Home Rubriche I Matrimoni Vip

Il matrimonio tra Eliot Sutton e Renèe Cohen

Il matrimonio tra Eliot Sutton e Renèe Cohen

Leggi il racconto del matrimonio da 25 milioni di dollari che si è celebrato in Puglia la scorsa estate

Il matrimonio Sutton - Cohen, meglio noto come matrimonio milionario in Puglia, costituisce l'evento più esclusivo degli ultimi decenni. Per oltre una settimana, tra preparativi e post festa, la zona di Monopoli è stata interessata da un numero altissimo di presenze, con invitati o semplici curiosi provenienti da ogni parte del mondo. Per l'occasione l'aeroporto di Bari, per accogliere gli ospiti, si è trasformato in uno scalo internazionale, con un transito eccezionale di aerei e jet privati noleggiati per l'occasione.


La storia di Eliot Cohen e Renee Sutton
La storia d'amore tra Eliot Cohen e Renee Sutton è come una favola che riguarda due splendidi ereditieri americani, giovani, allegri e pieni di vita. Eliot, proveniente da una delle più importanti famiglie ebree di New York, è un imprenditore di successo nel ramo dei gioielli e dei preziosi. Renee, invece, è la figlia minore di un brillante costruttore di grattacieli, con un patrimonio stimato in numerosi zeri. I due, crescendo nel contesto comune dell'Upper East Side, frequentano le stesse scuole e le stesse amicizie. L'amore scocca dopo qualche anno ma i due, ancora troppo giovani, decidono di dividersi per andare in college diversi, a molti km di distanza. Dopo la laurea si rincontranoe decidono di non lasciarsi mai più. Durante la loro vita insieme viaggiano moltissimo, toccando ogni punto del globo ma il loro rapporto con l'Italia diventa quasi viscerale ed in particolare con la Puglia, infatti ogni estate, a bordo del loro yacht, vi trascorrono lunghi periodi di vacanza, imparando a ballare la pizzica e a preparare la focaccia fatta in casa. Proprio a Monopoli, inginocchiandosi davanti al sole al tramonto, Eliot chiede a Renee di diventare sua moglie, lei, in lacrime dall'emozione, accetta, ed entrambi decidono che il matrimonio si sarebbe svolto l'anno seguente, proprio in quella location, dove hanno trascorso tante belle estati. I preparativi iniziano subito e, dopo avere allertato i maggiori wedding planner, la Puglia si trasforma in un set per nozze da sogno.

Lido Santo Stefano Monopoli
Il matrimonio milionario in Puglia si svolge a Lido Santo Stefano di Monopoli, una località balneare caratterizzata da una bianca scogliera che si tuffa nell'azzurro Mare Adriatico.
Eliot, essendo ebreo, desidera che le nozze vengano celebrate con il suo rito religioso e nel rispetto dei principi della cucina kosher, che prevede un tipo di macellazione a coltello, eseguita a regola d'arte. La location nuziale viene allestita all'aperto, con un gazebo centrale in ferro battuto, come altare presieduto dal Rabbino Capo, fatto giungere con un aereo privato da New York, e con poltroncine rivestite in tessuto, collocate ad arco, in modo da avvolgere virtualmente gli sposi in un abbraccio. La location per l'occasione viene divisa in aree, una dedicata al rito religioso, una dedicata alla sontuosa cena e una dedicata all'intrattenimento e alla discoteca. Ogni momento della cerimonia è scandito da un ritmo sostenuto, che consente agli ospiti di immergersi appieno nell'atmosfera romantica del matrimonio. L'unione ebraica è molto emozionante in quanto prevede dei gesti suggestivi e l'intonazione di canti tradizionali che augurano alla coppia amore e prosperità. La sposa, dopo avere pronunciato la formula di impegno, viene accolta nella sua nuova famiglia e accetta di professare la sua nuova religione.

La festa
Il matrimonio Sutton Cohen, per il costo di ben 25 milioni di dollari, è senza dubbio tra le feste più costose mai organizzate ma, proprio per questo sfarzo, lusso e divertimento, rimarrà certamente nella storia. Il festeggiamento inizia con una cena gourmet, con menu pensato per l'occasione, composto da ingredienti rigorosamente pugliesi uniti a prodotti ebraici. Lo staff di cucina è composto infatti da ben due squadre, una relativa ad uno chef pluristellato italiano e l'altra proveniente da un importante ristorante ebraico di New York. L'effetto sul palato è straordinario grazie all'alternanza di ben 100 portate, presentate su piatti decorati con filigrana in oro e platino, innaffiati con pregiati champagne e vini locali, ottenuti da agricoltura biologica.
Dopo la cena gli ospiti sono stati accolti in un'altra area del Lido Santo Stefano, una discoteca a cielo aperto baciata dalla luna. Ben tre dj si sono avvicendati in consolle e anche gli sposi hanno danzato a piedi nudi fino a tarda notte. I curiosi si sono appostati sui balconi e sulle zone alte di Monopoli per osservare da lontano lo svolgimento della festa e hanno potuto constatarne la bellezza e la precisione estrema nell'organizzazione, sin nei minimi dettagli.

(Immagine tratta da https://www.panorama.it)

LeValentine

Scrivi un Commento