Home Rubriche Consigli Di Stile

I pro e i contro del matrimonio in inverno

I pro e i contro del matrimonio in inverno

Snobbato dai più, l'inverno può invece essere una stagione ideale per un matrimonio

La stagione per eccellenza dei matrimoni è tradizionalmente quella primaverile o estiva. Per un motivo più che altro meteorologico. La bella stagione richiama cerimonie all'aperto, lunghe giornate e bagni in piscina. Su questo non ci piove, e anche se dovesse pioverci, come si dice "matrimonio bagnato, matrimonio fortunato".

Chiaramente sposarsi in inverno ha le sue controindicazioni. La principale è il clima rigido: non potete certo permettervi invitati tremolanti e infreddoliti durante la cena. Così come non potete certo azzardare banchetti all'aperto e sarete sicuramente costretti a stare al chiuso, anche se avrete la fortuna di incappare in una bella giornata. Per questo, oltre ad evitare buffet all'aperto, anche se si tratta di pranzi nuziali in giornate assolate, dovrete concentrare tutti i momenti del banchetto, dall'aperitivo al dolce, in spazi interni. Anche l'abito da sposa dovrà seguire alcune accortezze: ovviamente la sposa non potrà essere più di tanto scollata e bisognerà trovare la maniera più elegante e meno vistosa per coprire le parti del corpo che generalmente restano più scoperte quando ci si sposa nella bella stagione. Ovviamente, a meno che non vogliate correre il rischio di buscarvi una polmonite o un forte raffreddore. Il che non è per niente consigliato.

Dettoquesto va però sfatato un mito. Il matrimonio d'inverno può essere altrettanto suggestivo. Anzi, se preso con le dovute accortezze può essere anche più affascinante e non necessariamente troppo costoso, tutt'altro. Intanto la scelta della location: non è detto che restare al chiuso sia penalizzante. Pensate alla possibilità di accogliere i vostri invitati in castelli medioevali e residenze nobiliari, con grandi sale illuminate, magari approfittando del Natale in corso o appena trascorso per usufruire ancora di tutti gli addobbi del periodo. L'inverno vi permette di utilizzare elementi estremamente romantici tipo: caminetti, fuoco, pigne, palline argentate e non dimenticate la neve. I colori sono bianco, argento, blu, rosso e giallo. Accoppiateli secondo le vostre preferenze e impostate il vostro matrimonio in base a questi colori: dal fiocco al tovagliolo al segnaposto, fino alla bomboniera, che potrebbe benissimo essere una palla di vetro personalizzata con i vostri nomi e la vostra data di nozze. Se avete bambini fra gli invitati, assumete un animatore travestito da Babbo Natale e affidate a lui la consegna di regali anche per i più piccini.  Bisogna assicurarsi, ovviamente, che la location scelta abbia un impianto di riscaldamento autonomo e funzionante. Esistono infrastrutture con riscaldamento molto potente e non è mica detto che dovrete rinunciare per forza a festeggiare le nozze all'aperto.

Le basse temperature possono essere un perfetto alleato per lo sposo e gli invitati per quanto riguarda il look. La sposa potrà giocare con la sua mise e permettersi di combinare l'abito con stole, scialli preziosi e cappottini vintage. Se non volete rinunciare al corpetto, da impreziosire con brillanti per un effetto luminoso, per coprire le braccia è possibile ricorrere a due opzioni: un cucito di pizzo o chiffon per coprire maniche e spalle, con decorazioni di raso, mantenendo la trasparenza per evidenziare il colore pieno del corpetto; oppure il classico ma mai scontato pellicciotto bianco, aperto sul davanti per non nascondere l'abito.

Infine la disponibilità e l'economia. Scegliendo il periodo meno gettonato dell'anno, sarà più facile trovare posti che d'estate sono spesso limitati a chi è il più veloce a prenotare, come la Chiesa più desiderata o la location dei propri sogni. Lo stesso vale per il fotografo. Di solito, in estate, è molto più facile trovare il fotografo occupato e dover ripiegare su un altro. Durante la bassa stagione, invece, il volume di lavoro si riduce e non faticherete ad ingaggiare proprio il bravo fotografo su cui avete puntato gli occhi. Senza dubbio, scegliendo il periodo meno gettonato dell'anno, tutti i fornitori (location incluse) saranno molto più propensi ad offrirvi degli sconti.

LeValentine

Scrivi un Commento