Home Rubriche Mise En Place

Lo stile provenzale

Lo stile provenzale

Sei una appassionata di shabby chic e vuoi portare l’eleganza provenzale al tuo matrimonio? È possibile farlo con poche semplici mosse.

Lo stile provenzale, anche noto come shabby chic, è lo stile semplice delle campagne francesi. Uno stile rustico e classico ma allo stesso tempo chic, con le sue tinte chiare arricchite con sfumature naturali, come il lilla dei campi di lavanda della Provenza. I materiali prediletti sono semplici: mobili in legno, cestini di vimini e tessuti leggeri di lino o cotone. Sembra quindi che lo stile shabby chic raccolga nella sua definizione stessa tutti gli elementi necessari alla perfetta mise en place per il tuo matrimonio provenzale.

Appare chiaro a questo punto che sarà imprescindibile la presenza della lavanda: sparsa qua e là sui tavoli, padrona dei centrotavola e del bouquet, inserita in sacchetti profumatori per armadi da mettere come segnaposto o da regalare come bomboniera. La lavanda è la vera protagonista di un matrimonio provenzale, così come è la protagonista delle campagne della Provenza.

L'allestimento in stile provenzale richiede sicuramente che anche i tavoli, come le decorazioni o gli abiti, richiamino i classici colori pastello dello stile shabby chic. La palette principale dovrà sicuramente essere costituita dal bianco e dal lilla, in varie sfumature che possono andare dall’azzurro al viola.

Per una perfetta mise en place in stile provenzale sarà consigliabile sceglieredei tavoli semplici, in legno bianco decapato, stesso stile avranno anche le sedie, a meno che non scegli di optare per delle panche, sicuramente più scomode per gli invitati.

Molta importanza avranno i tessuti con i quali deciderai di ricoprire i tavoli: lo stile provenzale predilige i tessuti semplici e grezzi come ad esempio il lino o il cotone, in sfumature chiare che vanno dal bianco, al panna o al sabbia. Molto gradita qualche eventuale decorazione in pizzo che arricchisca il tessuto, o qualche ricamo fiorato.

Una volta scelti i tessuti è possibile giocare con i colori attraverso i centrotavola ed i vari elementi decorativi. I centrotavola potranno ad esempio essere contenuti in cestini di vimini ed arricchiti con spighe di grano o candele per dare ancora di più alla tavola l’atmosfera retrò e ricercata tipica dello stile provenzale.

Un elemento molto utilizzato dello stile provenzale, oltre ai cestini di vimini, sono le scatole di latta dai motivi floreali in tinte pastello che è possibile riempire di fiori freschi e posizionare sui tavoli, oppure utilizzare per distribuire confetti.

Anche i piatti possono aiutare nel gioco cromatico se decidi di optare per una porcellana decorata in nuance pastello, in alternativa è preferibile scegliere dei semplici motivi floreali in rilievo su una porcellana rigorosamente bianca.

Anche per i calici ti consigliamo qualcosa che abbia delle decorazioni sullo stelo, in alternativa i calici possono essere decorati con dei nastri ad esempio di rafia.

Le posate, che si opti per l’acciaio o per materiali più preziosi, dovranno rigorosamente avere delle decorazioni che richiamino elementi vintage magari con un manico avorio o perlato.

Molto utilizzati nello stile provenzale sono anche i sottopiatti ed i centrini in pizzo, che regalano al tavolo una eleganza di altri tempi.

Anche i segnaposto dovranno avere un gusto vintage, magari compilati a mano sopra delle piccole candele, o su delle piccole cornici in legno.

Altro elemento fondamentale di una mise en place in stile provenzale sono le candele: via libera quindi ai candelabri, così come alle candele di piccole dimensioni per impreziosire i tavoli e dare al matrimonio la giusta luce romantica.

Gli allestimenti provenzali dovranno quindi ricordare il più possibile la natura tramite l’utilizzo di materiali semplici come il legno o la pietra, di tessuti grezzi come lino e cotone, ed infine di elementi tipici della vita di campagna con un tocco vintage, ad esempio gabbiette di ferro, cestini di vimini, vecchie fotografie, nastri ed ovviamente fiori freschi dalle tinte pastello.

Un matrimonio in stile provenzale è un matrimonio di sicura eleganza che sarà certamente ricordato dagli ospiti per la sua atmosfera romantica.
LeValentine

Scrivi un Commento