Home Rubriche Wedding Food

Il wedding menu per i bambini

Il wedding menu per i bambini

Qualche idea per offrire anche ai bambini un pranzo di loro gradimento

I bambini presenti ad un matrimonio, non sono un disturbo ma una fonte inesauribile di gioia e allegria. E hanno diritto ad avere un trattamento speciale creando un menù di nozze per i bambini che possa accontentare il loro gusto con un tocco di allegria. Tra i parenti e gli amici vi saranno sicuramente diverse coppie con i figli ed è bene pensare in anticipo ad elaborare con il ristoratore un menù adeguato ai piccoli ospiti.

Uno speciale menù per i più piccini

Quando hai scelto il menù per il banchetto del tuo matrimonio avrai chiesto piatti speciali e prelibati per offrire agli invitati una giornata da ricordare anche per la soddisfazione avuta a tavola che è poi il luogo in cui si passa la maggior parte del tempo in queste occasioni. Si gustano le portate apprezzandone la favolosa presentazione e tra un portata e l'altra si parla, si ride, si balla e si festeggiano gli sposi. Spesso però non si tiene conto del fatto che i bambini hanno un gusto più delicato e particolare, diverso da quello degli adulti e se non saranno, giustamente, accontentati diventeranno irritabili e impazienti di tornare a casa.
I sapori apprezzati dagli adulti sono solitamente troppoforti per i più piccini, devi quindi tenere conto che è assolutamente necessario inserire uno speciale menù baby nel banchetto di nozze.

La semplicità è la chiave del successo

I piccoli hanno dei gusti che sembrano difficili ma in realtà sono molto semplici. Per andare sul sicuro affidati all'esperienza dello chef che saprà suggerirti i piatti ideali per accontentare i bambini che rallegreranno il tuo matrimonio con le loro corse, i giochi, le risate incontrollate e spontanee. Il miglior modo per accontentare i bambini in un pranzo di nozze è creare un menù che si basi sulla semplicità, questo facilita il compito ai genitori che dovranno preoccuparsi di nutrire i propri pargoli con cibo sano privo di salse e intingoli elaborati che potrebbero disturbarli. Le pietanze devono essere semplici e ben riconoscibili dai piccoli e sospettosi ospiti che analizzeranno il cibo prima di accettarlo, dovranno essere sorpresi gradevolmente dall'aspetto invitante e la composizione simpatica del piatto. Si potrebbe per esempio inserire nel menù wedding per i bambini, un fresco e universale piatto di spaghetti al pomodoro creando con gli spaghetti e il sugo un disegno di Lilli e il vagabondo. Il cuoco saprà usare la fantasia e l'esperienza per divertire i bambini e tu sarai soddisfatta vedendo tutti allegri, soddisfatti e rilassati.

Servizio rapido per i più piccini

I pranzi di nozze, si sa, durano un tempo interminabile e tenere i più piccini fermi a tavola ad aspettare il loro turno per mangiare è un'impresa titanica. I bambini sono dei tesori, ma la pazienza non è il loro punto di forza. Per evitare che si crei il caos nella sala suscitando le inevitabili lamentele degli altri invitati, i bambini devono godere del servizio priority. I bimbi saranno quindi serviti per primi in modo tale da saziarli senza lunghe attese e una volta soddisfatti potranno andare a giocare tranquillamente. I genitori saranno così, liberi di godersi il banchetto nuziale e festeggiare gli sposi e tutti saranno contenti.

L'importanza della presentazione

La presentazione di un piatto è molto importante, seguendo il detto "Anche l'occhio vuole la sua parte". Quando si parla di bambini questo dettaglio diventa essenziale. I piatti riservati ai più piccini dovranno essere curati e presentati con fantasia agli attenti commensali che hanno una spiccata propensione ad osservare i particolari. Per fargli apprezzare maggiormente i piatti che saranno serviti loro, il cuoco o chi per esso dovrà utilizzare tutta la sua abilità culinaria aggiungendo un tocco artistico creando disegni e figure che riconosceranno e apprezzeranno. Quando si parla di menù di nozze per bambini è naturale pensare che ogni piatto sarà ricco di colori e la natura ci offre la possibilità di spaziare in fatto di cromie divertendo i più piccoli e trattenendoli di più a tavola.

Tavolo riservato ai piccoli ospiti

Di qualunque tipo di matrimonio si tratti, i bambini saranno sempre i primi a finire il loro pasto, per questo motivo si può creare un angolo speciale per i piccini. Questo luogo deve essere addobbato per loro con palloncini o festoni colorati ed un tavolino di una misura adeguata su cui si serviranno i dolci preparati appositamente a misura di bambino. Anche in questo caso i dolci dovranno seguire le regole di tutto il resto del menù, quindi ricette semplici, leggere e ricche di fantasia. I dolci pieni di crema che inevitabilmente cadrà su vestiti e pavimento, sono da evitare come la peste. Da evitare anche l'utilizzo di ingredienti che possano creare disturbo allo stomaco delicato dei bambini, la materia prima deve essere freschissima e controllata. Le decorazioni saranno ricche di fantasia e ricorderanno personaggi dei cartoni in voga al momento, o disegni di animali e natura come piace ai più piccoli. Si possono preparare anche delle piccole sorprese da donare ai bambini rendendoli felici e nello stesso tempo, donandogli un giochino con cui passare il tempo.

I bambini arricchiscono con la loro spontanea e genuina allegria ogni cerimonia e luogo in cui si trovano, meritano quindi un occhio di riguardo e tutte le attenzioni che è possibile riservargli anche con un menù di nozze creato apposta per loro.
LeValentine

Scrivi un Commento