Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema medievale

Il matrimonio a tema medievale

Un tema originalissimo per un matrimonio che davvero in pochi dimenticheranno...

Sei pronto a compiere il grande passo, ma sei stufo dei soliti matrimoni tutti uguali? L'idea che potrebbe fare per te è un matrimonio a tema. Infatti le feste con un leitmotiv centrale sono sempre più ricercate in ogni ambito e ovviamente questo trend ha contagiato anche le cerimonie nuziali. Allestire un matrimonio rievocando con minuziosi dettagli epoche storiche, rappresenta poi la moda del momento. Un consiglio prezioso è quello di scegliere l'epoca delle dame e dei cavalieri: il Medioevo. Ecco allora una serie di idee e suggerimenti per un perfetto rito in stile medievale.

Location
Il primo aspetto da trattare, se si vuole organizzare un perfetto matrimonio in stile medievale, è sicuramente la scelta della location. In Italia siamo molto fortunati sotto questo punto di vista; infatti il nostro territorio è ricco di ambientazioni che rievocano perfettamente l'epoca storica scelta. Chiese gotiche, abbazie caratteristiche e borghi medievali abbondano nelle nostre Regioni, sia al nord che al sud. Per il rinfresco ti consigliamo di optare per un castello decorato con uno stile abbastanza minimal; non esagerare con allestimenti oppure oggetti sfarzosi, basteranno delle candele e antichi candelabri. Se il luogo scelto da te per il banchetto non ne possiede, potrai facilmente reperirlipresso un antiquario. Le locations rappresentano uno degli ingredienti fondamentali per ricreare il clima giusto e per la buona riuscita del matrimonio.

Inviti
Anche gli inviti devono essere particolari e inserirsi nell'ottica medievale. Ti consigliamo di scriverli a mano su carta rustica e avvolgerli in stile pergamena, stretta da un laccetto di tessuto. Non devono mancare finiture o elementi in legno. Devi curare ogni minimo dettaglio e la preparazione degli inviti può rappresentare anche un'occasione per dimostrare la tua vena artistica.

Vestito
Anche se qualche tradizionalista potrebbe storcere il naso, il vestito bianco per la sposa non è affatto indicato. Durante il Medioevo le donne, in queste occasioni, indossavano abiti lunghi color porpora, verde o bordeaux. Spesso usavano cinture in metallo o in tessuto che le cingevano sotto il seno. I capelli vanno lasciati rigorosamente sciolti e adornati con una corona di fiori. Per lo sposo invece è preferibile una calzamaglia, una tunica e stivali. Per quanto riguarda gli invitati, è bene sottolineare all'interno degli inviti che la cerimonia sarà caratterizzata da un rigido dress code. Meglio evitare di presentarsi con un moderno smoking, insomma. Abiti d'epoca sono acquistabili da abili sarti, ma è anche possibile noleggiarli.

Fiori
I fiori sono uno degli elementi caratteristici di un matrimonio, ma anche sotto questo aspetto una celebrazione in stile medievale si differenzia da una in stile moderno o classico. Infatti le erbe, ancor più dei fiori, rappresentavano un elemento immancabile durante i festeggiamenti per le nozze. Parliamo soprattutto di timo, rosmarino e basilico; questi, oltre ad abbellire le sale e le tavole, erano considerati importanti anche da un punto di vista religioso e apotropaico. Non ti sconsigliamo la presenza di fiori, ovviamente; meglio se di colore giallo, arancione, rosso e marrone. Per quanto riguarda il bouquet, meglio se ne scegli uno lungo e con la presenza anche del grano, simbolo di fertilità molto apprezzato in epoca medievale.

Banchetto
Con il banchetto puoi davvero sbizzarrirti. Ti consigliamo di prediligere un menù a base di carne, molto più fedele ai gusti e alle tradizioni culinarie del Medioevo. Non dovranno mancare, se la location lo permette, banchi e chioschi di quello che oggi chiamiamo street food con cibo tipico dell'epoca. Potrai ricostruire in parte il clima degli antichi mercati medievali. Il banchetto deve essere accompagnato da canti e danze di gruppo, caroselli e altri giochi di ruolo. Gli invitati più piccoli possono essere allietati da spettacoli di burattini, molto in voga nei borghi medievali. Il tutto reso ancora più caratteristico da scenografie tipiche dell'epoca, riprodotte con maestria da artigiani o con l'aiuto di antiquari. Come sopra già specificato, sulle tavole dovranno esserci abbellimenti scarni e minimal per essere catapultati meglio all'interno delle tradizionali nozze medievali.

Bomboniere
Non recarti nelle solite gioiellerie per acquistare le bomboniere. Queste ultime dovranno rappresentare il ricordo di una giornata fuori dal comune e in perfetto stile medievale. Ti consigliamo di recarti da un antiquario e acquistare monili e utensili in arte povere, ma anche penne e calamai, o ancora, piantine di erbe che servivano per augurare buona salute e prosperità a coloro i quali venivano donate.
LeValentine

Scrivi un Commento