Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio eco-chic, per chi ama la natura e riciclare

Il matrimonio eco-chic, per chi ama la natura e riciclare

Elegante ma allo stesso tempo ecologico

Siete smart, eco friendly, ambientalisti o amanti del riciclo? Allora il vostro matrimonio potrebbe essere “eco-chic”, ossia ispirato a uno stile che senza rinunciare alla bellezza e all’eleganza si arricchisce di un valore aggiunto, come l’attenzione alla natura. Ecco allora filosofie che rispondono a concetti come “impatto zero”, “bio”,  e che si esprimono attraverso la scelta di abiti vintage o ecologici, design di “re-use” e molti altri dettagli, ma andiamo per gradi.

Innanzitutto si può essere eco senza per forza guardare al risparmio, per cui mettete da parte il pregiudizio per cui l’attenzione alla natura porti a organizzare un matrimonio “fricchettone”: si può infatti essere eco e allo stesso tempo assolutamente chic. Spesso poi i professionisti che ruotano intorno all’organizzazione del matrimonio e che offrono servizi improntati al rispetto della natura sono tutt’altro che economici. Se invece siete fantasiosi, manualmente abili e desiderosi di creare qualcosa di veramente originale, allora nessuno vi impedisce di mettervi alla prova personalmente con idee e realizzazioni più o meno artistiche e improntate al fai da te, scelta che oltre a far bene all’ambiente farà bene anche alle vostre tasche. Ecco allora qualche idea…

L’abito: sicuramente sia per lei che per lui i tessuti privilegiati sarannoil cotone e il lino, se ci si sposa in estate, la seta e la lana biologica, se il matrimonio si celebra in inverno; ci sono poi molte occasioni in cui può essere utilizzato un abito vintage, magari ripreso e adattato al gusto e alle tendenze del contemporaneo.

Le fedi: in oro riciclato e diamanti “no conflict”, cioè provenienti da zone in cui non ci sono guerre in corso.

Location: ville, giardini, agriturismo e aziende agricole, antichi borghi e monasteri sono i luoghi d’elezione per il contatto con la natura che offrono. Possibilmente scegliete location che non costringano i vostri ospiti, una volta terminata la cerimonia civile o religiosa che sia, a utilizzare l’auto per raggiungere il luogo del ricevimento o quantomeno state attenti alle distanze.

Allestimento e decorazioni: legno e materiali di riciclo, “design di re-use”, candele e luce naturale.

Buffet: a base di cibi e vini biologici provenienti dalle immediate vicinanze del luogo in cui si svolge il matrimonio. Sarà un’ottima occasione per degustare prodotti tipici a km 0.

Musica: rigorosamente live e in versione acustica, pensate ad esempio a un trio composto da contrabbasso, chitarra e sassofono o a un quartetto d’archi.

Bomboniere: cose semplici e utili, come vasetti di marmellate biologiche o miele artigianale; bottiglie di vino locale in confezioni personalizzate; bouquet realizzati con fiori e frutta di stagione o materiali di riciclo o prodotti derivanti da filiere eco sostenibili.

Partecipazioni: potete scegliere di scriverle su carta riciclata, carta paglia, carta di riso o addirittura, se volete evitare la carta e la posta tradizionale, inviarle per e-mail.

LeValentine

Scrivi un Commento