Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio country: la scelta perfetta per chi vive a stretto contatto con la natura

Il matrimonio country: la scelta perfetta per chi vive a stretto contatto con la natura

La scelta di tendenza per il giorno del grande passo: il matrimonio country

State pensando a un matrimonio che oltre a essere speciale sia anche originale? Se volete vivere la spontaneità di un ballo a piedi nudi nell’erba, se cercate il contatto con la natura e con la parte più autentica delle tradizioni, magari godendo anche dei sapori e dei prodotti tipici del nostro Paese, allora il matrimonio che state cercando sarà caratterizzato da uno stile che ci piace definire “country”. Certo, anche castelli, resort, palazzi storici e ville nobiliari possono trovarsi in location immerse nella natura e in grado di ricreare atmosfere bucoliche, ma quello che vi stiamo proponendo qui non è il “classico” matrimonio di cui sono protagonisti lusso e sfarzo, parliamo piuttosto di un ricevimento particolare che a seconda dei vostri gusti e delle vostre personalità, e senza ovviamente rinunciare alla cura di ogni dettaglio, potrà svolgersi all’insegna della semplicità e dell’informale, ma anche dell’economicità, visto che una scelta simile permette di ridurre notevolmente i costi, fino al 50% rispetto a un matrimonio tradizionale.

Le location ideali? Agriturismo, case rurali, parchi, giardini, campeggi, ma anche piccoli borghi. Spighe, papaveri e fiori di campo a decorare l’ambiente; swing, musica popolare e orchestrine locali ad animare la festa, mentre a colorare l’atmosferapenseranno gli abiti floreali sia per la sposa che per le invitate. State pensando alle bomboniere? Semplicissimo: una piantina in bel vasetto personalizzato o qualche piccolo e utile oggetto di artigianato locale. Ecco allora qualche consiglio a cui ispirarvi, delle varianti sul tema tra cui orientarvi per individuare quella più adatta a voi.
 
Wedding Picnic

La parola d’ordine in questo caso sarà “relax”! Vietati tacchi alti e vestiti ampollosi e via libera a ballerine, piedi nudi e comfort. Basta veramente poco per creare un'atmosfera rilassata e bucolica: potete stendere qualche classico plaid scozzese  o delle candide tovaglie di lino e decorarle e apparecchiarle con i cestini di vimini al cui interno si troveranno le  portate, poche e semplici e possibilmente all’insegna del bio e del tipico; vi segnaliamo anche l’esistenza di apposite agenzie che provvedono alla creazione di box-menù sullo stile Mc Donalds, anche se è ovvio che noi preferiamo i cestini di vimini riempiti di prelibatezze locali. Se volete rendere ancora più comodo e confortevole il ricevimento potete allestire la location con pouf e cuscinoni, o addirittura usare i classici tavolini e le sedie in ferro battuto, tanto in voga nell’Ottocento.
 
Wedding Barbecue

Stesso concetto e stesse parole d’ordine anche per il ricevimento che  sostituisce il barbecue ai classici buffet.  In questo caso a fare da sfondo ci sarà una griglia a vista e uno chef che si esibirà in un vero e proprio show cooking live.
Sui buffet, cestini da riempire con la propria merenda, tovaglie a quadretti per sdraiarsi a terra oppure sedute più tradizionali per i meno giovani, tipo panche e tavoloni di legno.
Molto in voga anche gli arredi di riciclo, come i classici bancali che potranno essere sfruttati sia come  sedute che come tavoli.
 
Wedding Sagra

Amate praticamente da chiunque in Italia, le sagre sanno regalare sempre atmosfere conviviali e divertenti, oltre a far riscoprire usi e tradizioni locali. Ideale, in questo caso, il cortile di un casolare di campagna o anche un intero borgo, decorato con fiori di campo e allestito con lunghe panche e tavole di legno, a creare una sorta di serpentone tra i vicoli. Menù rustico all’insegna dei prodotti tipici, vini locali e fisarmonica tra i tavoli. E’ possibile prevedere anche “isole gastronomiche”, magari nelle diverse piazzette del borgo. In questo caso basterà veramente poco per far sentire a proprio agio anche gli ospiti più “rigidi”.

LeValentine

Scrivi un Commento