Home Rubriche Consigli Di Stile

Matrimonio a tema barocco

Matrimonio a tema barocco

Guida per un evento all’insegna dell’eleganza, del lusso e dello spettacolo

Nel panorama dei preparativi di un matrimonio, quello dell’allestimento è certamente l’aspetto più delicato perché direttamente connesso all’immagine stessa dell’evento. In questa piccola guida abbiamo raccolto alcune idee e consigli di stile per aiutarti ad allestire al meglio il tuo matrimonio a tema barocco.

È innegabile che, negli ultimi anni, abbia preso sempre più piede la volontà di staccarsi dalla proposta di certi allestimenti "a pacchetto", dal boho-chic allo shabby-chic, fino all’urban style. Questa aspirazione a qualcosa di innovativo ed estremamente elegante ha condotto alla nascita di un nuovo gusto, quello per gli allestimenti di matrimoni a tema barocco, che si propone come scelta di tendenza per il 2019.

I caratteri fondamentali dell’allestimento barocco non possono che trarre ispirazione dalla grande civiltà barocca. E allora, gli aspetti che dovrai tener presente per realizzare un lussuoso matrimonio barocco sono:
  • Ariosità e leggerezza
  • Opulenza e gusto scenografico
  • Cura dei contrasti

Prima di addentrarci nell’analisi di queste linee-guida, sarà necessario fare un accenno alla scelta della location, fondamentale per un matrimonio barocco ben riuscito. La scelta ideale ricade su una villa immersa in un giardino con parterre de broderie, in cui l’allestimento e le decorazioni andranno a valorizzare gli elementi architettonici già presenti.
Per gli amanti della creatività,invece, una location non immersa in un clima barocco permetterà di manipolare lo spazio per renderlo più affine al tema scelto.

Ariosità e leggerezza.
Alzare lo sguardo verso il Trionfo della Provvidenza affrescato da Pietro da Cortona nel salone nobile del palazzo romano dei Barberini, significa sfondare il soffitto e guardarci attraverso. Se vuoi allestire un matrimonio barocco devi tenere a mente questa sensazione, perché è quella che devi trasmettere agli invitati per tutta la durata dell’evento. Di seguito, alcuni semplici consigli e idee per ottenere questo effetto.

Innanzitutto, adotta quello che gli anglosassoni chiamano temperature contrast. Si tratta di uno stratagemma visivo che ha un forte impatto sulle emozioni. Nel caso dell’allestimento di un matrimonio barocco, prediligi un tema cromatico portante basato sull’accordo di colori freddi: bianco, verde, indaco, per esempio. Puoi impostare questo tema cromatico giocando sui rapporti tra il candore del tovagliato richiamato dalle nuance delicate dei fiori simbolo del matrimonio barocco, la peonia e l’ortensia bianca, i cui toni sono animati dal verde brillante delle foglie e dello stelo. Puoi rendere un effetto più rarefatto e arioso aggiungendo della gipsofila alle composizioni floreali. Il temperature contrast prevede che l’accordo dominante debba essere spezzato da toni saturi e ricchi, come il borgogna vivo o l’elegante blu fiordaliso. Questi colori sono ideali per evidenziare dettagli raffinati: pensa al fiocco sul cadeaux segnaposto o al colore da indicare al tipografo per la stampa del menù (che, ricorda, va coordinato con gli inviti e le partecipazioni).

Per restituire al tuo allestimento un senso di ariosità e leggerezza, sfrutta anche le trasparenze: portafiori affusolati in cristallo come centrotavola, campane di vetro sotto le quali porre il segnaposto, oppure candelabri in vetro, sono solo alcune idee che ti aiuteranno a creare un’atmosfera avvolgente, tersa e cristallina.

Opulenza e gusto scenografico
Uno dei principi ispiratori della corrente artistica del barocco fu l’elevazione verso il cielo. Ispirandoci a questo principio, ti consigliamo un allestimento sviluppato nel senso dell’altezza. Usa centritavola alti coronati da un’esplosione floreale, decora il soffitto con sfere di fiori pendenti, realizza una struttura ad arco che incornici il tableau de mariage o la porta d’ingresso della sala.
Si sa, però, che non c’è matrimonio barocco che tenga se non c’è oro. Il suo uso è a tua discrezione e noi ti consigliamo di riservare la sua comparsa a elementi periferici dell’allestimento, come possono essere gli steli dei calici, le profilature dei piatti, gli anelli portatovagliolo o i galloni delle tovaglie. Se preferisci un impatto davvero scenografico, realizza il supporto del tableau de mariage con una superficie riflettente interamente dorata: oltre a scaldare l’ambiente, otterrai particolarissimi effetti di riflessione luminosa.

Ultimo ma non meno importante: la cura dei contrasti
Come avrai avuto modo di notare, il contrasto sta alla base dell’equilibrio. Oltre a giocare col contrasto di temperature cromatiche, dovrai giocare col contrasto di trame e texture. Per esempio, alla tramatura liscia del tovagliato, dei vasi di cristallo e dei piatti, fanno da contrasto i calici scannellati o il portaghiaccio a cornucopia; oppure elementi d’epoca che ricordino il Seicento, come orologi o saliere, entrambi dorati e intagliati, o vasi dalle volute importanti. Infine, puoi pensare anche al contrasto di un allestimento sfarzoso ambientato in una location minimalista.

Le corti più importanti e potenti d’Europa erano decorate in stile barocco. Scegli un allestimento barocco e rievoca quella ricca eleganza per firmare il tuo giorno, oltre le favole e oltre i sogni.

LeValentine

Scrivi un Commento