sonora è dovuta, in primo luogo, alla vostra sensibilità musicale

La musica, in genere, assume un ruolo importante nella nostra esistenza, in ogni momento della giornata vi è la possibilità che si affacci una melodia in grado di stimolare dolci ricordi e avvolgenti emozioni.

Quindi, immaginate l'impatto che una buona scelta musicale può avere nel giorno più bello della vostra vita, ovvero quello consacrato al legame d'amore che vi terrà assieme per tutto il tempo che verrà.

Iniziamo con il dire che parlare di ricevimento non è molto rigoroso in termini musicali. Infatti il party si caratterizza solitamente da momenti ben distinti, ciascuno dei quali necessita di una musica ben precisa.

In genere un ricevimento si compone di almeno tre momenti: dapprima l'accoglienza degli invitati, successivamente il banchetto vero e proprio e, per finire, il dopo pasto quando la festa entra nel suo clou!

Ecco, in funzione di queste situazioni la musica dovrà per forza mutare se volete che contribuisca in maniera eccellente alla riuscita dell'intero ricevimento. Già, cambiare, ma come? Scopriamolo insieme.

La prima fase, come detto innanzi, consiste nel ricevere i vostri amici e parenti nel luogo dove si svolgerà  la cena o il pranzo. Magari inizierete con un leggero drink. Ebbene, in tale occasione la colonna sonora che prediligiamo è quella ingrado di facilitare le conversazioni tra gli ospiti. Tradotto: musica leggera, da ascolto. Tutt'al più brani jazz.

Passiamo poi al banchetto vero e proprio. Qui ci raccomandiamo: abolite la musica ad alto volume o animazioni che possano disturbare i commensali. L'unico obiettivo che vi dovete porre è quello di una colonna musicale funzionale ad attutire il vocio dei convitati. A tale scopo può andar bene un disco registrato oppure, nel caso vogliate dare un tocco di maggiore eleganza, un pianista che suoni dal vivo.

Ed ora la parte conclusiva della festa. Qui è inevitabile che la musica aumenti di volume e che sia il più coinvolgente possibile. Tradotto: deve far ballare! Prima voi due, d'accordo, ma poi l'intero parterre. Musica dance oppure disco music anni'80 o, perché no?, i mitici balli di gruppo. Nulla è vietato purché a gestire il tutto ci sia un DJ professionista oppure un animatore qualificato e particolarmente esperto.

Solitamente, in alcuni casi casi, viene prevista una colonna sonora particolare riservata al momento del taglio della torta nuziale. Si tratta, in pratica, del brano che entrambi avete eletto come “vostra” canzone: quella che avete ascoltato il giorno che vi siete conosciuti, oppure quella che ha contraddistinto un particolare momento della vostra storia d'amore. Quindi per il taglio della torta siete autorizzati a dosi massicce di romanticismo.

LeValentine

Scrivi un Commento