Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema circense

Il matrimonio a tema circense

Idee e spunti per un matrimonio di originalità davvero imbattibile

Il matrimonio rappresenta indubbiamente il momento più bello e magico per i futuri sposi che decidono di suggellare il proprio amore. Tuttavia organizzare una celebrazione originale non è sempre semplice, soprattutto se si tratta di allestire un matrimonio a tema circense.

Al giorno d'oggi i matrimoni non costituiscono soltanto un momento per scambiarsi promesse d'amore insieme ad amici e parenti ma anche una vera e propria occasione nella quale manifestare la propria creatività e fantasia. Sono infatti ormai tantissimi oggigiorno coloro che scelgono di organizzare il matrimonio in modo particolare e originale, per lasciare a bocca aperta gli ospiti e creare qualcosa di unico. Ci sono tanti temi a cui fare riferimento per questo evento ma quello senza dubbio più eccentrico non può che essere il matrimonio a tema circense. Il tema del circo infatti, molto amato sia dai grandi che dai più piccini, risultare essere perfetto per due futuri sposi anticonvenzionali e anticonformisti che non amano le regole troppo rigide ma ne seguono scrupolosamente solo una: divertirsi.

Il matrimonio a tema circo, sebbene possa sembrare meno impegnativo di un matrimonio classico, necessita di un'organizzazione precisa che non può essere certamente trascurata se si vuole rendere perfetto il giorno delle proprienozze. La prima cosa da fare dunque consiste nel trovare la location ideale dove si svolgerà il rinfresco (oppure dove avverrà la cerimonia nel caso di matrimonio civile). Per questo tema i posti ideali sono quelli all'aria aperta, immersi nel verde e nella natura, nei quali collocare un divertente tendone da circo che catturi l'attenzione. Per tale ragione è quindi opportuno svolgere la cerimonia durante il periodo estivo oppure primaverile in modo tale da non soffrire eccessivamente le basse temperature. Nel caso in cui invece si volesse fare il matrimonio a tema circense durante la stagione invernale si può optare per una location al chiuso ma che sia caratterizzata da uno stile rustico e non troppo elegante.

Dopo aver scelto il luogo più adatto nel quale sposarsi è necessario occuparsi del cibo: quest'ultimo infatti è probabilmente l'elemento più importante in un matrimonio in quanto la prima cosa che gli ospiti ricorderanno è cosa hanno mangiato. In un matrimonio a tema circo è preferibile scegliere alimenti non troppo sofisticati ma che siano facilmente mangiabili anche con le mani: ciò non vuol dire però che la qualità deve essere bassa. Per godersi appieno il giorno delle nozze e non dover pensare a nulla è consigliabile affidarsi ad una ditta di catering seria ed esperta, la quale saprà consigliare al meglio i neo sposi circa la scelta dei piatti da presentare agli ospiti. Non bisogna inoltre dimenticare le esigenze di tutti gli invitati per non scontentare nessuno: alla cena o al pranzo deve essere presente del cibo adatto ai bambini, dei piatti particolari per eventuali vegetariani o vegani oppure alimenti senza glutine.

Anche la decorazione della location risulta essere estremamente importante per la buona riuscita di un matrimonio a tema circense. Oltre ad un grande tendone quindi è consigliabile allestire la zona esterna utilizzando amache, altalene e altri giochi vari (ad esempio è possibile montare un campo di pallavolo oppure di calcio). All'interno del tendone possono anche poi essere disposte delle graziose bancarelle sulle quali collocare diverse leccornie come ad esempio caramelle e golosi dolci. Anche le bomboniere (che devono essere semplici ma d'effetto) possono essere disposte sulle bancarelle. L'illuminazione non deve poi assolutamente mancare: è possibile collocare faretti e lucette qua e là per ricreare un'atmosfera assolutamente gradevole ed ospitale. La parola d'ordine poi deve essere colore: sbizzarrisciti con le tonalità più svariate prediligendo quelle più vivaci ed intense come il rosso, il giallo, il verde, l'arancione e il blu.

Non dimenticare l'intrattenimento, fondamentale per una cerimonia di nozze ma soprattutto per un matrimonio a tema circo. Per i bambini puoi scegliere dei simpatici pagliacci che delizieranno anche i più grandi con i loro numeri geniali. Per gli adulti invece puoi optare per dei trapezisti che lasceranno tutti con il fiato sospeso. Per quanto riguarda il dress code della giornata cerca di non essere troppo selettivo e rigido ma lascia agli invitati la possibilità di scegliere il tipo di abbigliamento che vogliono. Naturalmente per questo tipo di matrimonio gli abiti non dovranno essere eccessivamente eleganti in quanto andrebbero a contrastare con il tema prescelto. Gli sposi ad esempio possono utilizzare degli abiti vintage e colorati: la sposa può rinunciare al classico abito bianco ed optare per un giallo canarino, un azzurro cielo oppure un rosa pastello. Chi non ha paura di esagerare può addirittura azzardare un vestito rosso.
LeValentine

Scrivi un Commento