Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio botanico

Il matrimonio botanico

I consigli di stile per avere delle perfette nozze green

Il matrimonio rappresenta per molte donne (ma anche per molti uomini) il giorno più importante della propria vita. Durante quest'evento infatti viene suggellato l'amore tra due persone che si amano e che decidono di stare insieme per tutta la vita. È un momento che resterà impresso per sempre nella mente degli sposi e soprattutto degli invitati. È per questo motivo dunque che bisogna cercare di rendere questo giorno assolutamente perfetto e indimenticabile a partire dalla scelta dell'abito fino ad arrivare a quella della location. Una delle tendenze che sta spopolando negli ultimi tempi è sicuramente quella del matrimonio botanico. Si tratta sostanzialmente di un matrimonio nel quale la parola d'ordine è green. L'attenzione quindi si focalizza su piante, fiori, foglie e chi più ne ha più ne metta. Il colore predominante è pertanto il verde, le cui tonalità vanno da quello più tenue e delicato a quello invece più acceso ed intenso.

Scegliere un matrimonio green significa anche prediligere un certo tipo di stile per il proprio giorno speciale. La presenza massiccia di fiori e piante infatti strizza l'occhio ai ben più famosi matrimoni in stile vintage, bohèmien oppure boho chic. Pertanto se preferisci uno stile più moderno oppure uno principescoquesto non è il genere che fa al caso tuo. Al contrario, se ami l'ambiente e stare a contatto con la natura che ti circonda, hai scelto indubbiamente il tema perfetto per le tue nozze. Il matrimonio botanico si svolge il più delle volte all'aperto, prevalentemente in giardini o prati rigogliosi. Perciò è consigliabile prediligere un periodo dell'anno non troppo freddo e che non sia a rischio di piogge oppure altri fenomeni atmosferici. I mesi dell'anno più indicati sono senza dubbio maggio, giugno e settembre, durante i quali le temperature sono piuttosto miti e sicuramente sopportabili. Se però preferisci sposarti in estate anche luglio ed agosto non sono mesi da trascurare.

Non esiste un matrimonio botanico che non abbia fiori oppure piante. È su questi che devi concentrarti se vuoi ottenere un risultato soddisfacente. Opta per quelli che incontrano maggiormente il tuo gusto oppure su quelli che meglio si adattano a questo stile. Tra le piante più utilizzate ci sono indubbiamente l'edera, la felce, l'eucalipto, che conferiscono all'ambiente un tocco davvero raffinato e di classe. Per quanto riguarda i fiori invece i più ambiti sono le orchidee, le rose oppure i gigli. In un matrimonio green anche i colori hanno un forte impatto visivo e sono quindi di fondamentale importanza. Oltre al verde che sarà la nuance primaria della cerimonia, puoi creare degli accostamenti di colori assolutamente chic utilizzando il bianco, l'avorio, il beige oppure il tortora. Non spingerti oltre con tonalità troppo scure che andrebbero ad incupire il tutto e a rendere poco luminoso il matrimonio, soprattutto se si svolge durante il pomeriggio oppure in serata.

La scelta dell'abito da indossare per il proprio matrimonio è sempre piuttosto difficile, soprattutto se non si ha bene in mente cosa si preferisce. Per un matrimonio green il vestito della sposa deve rispettare una sola regola: leggerezza. Esso infatti non deve risultare eccessivamente pesante ed elaborato oppure troppo arricchito di dettagli. Meglio invece optare per un abito leggero, fluttuante, dalla linea morbida e non troppo voluminosa. Il colore può essere un bianco sporco oppure un avorio, delle tonalità organiche che ben si sposano con tutto il resto delle decorazioni. L'organza e il tulle possono rendere speciale anche un vestito molto semplice. Per quanto riguarda il bouquet puoi scegliere ciò che più ti piace ma ricorda di impreziosirlo con un tocco di verde. L'abito dell'uomo per il matrimonio green invece deve avere colori non troppo scuri ed impegnativi. L'ideale è un completo grigio chiaro oppure un blu non troppo acceso ma se preferisci il nero cerca di spezzare con una camicia di colore bianco.
LeValentine

Scrivi un Commento