Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema letterario

Il matrimonio a tema letterario

Amante dei libri? Non avere paura a esaltare questa passione anche nel giorno delle nozze...

Sposarsi utilizzando un tema che rimanda alla letteratura non significa farlo dentro una libreria o, come qualcuno pensa, annoiare gli invitati con un tema antico e per niente divertente. Anzi, è un'idea molto originale che regala un tocco di innovazione alla cerimonia, regalando anche una giornata diversa dalle solite ai parenti e agli amici. Esteticamente le idee possono essere tante e anche con piccoli e neanche costosi accorgimenti si possono realizzare degli allestimenti che affascineranno tutti, anche a distanza di tempo, rivivendo quel giorno attraverso le foto.

Già dalla chiesa si può cominciare a esprimere la propria nota creativa con degli eleganti libretti per la messa che ricordano i libri di una volta, in stile promessi sposi (magari utilizzando proprio questa dicitura per introdurre sia il matrimonio che il tema letterario). Il carattere deve essere un corsivo arrotondato che solitamente vediamo nei classici libri di fiabe di una volta, con la prima lettera più grande, proprio come il famoso c'era una volta. Il matrimonio in fondo è anche una dolce fiaba che diventa realtà e un libretto con queste caratteristiche rende tutto ancora più romantico.

Il resto degli allestimenti dovrà essere fatto nel locale adibito per la cerimonia, a meno chenon si decida di sposarsi in un luogo alternativo alla chiesa. In questo caso si può anche decidere di usare delle colonne originali che richiamano le librerie, ovvero arricchendole di libri che fanno da cornice agli sposi. Per rendere tutto ancora più unico è possibile sostituire il cuscino delle fedi con il libro preferito degli sposi, elegantemente rifinito e ingentilito per l'occasione.

All'interno del locale o dello spazio esterno dove saranno festeggiate le nozze ci sono tante possibili idee da mettere in atto per arricchire questo tema così particolare. Si parte dal centrotavola, che può essere un libro (magari in versione pocket) che evidenzia le caratteristiche dei commensali seduti attorno. E perché non leggere agli sposi qualche passo tra una portata e l'altra? Un'altra simpatica e creativa idea di centrotavola sono i ceri all'interno di un barattolo di vetro interamente rivestito con carta scritta di libro. Accesi, nei matrimoni di sera, hanno un effetto davvero intrigante e sensualissimo.

Per quanto riguarda i segnaposti spazio alla fantasia! Ognuno potrebbe riportare dietro ogni segnaposto un autore celebre che ricorda l'invitato in questione, con una descrizione tipo per chiarire il collegamento. Un momento di grande interesse che unisce sposi e invitati, legati non solo da un evento importante, ma anche da una conoscenza profonda che va aldilà del giorno delle nozze.

Durante il banchetto nuziale si potrebbe chiedere a qualche invitato, o meglio ai testimoni degli sposi, di leggere qualche passo tra i più romantici della letteratura e ballare su una base musicale che riecheggi nella sala sotto le dolci parole dell'autore.
Invece dei classici palloncini come decorazione, che ne dici di alcuni libri appesi ad hoc su fili alternati con fiori? Oppure se i palloncini piacciono possono anche servire come base per non farli volare via. Rispolvera poi gli antichi cimeli di famiglia e prepara un tavolo con penna e calamaio per far firmare e scrivere dediche ai parenti.

La torta nuziale può avere la forma di un libro, magari proprio riprendendo lo spunto dalle fiabe, per dare l'idea che in quel giorno comincia per gli sposi la favola più importante e che il finale saranno proprio loro a scriverlo. E per quanto riguarda la bomboniera ecco che mai come in questa occasione è più adatto un piccolo libro di sonetti d'amore. Se però si preferisce dare scelta agli invitati, come solitamente ai matrimoni non avviene, si può anche allestire un intero tavolo con tanti libri e lasciare che siano proprio loro a scegliere quello che gli piace di più. Sicuramente sarà la bomboniera di nozze più gradita che abbiano mai ricevuto! Un'altra idea potrebbe essere quella di incorniciare una frase tipica di un libro famoso e farla diventare la bomboniera di nozze.

E infine un tocco di classe che si trova tra lo stile vintage e quello retrò: invece delle classiche latte da attaccare alla macchina nuziale che accompagna gli sposi verso la loro nuova vita si potrebbero mettere dei libri, magari dentro delle scatole per evitare che si rovinino durante il tragitto. Poi gli sposi potranno portarli a casa e riporli nella loro libreria.

Come non rimanere affascinati da un matrimonio a tema letterario con tutte queste idee molto fantasiose e originali? Sarà di certo una cerimonia indimenticabile non solo per gli sposi ma anche per gli invitati, che riscopriranno il piacere di leggere in chiave alternativa.
LeValentine

Scrivi un Commento