Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema fotografia

Il matrimonio a tema fotografia

Un matrimonio a tema fotografia può giocare sia col moderno che col retrò e gli appassionati potranno divertirsi tantissimo. Vediamo come!

L'avvento degli smartphone ha ampliato notevolmente il mondo dei fanatici della fotografia, permettendo anche a chi non possiede strumenti tecnici di scattare foto memorabili. Non stupisce che uno dei temi matrimoniali più in voga sia quello fotografico e ci sono tantissime ispirazioni su come realizzarlo:

L'ambiente offre molti spunti di decorazione. Puoi decorare la sala con cavalletti, vecchie macchine ed altri accessori. Se sei una fotografa puoi appendere i tuoi scatti alle pareti, oppure puoi affidarti ai grandi artisti della storia e alle tue fotografie preferite.

Per la location puoi scegliere qualsiasi posto, l'importante è che sia ben illuminata al fine di garantire una buona riuscita delle foto amatoriali. I colori del tema possono essere rappresentati dai classici bianco, nero, argento o seppia per uno stile più retrò. Se sei una sposa frizzante, moderna e social, puoi optare per colori più vivaci ed ispirarti ai famosi filtri Instagram!

Puoi distinguere i tavoli identificandoli ognuno con un fotografo famoso o uno scatto classico e puoi decorarli con delle macchine fotografiche in mezzo ai fiori. Come segnaposto puoi usare delle foto degli invitati o, se non ne hai, puoi scrivere i loro nomi sulla pellicola. Puoi usare delle scatole di rullini comebomboniera con i confetti, donare dei piccoli album fotografici o delle cornici. Un'idea molto gettonata è quella di regalare delle macchine usa e getta ed ogni invitato tornerà a casa con un ricordo personalizzato!

Il menù non si presta ad una particolare personalizzazione, ma puoi invitare gli ospiti a fotografare i piatti e condividere gli scatti con un apposito hashtag... tanto lo farebbero lo stesso! Invece la torta può essere decorata da macchine fotografiche, le vostre foto preferite o dalla pellicola fotografica. Oppure, più semplicemente, al posto degli sposini potete mettere un'istantanea di te e lo sposo in procinto di baciarvi. Semplice e romantica!

Per quanto riguarda l'abito, forse un vestito con stampe fotografiche potrebbe essere di cattivo gusto. Però potrai sempre legare una Polaroid con il tuo innamorato al bouquet, magari una dei vostri primi tempi insieme. Sicuramente è un pensiero dolce, intenso e simbolico.

È indubbiamente sull'aspetto delle foto e dell'intrattenimento che questo tema matrimoniale mostra il suo aspetto migliore. Sicuramente l'idea delle macchine usa e getta, di cui vi ho parlato sopra, è quasi un must. Sia che la tengano gli ospiti, sia che ve la riconsegnino è un modo incredibile per collezionare scatti di fortuna, scatti rubati ed indimenticabili del vostro giorno speciale. Anche far girare per i tavoli una vecchia Polaroid è un'idea glamour e romantica, in questo caso è d'obbligo creare un cartellone photobook dove gli invitati possano appendere le istantanee appena scattate. Un'altra idea è quella di creare uno o più sfondi personalizzati dove voi e gli ospiti possiate scattarvi delle foto. Possono essere sfondi colorati e sognanti, seri o avventurosi. Per i più spiritosi, è carina l'idea di consegnare occhiali colorati, baffi finti e vari gadget per rendere qualche foto comica e leggera, dopo qualche bicchiere di vino lo spasso è assicurato! Non credo rinuncerei mai ad un fotografo professionista, ma gli scatti fai-da-te possono sicuramente arricchire di ricordi questa giornata più che speciale.

Per le spose più moderne ed hi-tech perché non pensare a mettere a disposizione un piccolo pc in grado di archiviare e stampare immediatamente gli scatti degli ospiti? Loro avranno il piacere di non lasciarli nascosti nella memoria dello smartphone, e tu sarai sicura di avere tutte le foto possibili e immaginabili!
Nel 2018 è ormai impossibile non pensare all'aspetto social. Una sposa attenta alla sua immagine digitale potrà aprire una pagina dedicata alle nozze, creare degli hashtag sia su Facebook che su Instagram. Sarà sicuramente un modo per raccogliere foto e pensieri in modo veloce, automatico e all'ultima moda. Inoltre, per i più ottimisti, può anche essere un modo per far sciogliere il ghiaccio fra invitati che non si conoscono e creare occasioni di comunicazione e, perché no, di unione!

Un matrimonio a tema fotografia ti regalerà infiniti ricordi, dai più romantici ai più scherzosi. Non rimarrai sicuramente delusa!
LeValentine

Scrivi un Commento