Home Rubriche Consigli Di Stile

I particolari che renderanno il tuo matrimonio super-trendy

I particolari che renderanno il tuo matrimonio super-trendy

Le tendenze 2020 per i matrimoni, dettaglio per dettaglio

Sogni un matrimonio classico e tradizionale ma desideri personalizzarlo con un tocco di originalità e modernità secondo le tendenze più in voga nel settore wedding?
Ogni anno i wedding planner di tutto il mondo individuano le principali tendenze con cui caratterizzare le cerimonie nuziali, dalla scelta dei colori allo stile del matrimonio, dagli allestimenti alle decorazioni floreali, fino alle bomboniere e al menù del ricevimento.
Per quanto riguarda i trend 2020 nel settore wedding, in particolare, le parole chiave con cui personalizzare il proprio matrimonio sono eleganza, personalizzazione, sobrietà ed eco-sostenibilità: le tendenze prevedono infatti cerimonie sempre all’insegna dell’eleganza e del buon gusto ma con un numero di invitati più contenuto.
Le nozze, inoltre, dovranno essere sempre più personalizzate ed attente alle esigenze degli invitati, con una maggiore attenzione all’eco-sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, senza rinunciare ovviamente al divertimento. E per quanto riguarda la scelta dei colori, per il 2020 la tonalità dominante sarà il Classic Blue, eletto colore dell'anno da Pantone, perfetto da abbinare al bianco, all’avorio, al giallo, all’oro e al rosa cipria.
Ma vediamo in dettaglio quali sono i principali trend nel settore wedding per il 2020, da cui prendere spunto per chi desidera organizzare un matrimonio romanticoe indimenticabile ma allo stesso tempo attuale e di tendenza.

L’abito da sposa

Il bianco e le tonalità avorio restano sempre le nuances preferite per l’abito da sposa, soprattutto per chi desidera rispettare le tradizioni. Sono ormai però sdoganate anche altre tonalità, quali rosa cipria, nude e persino verde pistacchio, sempre più presenti nei cataloghi degli abiti da sposa degli ultimi anni. Le spose che non vogliono rinunciare al tradizionale bianco ma desiderano comunque essere di tendenza, possono aggiungere qualche dettaglio in Classic Blue, colore del 2020, ad esempio nelle scarpe, negli accessori e nelle decorazioni dei capelli. Un’altra tendenza 2020 per gli abiti da sposa, inoltre, è quella di optare per abiti da sposa convertibili, in grado di adattarsi alle varie fasi dell’evento, con maniche o scollature che possono essere modificate e code rimovibili.

Glitter e toni metallici

Dagli accessori della sposa alle bomboniere, dalle decorazioni alla torta nuziale, un’altra tendenza 2020 nel settore wedding prevede l’ampio utilizzo di glitter e toni metallici, in grado di dare un tocco luminoso, sofisticato e perché no, anche audace, al proprio matrimonio.

Fiori, candele e decorazioni luminose

L’attenzione all’allestimento e alla decorazione dei tavoli del ricevimento nuziale è sempre più importante e gioca un ruolo decisivo per chi desidera rendere il proprio matrimonio suggestivo e scenografico. L’abbinamento fiori-candele è un connubio perfetto che non passa mai di moda, capace di adattarsi a tutti gli stili e a tutte le tasche. Per i matrimoni serali, inoltre, una delle tendenze sempre più diffuse è quella di curare con grande attenzione l’aspetto dell’illuminazione: per il 2020 il trend è allestire frasi personalizzate al neon e realizzare combinazioni di lampadine vintage, lampade e microluci, che rendono l’atmosfera magica e suggestiva.

Ricevimento nuziale con postazioni a tema

Nell’ottica di una maggior personalizzazione e attenzione nei confronti dei gusti degli invitati, una delle tendenze più in voga nel settore wedding è quella di prevedere un ricevimento di nozze con postazioni a tema, con buffet divisi per sezioni dove gli ospiti potranno scegliere in autonomia le loro pietanze preferite, offrendo così un'esperienza culinaria variegata per tutti. Decisamente ‘cool’, soprattutto per i ricevimenti nuziali all’aperto, anche l’installazione di food truck e chioschi beverage dove gli invitati hanno la possibilità di crearsi il proprio cocktail preferito.

Matrimonio eco-sostenibile

Indipendentemente dal tipo di matrimonio che si sta organizzando, uno dei trend protagonisti nel settore wedding 2020 sarà l’eco-sostenibilità, prevendendo dunque una cerimonia eco friendly, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della riduzione dei consumi e degli sprechi: un matrimonio ‘a impatto zero’ sotto ogni punto di vista, dunque, dalla scelta degli inviti digitali al posto di quelli cartacei fino all’organizzazione di un banchetto nuziale con prodotti biologici e a km 0, dall’uso di materiali riciclati per la decorazione fino alla scelta di bomboniere responsabili e solidali.

Musica dal vivo… e tanto divertimento

La musica dal vivo rappresenta da sempre uno degli elementi più importanti con cui personalizzare il matrimonio: le ultime tendenze, però, prevedono che la presenza della musica non si limiti solo alla cerimonia o al dopo ricevimento, ma accompagni le varie fasi dell’evento, già durante l’aperitivo. Spazio dunque a tanto ballo e divertimento, per un matrimonio frizzante e indimenticabile, per voi e per i vostri ospiti!
LeValentine

Scrivi un Commento