Home Rubriche Wedding Food

Il matrimonio vegano

Il matrimonio vegano

Idee per un banchetto di nozze 100% vegan

La filosofia vegana, come molti sanno, non si limita soltanto al tipo di alimentazione basata sulle verdure e che esclude tutti gli alimenti che derivano dal regno animale.
È uno stile di vita e come tale riguarda tutti gli ambiti, compreso il banchetto per il matrimonio vegano.
I primi che non apprezzeranno la tua scelta di realizzare nozze vegane potrebbero essere i parenti, ma non temere di dare un tocco di originalità, che probabilmente stupirà molti e "convertirà" anche qualche invitato a questo regime alimentare improntato alla naturalità dei cibi.

Un bacchetto da matrimonio vegano
Dall'antipasto al dolce è possibile realizzare una scelta culinaria che faccia del menu delle tue nozze qualcosa di ricercato e gustoso allo stesso tempo.
Con le verdure si possono realizzare delle composizioni per aperitivi e antipasti che non solo sono molto saporiti, ma riescono a dare allegria con i colori più vivaci.
Il modo migliore di gustare la cucina vegan è quella di scegliere frutta e verdura di stagione o comunque a chilometro zero, per favorire non solo gli agricoltori locali, ma anche per essere certa che la materia prima sia fresca e genuina.
Per gli antipasti potresti pensare ai crostini con verdure grigliate o passate in salamoia, tipo giardiniera, aromatizzate congli odori più freschi come rosmarino o basilico.
Sono ideali anche le pizzette farcite non solo con pomodori,funghi, zucchine, melanzane e altre verdure.
Quello che non manca mai in un banchetto di matrimonio vegano sono le verdure pastellate, croccanti e con una fragranza e un profumo che si spandono per tutta la sala o all'aperto nel giardino.
Possono essere servite nei classici coni in cartone corredati da comodi stecchini, così da avere l'altra mano libera per sorseggiare le bevande.
Tra le idee più gustose ci sono le mousse di legumi o verdure, come lenticchie e ceci, ma anche quelle a base di asparagi, cetrioli o finocchio.

Per quanto riguarda i primi piatti del banchetto di un matrimonio vegano, ci si può sbizzarrire sia con la pasta che con il riso o altri carboidrati, conditi in modo sapiente e delicato.
E' il caso per esempio del cous cous di verdure, del riso ai funghi porcini, delle pappardelle al pesto di pistacchi siciliani, del riso con la crema di zucchine e cipolle, fino ad arrivare alle lasagne ai carciofi o alle torte salate "verdi".
Gli abbinamenti naturalmente sarai tu con il tuo futuro sposo a sceglierli e ovviamente potranno rispecchiare tutti i gusti che preferite, per condividerli con i vostri invitati.
In un pranzo o una cena di nozze vegane non può mancare la parte cruelty free, che è in fondo la migliore che si possa gustare per avvicinarsi al sapore autentico dei cibi. Anche in questo caso le proposte sono tante e gli abbinamenti tra le verdure davvero infiniti, per ottenere un banchetto molto scenografico.

I secondi piatti, che nella cucina tradizionale sono rappresentati da portate di pesce o carne, possono essere tranquillamente sostituiti con il seitan, con medaglioni di pasta di ceci, magari adagiati su una purea di piselli o una vellutata di zucca.
Per quanto riguarda i contorni, si può rimanere sul tradizionale, con le patate novelle al forno, magari aromatizzate con prezzemolo e limone, per avere un effetto fresco e delicato.
L'insalata mista, i funghi trifolati, i carciofi ripieni di mollica aromatizzata all'aglio e al pepe nero, possono rappresentare alcune delle tante soddisfacenti alternative.

Per quanto riguarda la frutta e i dolci c'è l'imbarazzo della scelta.
La frutta può essere quella di stagione o esotica, per dare un tocco di esterofilia al banchetto del matrimonio vegano, oppure usata per creare gustose macedonie con gelato a base di soia.
Il tutto può essere abbinato a cialde, mousse, glasse con una componente croccante fatta di nocciole, semi di lino o di sesamo, fino agli abbinamenti tra frutta e cioccolato.
Immancabile dovrà essere proprio la cascata di cioccolato dove, sia gli sposi che gli invitati, potranno attingere "bagnando" cubetti di pere e fragole.
Qualsiasi tipo di dolce che abbia una base di pan di Spagna potrà essere preparato senza l'aggiunta di uova, compresa la torta nuziale.
Risulterà certamente più leggera e lascerà spazio al gusto della farcitura. Anche in questo caso è consigliabile la realizzazione di una torta a base di frutta oppure ricoperta di pasta di zucchero, se ami il cake design d'autore.
Le alternative sono tante, ma di certo la portata più importante del tuo banchetto di matrimonio vegano dovrà avere un sapore indimenticabile.
Come vedi puoi scegliere fra innumerevoli pietanze preparate con fantasia e creatività, che potranno portare il tuo pranzo o la cena di nozze ai massimi livelli del gusto.

LeValentine

Scrivi un Commento