Home Rubriche Consigli Di Stile

L’ultimissima tendenza: il matrimonio boho-chic

L’ultimissima tendenza: il matrimonio boho-chic

La novità assoluta in fatto di matrimoni: chic ed ecosostenibile, di sicuro effetto sugli invitati

Il matrimonio boho-chic è l’ultima tendenza in ordine di tempo. Il termine è una crasi tra bohèmienne ed ecosostenibile. E’ il matrimonio giusto per chi vuole essere hippy e gitano allo stesso tempo, chic e impegnato, raffinato e primordiale. Le parole d’ordine per un matrimonio boho-chic sono natura, colori e libertà.

Innanzitutto è fondamentale scegliere la location giusta. Una location che celebri la natura, le origini e i profumi delle cose di una volta, ma con sobrietà e classe. Perfetta una villa antica, preferibilmente in pietra viva con oggetti d'epoca sparsi qua e là, un posto che racconti il suo passato. In alternativa un casolare di campagna con una stalla ristrutturata, pezzi vintage e balle di fieno, di arredo ma d’effetto. Ottimo anche un parco o in una pineta a ridosso di una spiaggia.

Per quanto riguarda l'abito da sposa, la scelta dovrà ricadere su vestiti confezionati con tessuti morbidi e svolazzanti: sì allo chiffon, a pizzi sobri ma di classe, a gonnelloni o abiti di media lunghezza o lunghi. Scarpe rigorosamente basse, comode e sbarazzine, o anche a piedi nudi. L’acconciatura boho-chic impone capelli preferibilmente sciolti, stile hippy con nastrino o coroncina di fiori sulla fronte.

Il colori devono essere tenui ebianchi, quindi via libera a pizzi, merletti, lino e organza su tavoli, bomboniere e confetti. Accostamenti azzardati e audaci sono concessi sui piatti del banchetto. E a proposito di mangiare, è il cibo il vero marchio di fabbrica del matrimonio boho-chic. La regola è semplice: via libera a prodotti della natura e della terra rigorosamente a km 0 e biologici. Può essere un’ottima occasione per offrire un menù vegetariano o addirittura vegano a invitati solitamente abituati a mangiare altro. Elisir di fiori e bucce di cedro e di limone, infine, profumeranno l'ambiente per una esperienza olfattiva piena d'emozione.

Segnaposto con etichette rigorosamente scritte a mano, preferibilmente su materiali riciclati, decorazioni con barattoli trasformati in portafiori (di stagione, si capisce) e bomboniere a tema naturale o ecologista. Vanno benissimo marmellate, vini o piantine grasse confezionate in modo semplice ed elegante, possibilmente accompagnate con confetti freschi dai gusti fruttati.
La musica adatta per questo tipo di matrimonio è quella di chitarra acustica, arpa, violoncello o anche fisarmonica. Un accostamento che rappresenta il perfetto stile bohèmienne , senza dimenticare il divertimento tipico dello stile hippy danzando sulle note di musica popolare.

Oltreoceano questo tipo di cerimonia sta andando per la maggiore per organizzare nozze ricercate e informali allo stesso tempo. Lo stile boho-chic è l’evoluzione del classico matrimonio country, arricchito da un tocco di romanticismo e dettagli fai da te per non rinunciare all’ecosostenibilità.



LeValentine

Scrivi un Commento