Home Rubriche La Location

A proposito di stranezze: che ne dite di un matrimonio al cimitero?

A proposito di stranezze: che ne dite di un matrimonio al cimitero?

Una nuova tendenza proveniente, neanche a dirlo, dagli USA. Per un matrimonio con il brivido...

Nemmeno un amante del gotico come Tim Burton è arrivato a tanto. Per lo meno i suoi personaggi erano già morti quando si sono presentati alle nozze della Sposa Cadavere … ma sembra proprio che il cimitero abbia oltrepassato la frontiere del macabro per approdare in quella decisamente più rosa e fiori dell’amore.

Ebbene sì… la moda è iniziata lontano e chissà non arrivi presto fin qui (magari dopo la lettura di questo articolo a qualcuno potrebbe essere affiorata l’idea)  ma le nozze celebrate al cimitero si stanno sdoganando dall’appellativo del cattivo gusto colorandosi (è un parolone) di filosofiche elucubrazioni: la cerimonia in un luogo dove spesso si piange e si ha nostalgia di chi non c’è più, nasconde un significato profondo e intimo, quello di realizzare un sogno d’amore alla presenza di parenti e persone care defunte.

In America (e dove sennò?) qualche coppia di sposi ha già detto si di fronte alla tomba di famiglia o nella cappella dove sono sepolti i propri antenati spesso, non limitandosi al solo rito in loco, ma organizzando veri e propri ricevimenti magari all’ingresso o in aree facilmente attrezzabili per un banchetto di nozze. Più facile a dirsi che ad immaginarlo forse perché, sedi posti strani e location originali se ne sono viste tante, il cimitero potrebbe ( e dico potrebbe) sfuggire anche alle fantasie più audaci.

Non c’è nemmeno bisogno di una wedding planner (piuttosto… organizzatrici e organizzatori di matrimoni, iniziate a studiare se volete rimanere al passo con i tempi!) perché le agenzie di pompe funebri americane si sono attrezzate in grande stile. Nonostante il loro campo non abbia minimamente risentito della crisi economica infatti, hanno deciso di dare nuovo slancio all’attività, aprendosi a nuove sfide.
Tra le altre cose, sembra che i tempi dell’organizzazione siano molto più ristretti di quelli richiesti da un wedding planner e la parcella decisamente più bassa: risparmio e operosità, basteranno a convincere i futuri sposi a scambiarsi le promesse tra lapidi bianche e tombe di marmo?

Staremo a vedere se la moda così stravagante delle nozze al cimitero arriverà anche in Italia… è solo questione di tempo.

LeValentine

Scrivi un Commento