Home Rubriche Tradizioni

Le tradizioni del matrimonio in Molise

Le tradizioni del matrimonio in Molise

Ogni regione italiana ha le sue tradizioni di matrimonio; quali sono quelle molisane?

Sposarsi in Molise: una scelta green

Nonostante il Molise sia una regione collegata con l’Abruzzo da secoli, le sue tradizioni sono rimaste fortemente meridionali su molte cose, tra le quali le usanze dei matrimoni. La bellezza dei paesaggi della regione impone, a chiunque decida di sposarsi in Molise, prevalentemente copie autoctone, di festeggiare in maniera green. Questo perché oltre ad ospitare parte del Parco Naturale d’Abruzzo, la regione offre una molteplicità di oasi naturali e boschive che si rendono perfette come location per un matrimonio. Ma non solo, se siete molisane, saprete di sicuro che, la costa di 38 chilometri, è caratterizzata da spiagge basse e ampie fasce pianeggianti: la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla bellezza del mare ma nemmeno al fascino dei tacchi alti.

Tessuti e vestiario per rimanere fedeli alle tradizioni del matrimonio in Molise

Utilizzare un certo tipo di vestiario e particolari ornamenti è una tradizione tramandata dalle vecchie generazioni a quelle nuove. In base alla zona di origine, infatti, le donne sposate indossavano nastri e pendagli per distinguersi da quelle nubili e, alcune di loro, erano solite infilare delle spille sul copricapo per ogni anno di matrimonio.
Non abbiate timore di dover indossare qualcosa che non siadi vostro gradimento perché, le tradizioni molisane per il matrimonio, impongono che l’abbigliamento della sposa sia ricco di gioielli ed accessori, non solo per rendere onore a questo giorno così importante, ma anche per distinguere una sposa da una vedova la quale, per rispetto, elimina dal suo vestiario ogni tipo di decorazione e colore.
Il vestiario è di fondamentale importanza ancora prima del matrimonio. Infatti, per fare in modo di far sapere a tutti che siete già state chieste in spose e siete prossime alle nozze, la suocera vi regalerà un grembiule, in gergo lu bangale, ricoperto di galloni e ricami in seta. Più lu bangale è ricco e più elevata sarà la posizione sociale che andrete a ricoprire nella vostra nuova famiglia. Il giorno delle nozze dovrete indossare il grembiule sopra l’abito bianco, perché tutti conoscano il vostro stato.
Durante il giorno delle nozze, viene consegnato alla sposa il nuovo copricapo che la farà distinguere dalle ragazze nubili, il fazzoletto verrà sostituito dalla mappa.

Tradizioni del matrimonio in Molise

Oltre al vestiario, in Molise, vengono fatti altri riti prima del festeggiamento vero e proprio. Una tradizione di grande effetto e molto suggestiva è rappresentata dal trasporto del corredo, dalla casa della sposa fino a quella della suocera, dove andrà a vivere dopo le nozze. La dote, in gergo la dodda, viene riposta in grossi cesti e trasportata dalle vostre amiche più intime fino alla nuova casa, il tutto seguito da un festoso corteo. Il compito della suocera sarà quello di aspettarvi sull’uscio di casa.
Come nella gran parte del meridione, un’altra tradizione molisana per il matrimonio è legata alla preparazione del talamo. Il letto deve essere ricoperto da lenzuola ricche e preparato dalle vostre amiche coadiuvate dalla comare di battesimo. Sopra di questo dovranno essere disposti una serie di oggetti che richiamano l’idea del benessere e della fertilità come una bambola, i confetti e perfino delle banconote.
La tradizione molisana vuole che, il giorno delle nozze, il corteo nuziale lanci fiori e coriandoli alla sposa che, nel frattempo, dovrà passare sotto dei ponti allestiti ad hoc con coperte di raso antico che hanno specifiche immagini di bambole e banconote, per richiamare benessere economico e prole.

Notizie e curiosità sulle tradizioni del matrimonio in Molise

In tutto il Molise le tradizioni legate al matrimonio sono molto sentite ma, a Baranello, in provincia di Campobasso ancora di più. Pensate che qui ogni anno, dal 16 di agosto fino alla domenica successiva, vengono fatte delle vere e proprie recite, mettendo in scena tutte le sequenze e tutti i riti del matrimonio che si avevano all’inizio del Novecento.
Il ruolo della donna nelle tradizioni, inoltre, è molto forte. Ogni rito infatti viene compiuto dal sesso femminile: la consegna del grembiule alla sposa, il trasporto del corredo, la preparazione del talamo nuziale ma anche durante i festeggiamenti le donne ricoprono un ruolo fondamentale, sono infatti loro a mantenere le coperte di raso che fanno da ponte per il passaggio della sposa.
Tutto questo ha una spiegazione. La donna in passato, soprattutto nel meridione, è sempre stata un gradino più in basso nella scala sociale rispetto all’uomo e acquistava importanza solo quando diventava suocera, potendo agire non solo per la vita del figlio, ma anche di quello della futura nuora.
Indipendentemente dalle tradizioni delle varie regioni italiane una cosa è certa: Chi tè a facce ze màrìte e chì ze nè breògne reste zìte, ossia Chi si propone si sposa, chi si vergogna resta zitella.

LeValentine

Scrivi un Commento