Home Rubriche Mise En Place

La mise en place in stile industrial

La mise en place in stile industrial

Elegante, funzionale, moderno e chic: come organizzare una mise en place industrial.

A tavola si sa, il protagonista assoluto è il cibo, ma apparecchiare la tavola nel modo giusto può rendere il momento dei pasti ancora più sfizoso.
La perfetta mise en place riesce a creare un’atmosfera magica portata dopo portata.

Sei alle prese con i preparativi del tuo matrimonio e non sai come organizzare l’apparecchiatura dei tavoli?
La mise en place industrial può essere lo stile adatto a te.

Lo stile industriale si basa sul recupero ed il riuso di materiali ed oggetti e nasce negli anni Cinquanta a New York. In questi anni capitava spesso di recuperare spazi dismessi come fabbriche o grandi uffici, per riadattarli a nuove funzioni. Così questi ampi open space diventavano abitazioni, ristoranti o locali notturni contraddistinti da elementi come i mattoni, il cemento, il ferro ereditati dalle vecchie strutture.
Divenuto popolare grazie ad Andy Warhol e alla sua Factory, lo stile industriale ha successivamente preso piede nelle metropoli, per poi arrivare nelle case di ognuno di noi.

Il design dello stile industrial si basa sulle linee essenziali e solide degli arredi, in armonia con i grandi e dispersivi spazi dei loft e dei grandi edifici aperti.
Le linee minimali del mobilio vanno di pari passo alla loro funzionalità: imateriali sono di ottima qualità e robusti, ma anche vissuti e pieni di storia. Spesso si tratta anche di pezzi vintage.

Il colore predominante dello stile industriale è il grigio dei materiali metallici, del cemento e dei tessuti. La gamma cromatica comprende tutti i colori neutri, come il beige, il nero, il bianco ed il marrone. Tutte queste sfumature evocano i materiali grezzi come la corda e il legno, assicurando una coerenza cromatica. Rompere la cromia è facile: basta introdurre qualche elemento dal colore vivace ma, attenzione, senza esagerare!

Ti stai domandando come riportare lo stile metropolitano industrial sulla tua tavola? Leggi qui sotto qualche piccolo consiglio per ricreare quest'atmosfera e stupire i tuoi commensali.

Per una mise en place industrial di basilare importanza è la scelta del tavolo. Si è già detto della predilezione dei materiali grezzi e resistenti e dell'importanza che ha il riutilizzo nello stile industriale. Opta quindi per tavoli preferibilmente di legno chiaro, con gambe robuste e linee optical.
Un'idea carina è quella di usare una vecchia scrivania come tavolo. Non preoccuparti dello stato del mobile: se è sverniciato o trascurato, ancora meglio!

Sbizzarrisciti con le sedute!
Lo stile industriale non pone limiti alla scelta delle sedie. Pieghevoli, di plastica, di colore diverso, in acciaio, plexiglass, ferro o legno.
Evita però le sedie imbottite.
Non dimenticare le panche di legno! Sono un'ottima soluzione per accogliere i commensali e contribuiscono a creare un'atmosfera socievole.

Se c'è una cosa che lo stile industrial proprio non ammette è la tovaglia.
Ma non allarmarti, le alternative a questo pezzo tradizionale sono molteplici. Puoi sostituire la tovaglia posizionando un runner centrale oppure mettere semplicemente dei tovaglioli al lato del piatto.

La scelta delle posate deve rispettare i canoni già detti. Forchetta, coltello e cucchiaio, a seconda del menu deciso, e rigorosamente in acciaio. Possono essere squadrate oppure vintage. Anche in questo caso le posate spaiate sono ben accette, a meno che la situazione non sia formale.
Per i bicchieri ti consiglio il cristallo o il vetro. Prediligi le linee optical, ma se la tavola ti sembra fin troppo minimale scegli dei bicchieri vintage e molto lavorati, in modo da fare contrasto con l’essenzialità delle linee generali.

Lo stile industrial ti sembra un po' "freddino"?
A fare atmosfera ci pensa l’illuminazione, vera protagonista della mise en place in stile industriale.
Puoi fare luce con delle luminarie nella stanza, per un effetto di luci a ghirlanda. L’atmosfera intima è garantita disponendo delle lanterne al centro del tavolo oppure facendo cadere la luce dal soffitto direttamente in tavola, grazie a faretti o lampade sostenute da fili in rame.
Un suggerimento è quello di dosare bene l’illuminazione dell’ambiente con quello della tavola, per questo ti consiglio di fare un po' di attenzione e di alternare faretti e luci da terra con le luci da sospensione.

A meno che non si tratti di un matrimonio le decorazioni sarebbero preferibilmente da evitare.
In caso contrario opta per composizioni di verde e fiori che creino una linea da un capo tavola all’altro.
E... Buon appetito!






LeValentine

Scrivi un Commento