Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema anni '50

Il matrimonio a tema anni '50

Un tuffo in un’epoca fatta di gonne ampie, vestiti a pois, brillantina e Cadillac rosa

Sei cresciuta cantando le canzoni di Grease davanti allo specchio. Non ti perdi mai una serata "Twist and Shout" nel tuo locale preferito. Hai una camera riservata, ogni estate, a Senigallia durante la settimana del Festival Summer Jamboree.

Chiaramente il giorno più bello della tua vita non potrà non essere in stile vintage a tema "Anni ‘50", un decennio colorato, allegro, scanzonato e pervaso dall’ottimismo

Fiori, addobbi, vestiti degli sposi e degli invitati, menù, intrattenimento…un matrimonio vintage anni ’50 deve ovviamente essere organizzato nei minimi dettagli, nulla va lasciato al caso.

A partire dalle partecipazioni. Dei semplici inviti, rigorosamente scritti a mano, possono andare più che bene. Ma se vogliamo stupire i nostri ospiti perché non sorprenderli con delle grafiche classiche dell’epoca, stile menù tavola calda, o con carta stampata a pois bianchi su sfondo rosso. Un’alternativa stravagante ma di sicuro effetto potrebbe essere utilizzare come supporto dei dischi in vinile da 7 pollici, con la partecipazione stampata sulla copertina o sull’etichetta del disco stesso.

La scelta dei dettagli dipende soprattutto da come vuoi trattare il tema "anni ‘50", se con un piglio rock e deciso o con un’immagine più tenue e romantica o in maniera un po’ nostalgica.

Gli addobbi, per ogni situazione, nonmancano. La location potrebbe essere a tema tavola calda o drive-in, non proprio chic ma un must dell’epoca, con una scelta di cibo adeguata: pop-corn, hamburger, patatine fritte e frullati. Immancabili le bottiglie di Coca-Cola in vetro. Le stesse bottigliette che, svuotate del contenuto e munite di cartoncino con scritto il nome, potrebbero servire come segnaposto, posizionate sui classici vassoi in latta, sempre della Coca-Cola. Se invece si preferisce una soluzione più sobria meglio optare per colori pastello, delicati e adatti alla situazione, un arredo shabby-chic e decorazioni floreali vintage. La torta potrà essere una red velvet cheesecake oppure, se preferisci una soluzione differente, una selezione di cupcake diversi tra loro che possano accontentare qualsiasi palato. Ma se vuoi veramente stupire i tuoi ospiti perché non affittare un carrettino dei gelati vintage? Stupirai tutti con una coppa di gelato crema e cioccolato.

Per quanto riguarda l’abito della sposa, lo stile e le regole da seguire sono chiare: un abito morbido, stretto attorno alla vita, gonna ampia a palloncino, lunga fin sotto al ginocchio. Il velo deve essere corto, meglio se si sceglie un cappellino con veletta, rigorosamente su un’acconciatura raccolta alla Grace Kelly o stile diva di Hollywood dell’epoca. Scarpe con tacco basso e, se sei pronta ad accettare la sfida, ballerine! Gli accessori immancabili: guanti lunghi di raso, fiocchi di ogni colore e dimensione, fiori, cinte o fasce e, soprattutto, pois, vero marchio dell’epoca. Marchio che lo sposo riprenderà nei suoi accessori fondamentali: papillon e bretelle. Accessori che andranno a valorizzare lo smoking e le scarpe di vernice in due colori (altro must del periodo, così come il cappello). Gli invitati saranno chiaramente chiamati a partecipare a questa "recita" collettiva sfoggiando i loro abiti e accessori migliori.

Durante il ricevimento potrai scegliere tra una forma di intrattenimento live, affidata ad un gruppo di cover anni’50 o a un DJ specializzato in musica a tema, capace di sottolineare i vari momenti topici (primo ballo degli sposi, taglio della torta, …). Oppure affidarti ad un altro protagonista dell’epoca: il jukebox. Tra gli artisti da inserire sicuramente Elvis, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis e Chuck Berry, che con il loro mix di canzoni romantiche e vivaci forniranno una colonna sonora adatta ad ogni momento e capace di far ballare tutti (fondamentale imparare qualche ballo dell’epoca!).

Infine giungiamo alla conclusione del ricevimento, ma resta tempo per un ultimo colpo di scena. Le bomboniere! Ricordo del tuo giorno più importante, non possono allontanarsi da quello che è il tema scelto. Perché non procurarsi dei piccoli distributori di gomme da masticare, in stile vintage, da riempire di confetti? Oppure regalare degli accessori anni’50, un papillon a pois per lui e degli occhiali da sole modello gatto per lei. Qualcosa di non convenzionale che possa essere usato in altre occasioni e che strappi un sorriso ogni volta che lo si guarda.

Le luci si spengono, la musica si ferma e gli invitati se ne vanno, è tempo per te di salire sulla tua "carrozza" motorizzata (una Cadillac rosa? Una Fiat 500 decapottabile d’epoca? A voi la scelta…) lasciare gli anni ’50 e guardare, stavolta, verso il futuro.

LeValentine

Scrivi un Commento