Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio sfarzoso

Il matrimonio sfarzoso

A chi non rinuncia allo sfarzo e al lusso

Sognate un matrimonio da favola, sullo stile di quelli che hanno stuzzicato la vostra fantasia e condizionato i vostri desideri fin dal momento in cui avete iniziato a pensare al principe azzurro? Allora sicuramente il giorno del vostro “SI” sarà contraddistinto da uno stile “sfarzoso”.

Ecco qualche consiglio utile per immaginare e organizzare un matrimonio che a partire dalla scelta della location sia segnato da lusso e bellezza.

Per questa tipologia di cerimonia è certo che il luogo ideale sia costituito da un castello o da strutture simili, come lussuosi resort immersi nella natura e in grado di regalare panorami mozzafiato, magari dotati anche di moderni centri benessere e SPA;  ville rinascimentali o in stile liberty che si affacciano sul mare o circondate da immensi parchi; palazzi storici con cortili e saloni affrescati, immersi nel verde della natura o nella splendida atmosfera di una delle tante città d’arte italiane; o magari,  per chi può permetterselo, un intero borgo medievale. Non è raro, infatti, soprattutto nel nostro Bel Paese, ricco di storia, arte e cultura che ci siano borghi con cappelle private o piccole chiese che possano fungere da location ideale per chi desidera sposarsi in un’atmosfera in grado di raccoglierel’eredità della cultura e delle tradizioni storiche italiane. In questo caso tutto diventa anche più comodo, non prevedendo spostamenti in auto per gli sposi e gli ospiti, che una volta usciti dalla chiesa, qualora si celebri il rito religioso, si troverebbero a raggiungere a piedi il luogo in cui si svolge il ricevimento, respirando così tutta la magica atmosfera che solo la storia e l’architettura italiana sanno regalare.

Se poi, cosa non rara, desiderate sposarvi nel corso della stagione estiva, allora il vostro matrimonio potrebbe svolgersi su un’elegante imbarcazione come il caicco. Esistono a questo proposito agenzie di charter nautico che prevedono tale servizio: in questo caso l'intera cerimonia potrebbe essere organizzata a bordo, godendo dei suggestivi scenari offerti dalle coste e dalle isole italiane e magari anche di magnifici tramonti sul mare.

E a proposito di mare, il matrimonio in spiaggia è secondo alcuni il massimo del romanticismo, ma come fare per non essere disturbati dagli estranei? Semplicissimo, basta prenotare una spiaggia privata, ce ne sono un po’ ovunque sulle coste italiane, spesso in scenari incantati come quelli della Sicilia o della Sardegna: il segreto, in questo caso, sta nella scelta della data e nella tempistica della prenotazione. Se poi il mare vi sembra troppo e la spiaggia troppo poco, considerate anche l’idea di un isolotto, magari sul Lago di Como. In questo caso il rito del matrimonio potrebbe essere celebrato anche sulla terra ferma e prevedere poi lo spostamento al lago dove ad attendere gli invitati ci sarà un’imbarcazione allestita in modo tale da ospitare buffet e aperitivo, che potrete gustare mentre ai vostri occhi si manifesterà la bellezza della natura e dell’architettura delle storiche ville e dei giardini che vi si affacciano e che arricchiscono la già splendida vista di “quel ramo del lago di Como”, così celebre e così profondamente legato a una delle più famose promesse di matrimonio conosciute dalla storia della letteratura.
LeValentine

Scrivi un Commento