Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio equo e solidale

Il matrimonio equo e solidale

Un breve manuale che tenta di spiegare come organizzare una cerimonia nuziale condividendo la propria gioia con chi è più sfortunato

L'esser felici è una condizione dell'animo talmente appagante che non si vorrebbe mai abbandonare. Alcuni di coloro che hanno toccato con mano la felicità non desiderano altro che condividere con il prossimo questo stato di grazia.

Ciò può rendersi possibile anche nel momento che più di ogni altro rappresenta l'emblema della gioia: il giorno del vostro matrimonio. Si, avete capito bene. Anche in una ricorrenza così importante potete donare agli altri un po' di serenità.

Come fare? Ad esempio pensare a delle nozze equo solidali. Il matrimonio equo solidale è un tipo di cerimonia per la quale molti degli elementi imprescindibili quali gli abiti dei futuri coniugi, le bomboniere, i confetti, il banchetto di ricevimento e molto altro ancora vengono realizzati nel pieno rispetto dei gruppi socialmente ed economicamente più deboli.

Un matrimonio equo e solidale non solo vi permetterà di sancire la vostra unione avendo la coscienza pulita ma vi permetterà perfino di risparmiare notevolmente sui costi finali della cerimonia. Ed inoltre avrete garantita l'originalità di una cerimonia davvero unica.

Quindi un matrimonio equo e solidale consiste in un momento molto importante della vostra vita nel quale, parallelamente alla fusione dei i vostri destini, contribuirete nel migliorare la vita di molti e nonsolo.

Infatti tale tipologia di nozze viene “realizzata” mediante l'ausilio di articoli e servizi rispettosi della qualità ambientale oltreché della dignità della persona umana. In più questi prodotti sono aperti ad una innovazione globale e si adattano alle necessità più disparate.

Generalmente gli abiti nuziali ed altri manufatti legati al matrimonio sono realizzati da cooperative o comunque da associazioni no-profit che operano fuori dai consueti canali del mercato ad hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale ed il supporto a progetti di natura sociale.

Gli abiti da sposa, ad esempio, vengono di solito creati mediante l'utilizzo di tessuti vegetali, derivanti da coltivazioni biologiche, e lavorati a mano seguendo antiche tradizioni artigianali a rischio scomparsa a causa delle produzioni industriali su larga scala.

Analogo discorso può esser fatto per le bomboniere, anch'esse elaborate mediante il coinvolgimento di persone svantaggiate che trovano in questo speciale settore un'occasione di riscatto e di ritorno ad una vita dignitosa.

Insomma, sposarsi tramite un percorso equo e solidale vi consentirà di dare un aiuto davvero concreto a chi ha seri problemi di sostentamento per scarsità di acqua, cibo, istruzione, sicurezza e abitazione.

LeValentine

Scrivi un Commento