Home Rubriche Consigli Di Stile

Organizza il tuo matrimonio vintage

Organizza il tuo matrimonio vintage

Sono molti gli stili matrimonio di tendenza, tra questi è considerato un evergreen il matrimonio in stile vintage...

Hai scelto il matrimonio in stile vintage ma non sai cosa fare affinché le tue nozze siano considerate l'evento dell'anno. Ebbene, lo stile vintage non è una novità tra gli stili matrimonio, ecco quindi come renderlo unico ed indimenticabile, originale e a tema, ma anche personalizzato.

Innanzitutto scegli la location: in ogni zona d'Italia esistono luoghi ad hoc per lo stile vintage da te scelto. Prediligi vecchi casolari, dimore rococò o barocche, ville con giardini in stile italiano, magari con gazebo ed arredi da giardino in ferro battuto, pavoni liberi, fontane e voliere a ricreare un'atmosfera magica. Sono perfetti anche ristoranti immersi nel verde o sul lago, nei quali ricreare il tuo matrimonio in stile vintage.

L'allestimento della sala dove si svolgerà il banchetto è fondamentale, ti consigliamo di non esagerare con le decorazioni: meglio poche ed a tema. I fiori non devono mancare e potrai scegliere in base ai tuoi colori del tema di nozze ed alle varietà stagionali. Le Ortensie piacciono molto, ma anche le Rose, il Velo da Sposa, i Tulipani, le Margherite, ecc. Come decorazione potrai scegliere tra cornici in stile vintage, alzatine in cristallo, piccole lanterne simili a voliere, centrini con merletti fatti a mano, all'uncinetto emagari lasciare i tavoli in legno a vista, se avrai la fortuna di trovare una location con questi tavoli rustici.

Il Tableau è importante per direzionare gli ospiti al proprio tavolo. Seguendo lo stile vintage potrete utilizzare delle semplici corde, sono perfette quelle da hobbisti che sembrano anticate e non sono bianche come lo spago da cucina. Potrete creare un filare tipo quelli per il bucato, da far correre tra un ramo ed un altro se la location sarà all'aperto e con mollette in legno grezzo o decapato agganciare i cartellini con nomi e tavoli. Se vi trovate all'interno di un ristorante o villa potrete usare una vecchia credenza, o un mobile sul quale attaccare nomi e relativi tavoli; oppure usate una lavagna ampia con cornice in legno e potete anche scrivere sopra, meglio se con un pennarello bianco.

L'Auto per il matrimonio in stile vintage è un altro aspetto che caratterizzerà alla perfezione lo stile scelto.
La scelta è molto vasta e di sicuro hai parenti o amici che hanno un'auto d'epoca, chiedendo a loro potrai risparmiare e fare un'ottima figura. Tra i modelli perfetti ci sono l'intramontabile Fiat 500, la Citroen DS, la Mini, il pulmino Volkswagen ed anche tantissimi modelli di Chevrolet degli anni '50 e '60. Potrai lasciarle così come sono o prevedere un addobbo floreale. Noi ti consigliamo di usare o gli stessi fiori del bouquet, pochi, oppure scegliere un semplice nastro, o ancora solo palloncini o lattine da sistemare dietro l'auto.

L'abito per le tue nozze è fondamentale, anzi forse sarà la prima cosa alla quale hai pensato, vero?
Per il matrimonio in stile vintage ti basterà recarti in un negozio conosciuto della tua zona: il passaparola è sempre la miglior pubblicità. Hai tempo di girare tanti atelier, prenditi il tuo tempo e con calma scegli l'abito giusto.
Esistono modelli realizzati proprio per i diversi stili matrimonio: abitini corti con gonne in perfetto stile "Grease", abiti come quelli delle ballerine di Charleston, ecc. Meglio in ogni caso colori tenui, bianco, panna, avorio e se vorrai sbizzarrisciti con gli accessori: cinture, coroncine, velo, guanti, scarpe, pochette, le scarpe, ecc.
Anche il tuo lui dovrà essere perfettamente a tema, per assicurarti che scelga bene confidati con gli amici stretti o con la tua futura suocera o cognata.

La pettinatura ed il trucco sono altri caratteri distintivi del tuo stile vintage. Lo sposo sarà perfetto se ricorrerà ad un barbiere in stile, ormai ce ne sono moltissimi tra i quali scegliere. Gli basteranno una spuntatina ai baffi ed alla barba, la definizione del taglio ed un pò di brillantina.
Tu invece dovrai fare un po' di prove e tutto dipenderà dalla lunghezza dei tuoi capelli. In via generale sono perfette le onde morbide e definite, capelli raccolti o semi-raccolti, si ai fiori ed alle coroncine e non rinunciare alla brillantina nemmeno tu.
Con il trucco potrai osare ma devi mantenerti in linea con il matrimonio in stile vintage. L'unica raccomandazione è esaltare o gli occhi o le labbra e prediligere tinte tenui ed eleganti.

LeValentine

Scrivi un Commento