Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio 'Urban'

Il matrimonio 'Urban'

Estremamente contemporaneo e chic, per chi ama la città il matrimonio 'Urban' è la scelta ideale

Siete “chic”, ma non “bio”? Amate la campagna, ma solo quando l’ammirate dal finestrino della vostra auto? Il vostro telefilm preferito è ancora Sex&theCity e il vostro aperitivo ideale è il Cosmopolitan? Allora il vostro matrimonio potrebbe essere contraddistinto da uno stile che definiremo “urban”, vale a dire metropolitano, cittadino ed estremamente contemporaneo.

Le location ideali? Ex spazi industriali, grandi terrazze moderne, loft, ma anche locali alla moda e case private. In questo caso, allestimenti e arredi dovranno rispondere a un gusto assolutamente contemporaneo, che unisce materiali come il metallo, il ferro, il vetro e la plastica riciclata alle decorazioni che utilizzino fiori dalle forme essenziali, come calle, gerbere e anthurium, che spaziano cromaticamente dal bianco al ciclamino fino al viola; molto apprezzate in questo caso anche grandi piante grasse.

A caratterizzare l'abito della sposa urbana forme moderne e asimmetriche, colori non convenzionali e firme di tendenza. Vietato il gusto retrò o troppo romantico. No a strass, pizzi, piume e volant. Si a tute, tailleur, inserti metallici e colori come l’argento e il grigio.

Anche il catering dovrà essere un giusto compromesso tra il minimal e il moderno:  sushi, finger food a base di delizie della cucina internazionale, ricercate degustazioni esapienti abbinamenti di vino. Mentre ad arricchire l’atmosfera musica elettronica e sperimentale.

E a proposito di tendenze contemporanee: perché non scegliere il “brunch” al posto dei tradizionali pranzi e cene, magari nel locale più alla moda della vostra città? Ovvio che in questo caso la cerimonia dovrebbe svolgersi al mattino e non andare oltre le ore 10.00. Anche in questo caso, no a lustrini, a gonne principesche e alle scenografiche strutture di tulle e diademi. Si agli abiti corti o a un alternativo pantalone di seta al posto della gonna. Per chi non volesse rinunciare al lungo, attenzione allo strascico, scegliete uno scivolato, un taglio impero o un'originale versione geometrica.

Quanto al buffet, spazierà dal dolce al salato: croissant e mini cornetti, ciambelle, torte, pancake, yogurt, fette biscottate e confettura fatta a mano, crostate e pasticceria mignon, frutta fresca e frutta secca; sandwich, bruschette, quiche lorraine, torte salate, focacce, carni bianche, salumi, formaggi, crudité con misticanza e angolo show cooking con chef dedicato alla preparazione di uova in camicia, al tegamino, sode, alla coque, strapazzate, da servire con bacon,  wurstel, salsicce, fagioli in salsa, pomodorini e funghi. Il tutto accanto all'immancabile espresso, al cappuccino, al latte, al tè, alle spremute, ai succhi e alle centrifughe di frutta e verdura e a qualche bottiglia di champagne da accompagnare al taglio della torta. In questo caso la musica dovrà essere soft e prediligere le sonorità più contemporanee del jazz o gli intramontabili classici del main stream americano: Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Nat King Cole…
LeValentine

Scrivi un Commento