Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema origami

Il matrimonio a tema origami

Gli origami di carta sono la moda del momento: scopri come usarli per valorizzare al meglio le tue nozze!

Tra gli ultimi trend per rendere il tuo matrimonio unico ed inimitabile che stanno spopolando ce n'è uno davvero molto particolare che nasce da un'antica e raffinata arte proveniente dal Giappone. Stiamo parlando dell'allestire un matrimonio a tema origami, la secolare tradizione del piegare la carta per dar vita a dei veri e propri capolavori e che è parte integrante della cultura del paese del sol levante. Utilizzando queste minuziose tecniche è possibile dar vita a creazioni davvero uniche nel loro genere che saranno perfette per regalare al tuo grande giorno un tocco leggero ed orientaleggiante.

Utilizzare gli origami per decorare il proprio evento è diventata una moda molto diffusa e, anche se ti sembrerà strano, si presta perfettamente anche ad abbellire un giorno importante come quello delle tue nozze. Sono davvero decine i modi in cui puoi usare la decorazione del matrimonio con origami sfruttando delle piccole creazioni di carta per abbellire la mise en place, arricchire il tuo tableau de mariage e persino regalare dettagli molto originali al tuo abito da sposa. Tra le tantissime idee e suggerimenti per l'allestimento di un matrimonio a tema origami da cui poter prendere spunto ce ne sono alcune da tenere davvero inconsiderazione per lasciare a bocca aperta tutti i tuoi invitati: andiamo a vedere insieme quali sono!

Se sei alla ricerca di un tema particolare e mai visto prima per decorare le location del tuo matrimonio, allora quello degli origami è ciò che fa per te.
Non c'è limite alle forme che possono essere create con la carta piegata: fiori, animali o forme astratte sono solo alcune delle opzioni che si possono realizzare. In particolar modo, se sei una sposa che non ama particolarmente i fiori freschi o se, per esempio, hai una fastidiosa allergia al polline, potresti scegliere di sostituirli con delle meravigliose creazioni dai petali di carta, anche in chiesa: potrai così dare una nota allegra di colore senza dover ricorrere ai fiori veri.
Di certo, oltre ad essere una scelta originale, è anche molto più economica.

Per decorare la location, invece, la parola d'ordine è osare, perché con l'eleganza degli origami non si corre di certo il rischio di sbagliare. Puoi pensare di far realizzare una coppia di romantici cigni da posizionare al centro della sala o, se la tua location prevede un giardino o una zona all'aperto, potresti far realizzare dei piccoli origami da appendere con del semplice filo di nylon trasparente ai rami degli alberi. Di certo camminare tra dei piccoli capolavori fluttuanti sarà davvero particolare e magico.

Un altro modo per utilizzare gli origami è usarli per realizzare i dettagli decorativi delle nozze: partecipazioni, segnaposto e persino bomboniere. L'unico limite che hai è solo la tua fantasia. Tra le cose a cui proprio non puoi rinunciare e che devono essere curate nei minimi dettagli ci sono proprio gli inviti da spedire ai tuoi ospiti. La loro importanza è enorme perché saranno il primo dettaglio che gli invitati potranno vedere: dare una bella impressione è fondamentale perché sono proprio le partecipazioni a svelare i primi indizi sullo stile scelto per le nozze. Perché allora non scegliere un particolare origami invece di optare per il classico invito a lettera? Gli invitati resteranno a bocca aperta nel vedersi recapitare una piccola opera d'arte che racchiuderà l'invito ufficiale e tutte le informazioni utili per le nozze: saranno di certo gli inviti più originali che abbiano mai visto!

E perché non realizzare anche dei simpatici segnaposto personalizzati? Sul web si possono trovare numerosi tutorial molto semplici per poterli creare con le proprie mani. Nello stesso modo potrai realizzare anche dei particolarissimi centrotavola a tema, scatolette per contenere il riso o i confetti durante la confettata. Puoi persino pensare di decorare con la carta anche la wedding cake e di sostituire le classiche statuine degli sposi con un topper dal sapore orientale. Le piccole sculture di carta possono essere il filo conduttore delle tue nozze. Se anche tu sei una sposa che non ama la classica bomboniera, puoi osare e sostituirla con un cadeau in carta per ringraziare a tuo modo amici e parenti che hanno partecipato alla vostra felicità.

Per le spose più alternative realizzare il bouquet interamente con fiori di carta di tutti i colori e dimensioni può essere una possibilità davvero originale. Potrai facilmente abbinarlo a delle eleganti boutonnière per lo sposo ed i suoi testimoni e ai corsage per le tue damigelle, tutti realizzati con lo stesso metodo.
Il tema origami per il tuo matrimonio colpirà e affascinerà i tuoi invitati, che resteranno di certo incantati dalla meraviglia di quest'arte secolare dal sapore orientale.


LeValentine

Scrivi un Commento