Home Rubriche I Matrimoni Vip

22 Maggio 2004: le nozze reali tra il Principe Felipe di Spagna e Letizia Ortiz

22 Maggio 2004: le nozze reali tra il Principe Felipe di Spagna e Letizia Ortiz

Amati in tutto il mondo per la loro sobrietà ed eleganza, il matrimonio tra Felipe di Spagna e Letizia Ortiz è stato all'altezza della loro fama

Sono passati circa 12 anni dal matrimonio tra il principe Felipe di Spagna e l’ex giornalista Letizia Ortiz: un evento seguito da più di 25 milioni di spettatori nella sola Spagna, e trasmesso in tutto il mondo.

Il matrimonio si è svolto in Spagna  nella cattedrale madrilena di ‘Nostra Signora de la Almudena’: a celebrare l’evento è stato l’arcivescovo della capitale spagnola, Antonio Maria Rouco Valera.

Erano 1500 circa gli invitati, con numerosi monarchi e capi di stato di tutto il mondo, tra i quali i nomi più illustri della nobiltà europea e non: il Principe Alberto di Monaco, il Principe Carlo d'Inghilterra, l'imperatore del Giappone Nauruhito, i neo sposi Frederick e Mary di Danimarca, Alberto e Paola di Belgio, Ari e Marta Louise di Norvegia.
Gli ospiti poi hanno partecipato al successivo banchetto nuziale che si è tenuto nel cortile del Palazzo Reale di Madrid.

Durante il matrimonio è filato liscio quasi tutto, tranne che quando una delle monete da consegnare al principe Felipe è scivolata dalle mani dell’arcivescovo, incastrandosi sui fiori che ornavano l’altare.

C’è da dire che il principe Felipe ha rinunciato al ‘classico’ addio al celibato pre-matrimoniale, a seguito degli attentati terroristici ai treni di Madrid dell’11 marzo2004, che hanno provocato la morte di 191 persone.
 
L’abito della Principessa delle Asturie era regale ma semplice, ed era stato realizzato dallo stilista catalano Manuel Pertegaz. Come da tradizione, era completamente bianco e ricamato con motivi araldici floreali: fiordalisi (che rappresentano l’emblema dei Borboni) e spighe di grano (simbolo della fecondità). La linea dell’abito, aderente al corpo di Letizia Ortiz, si allargava in un morbido velo lungo ben quattro metri e mezzo.
La sposa, inoltre, indossava anche un diadema di diamanti già portato dalla regina Sofia nel giorno delle sue nozze con Juan Carlos, e che apparteneva al re Guglielmo II che la donò poi alla figlia Vittoria quando si unì in matrimonio con il principe Ernest di Hannover. A rendere più luminoso il volto della futura regina di Spagna c’erano degli orecchini in platino con diamanti dal taglio a goccia, donati alla Principessa delle Asturie da re Juan Carlos.
Letizia Ortiz si è presentata all’altare con i capelli perfettamente raccolti e coperti dal lungo velo, e sorreggeva il suo bouquet di gigli, rose, fiori d’arancio di melo, ornato da dorate spighe di grano.

Il principe Felipe, invece, come vuole la tradizione, è giunto alle nozze in tenuta militare.

L’architetto Inacio Vicens Hualde ha decorato opportunamente la cattedrale religiosa con decine di arazzi dal XVI al XVII secolo, appartenenti al patrimonio dei beni culturali nazionali spagnoli.

Per quanto riguarda il menù del ricevimento nuziale, sono state servite agli ospiti torte di pasta sfoglia con frutti di mare, capponi arrosto al timo e frutta secca.

La torta, infine,  è stata accompagnata da un’ottima scelta di vini.

(foto tratte da www.astrowedding.it)
LeValentine

Scrivi un Commento