Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio in stile Watercolor

Il matrimonio in stile Watercolor

La sposa più romantica, leggera e dolce non può che sognare un matrimonio watercolor e lasciarsi cullare dalle tinte sfumate. Sei d'accordo?

Il watercolor è la tecnica di pittura acquerello, dove i pigmenti di colore vengono sciolti in acqua nelle palette o direttamente sul foglio. Questo stile è caratterizzato da tonalità lievi e delicate anche per i colori più scuri ed i bordi sono sempre sfumati. Non è difficile pensare che le nozze con questo tema potranno sembrare uscite da un sogno!

La location che rispecchia questo stile può essere qualsiasi. Noi sceglieremmo un ambiente particolarmente luminoso ed areato, meglio ancora se esterno e primaverile. Una sala con grandi finestre o una villa con un grande parco possono essere le scelte più azzeccate. La sala sarà stupenda se adornata da tanti fiori dalle tonalità lievi, ma le idee più carine per le decorazioni dell'ambiente sono quelle fai-da-te: un grande telo acquarellato dove gli invitati possono scattarsi delle memorabili foto, tovaglie, segnaposti, tutto può essere dipinto! In ogni caso non è detto che delle nozze watercolor debbano avere per forza colori pastello, puoi scegliere anche colori più scuri in base alle tue preferenze. L'importante è che siano sempre un po' eterei e sfumati.

Ovviamente anche le partecipazioni verranno meglio se fai-da-te! Se senti di non avere una mano particolarmente artistica, non è necessariocreare un disegno vero e proprio perché anche solo delle macchie di colore saranno romanticissime! Se proprio preferisci non farlo da sola, in commercio si trovano tante stampe acquerello. Stessa cosa vale per i menù cartacei, i segnaposto, i biglietti delle bomboniere, i cartelli direzionali e tutto ciò che ti può servire!

Segnaposto e bomboniere oltre che dei fogli colorati, come già detto, potranno essere pennelli, palette dei colori, disegni personalizzati. Ogni tavolo può essere ispirato alle opere di un particolare artista dedito all'acquerello, ad esempio Monet, Cézanne, Turner o il Canaletto. Oppure potranno essere tavoli ton sur ton, ispirati ai tuoi colori preferiti.

Anche il menù potrà essere ispirato al tema. Che sia pranzo o cena, che sia carne o pesce, l'importante è che lo chef riesca a giocare perfettamente con i colori. Pensiamo ad esempio ad una pasta al sugo lieve di pomodoro e peperoni con erbette e fiori: il risultato visivo è un colore quasi rosa e i fiori messi come decorazioni profumano la portata in un modo incredibilmente romantico! In cucina si può creare qualsiasi tipo di pietanza giocando con i colori, è sufficiente un po' di fantasia! Anche le bevande sono ricche di spunti, dallo spumante rosé ai cocktail colorati c'è l'imbarazzo della scelta! Le portate possono essere servite su piatti colorati, che daranno l'idea di un matrimonio spensierato e felice.

La torta regala infinite possibilità, può essere a più piani colorati, decorata con tanti fiori, o magari decorata con il vostro dipinto preferito. Un'idea molto carina sarebbe anche mettere a disposizione un buffet di tanti muffin coloratissimi e di vari gusti, da leccarsi i baffi!

Oltre alle immancabili foto, potrai chiamare come intrattenimento qualcuno che farà ritratti in acquerello a voi ed i vostri ospiti. Avrete tutti dei ricordi unici in più! Inoltre, sui tavoli potrai posizionare fogli, pennelli e colori per far divertire gli invitati, grandi o piccini che siano!

Veniamo ora al punto più atteso da ogni sposa: l'abito. Per la sposa romantica, scegliere un abito con questo stile sarà un vero sogno. I vestiti che più si adattano al tema sono quelli più morbidi e leggeri. Per il colore ci sono diverse opportunità, puoi indossare un abito lievemente colorato di una tinta pastello oppure giocare sfumando di colore il bianco verso la fine della gonna o sul corpetto. Al posto del velo potrai mettere una piccola corona di fiori, o incastonarli come diamanti in una treccia. A te la scelta, non darti limiti!

Senza dubbio un matrimonio watercolor sarebbe una festa fiabesca, che rimarrebbe per sempre impressa nel tuo cuore e in quello dei tuoi ospiti!


LeValentine

Scrivi un Commento