Home Rubriche Consigli Di Stile

I pro e i contro del matrimonio in estate

I pro e i contro del matrimonio in estate

Gettonatissimo per molte ovvie ragioni, il matrimonio estivo ha i suoi indubbi pro, ma anche qualche svantaggio...

Il matrimonio d'estate è sicuramente il più gettonato per una lunga serie di motivi. I pro sono legati essenzialmente alle lunghe giornate, alla luce, ai colori. E alla possibilità di scegliersi l'abito senza l'assillo di dover pensare al clima troppo rigido. Insomma, una gioia per il fisico e gli occhi. Per non parlare poi della suggestione di un buffet all'aperto, magari in giardino, in mezzo ai fiori e al fresco degli alberi. Per finire poi con il più classico dei tuffi in piscina a notte ormai inoltrata. Però sposarsi d'estate presenta anche alcune complicazioni. Innanzitutto bisogna giocare d'anticipo. Le sale sono spesso prenotate e i fornitori non saranno mai troppo inclini a farvi offerte straordinarie.

Il caldo poi non a tutti piace, può diventare asfissiante e difficile da sopportare oltre che brutto a vedersi nel classico effetto "ascella pezzata". In questo senso meglio optare per un matrimonio nel tardo pomeriggio con cena di nozze o, in alternativa, far trovare ai vostri invitati una wedding bag comprensiva di ventaglio, occhiali da sole e cappellino. Il periodo estivo vi obbliga a programmare con largo anticipo anche per evitare la concomitanza con le ferie dei vostri invitati, anche se magari potreste avere lascusa giusta per non avere tra le scatole quel parente che vi sta antipatico ma che non potete fare a meno di invitare. Infine, l'incubo di tutti gli sposi. Il motivo per cui un giorno qualcuno si inventò il famoso proverbio "matrimonio bagnato, matrimonio fortunato". Il motivo che vi obbliga a dover pensare a un piano B e quindi, in sostanza, ad organizzare un secondo matrimonio: il temporale estivo. Veloci e passeggeri e quindi imprevedibili, possono diventare catastrofici rovinando lo splendido abito da sposa dei vostri sogni. Meglio pensare prima a questa eventualità. Anche se le previsioni fissano sole cocente a mezzogiorno a Ferragosto.

Scongiuri per i temporali estivi a parte, è chiaro che sposarsi d'estate ha i suoi innegabili vantaggi. Intanto la sposa può dare libero sfogo alla sua fantasia e indossare l'abito dei suoi sogni. Scollature a cuore o schiena scoperta, non saranno un problema. D'estate le giornate sono più lunghe, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, e la luce è l'ideale per catturare foto spettacolari e uniche. Imbarazzo della scelta per la location. Al di là dei prezzi alti e della necessità di dover prenotare con anticipo, potete anche qui dare libero sfogo alla fantasia. Terrazze soleggiate, parchi, giardini, spiaggia, agriturismo con tanta campagna intorno di cui godere a piene mani. Oppure il castello con ettari di parco e stagno dove galleggiano simpatiche ochette. Festeggiare le vostre nozze all'aperto, regala l'indubbio vantaggio di godere di ottimo clima e della natura circostante.

Il buffet nella bella stagione è sicuramente più leggero e salutare rispetto a quello ad alto tasso calorico che potreste offrire nella stagione invernale. Un aperitivo fresco e idratante può fare da apripista a piatti sfiziosi e originali. Potete anche sperimentare: cocktail sontuosi all'aperto, ai piatti leggeri con prodotti di stagione, menù di campagna o mare con prodotti tipici e gelati artigianali. Tutto è permesso nella stagione estiva: matrimonio ecologico, chic, vintage, country, classico. E siccome il clima sarà dalla vostra parte, via ai temi ispirati al mare, alla sabbia, al sole. Decisamente più complicato da riproporre al freddo e al chiuso di dicembre. Infine la luna di miele. Sposarsi d'estate sarà forse più stressante per la calura, ma apre un ventaglio di possibilità infinite per il viaggio della vostra vita in compagnia della dolce metà.

LeValentine

Scrivi un Commento