Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema cinema

Il matrimonio a tema cinema

Un tema originale per gli amanti della settima arte

Scegliere il tema cinema per il proprio matrimonio rappresenta spesso il coronamento del proprio sogno d'amore. Chiunque ha sognato di fronte ad una pellicola, magari una di quelle vintage con abiti mozzafiato. Inoltre il cinema è spesso una passione che accomuna entrambi gli sposi, magari la propria storia d'amore è iniziata proprio guardando un film!
Se non volete rinunciare a questo tema per il vostro giorno più bello armatevi di pellicole, macchine da presa dallo stile retrò e tanta fantasia. Con la giusta pazienza e con l'attenzione ai dettagli è possibile creare un'atmosfera indimenticabile per mettere in scena il film del vostro amore.

Chi ben comincia è a metà dell'opera
Per iniziare i preparativi è bene cominciare dalle partecipazioni, queste sono la prima cosa che gli invitati vedranno, una promessa di quello che li aspetta per il fatidico giorno del si. É bene chiarire sin dal primo momento il dress code ed il tema che si è scelto, in questo caso quello del cinema. Un'idea originale e d'impatto è quella di realizzare le partecipazioni con il format dei ticket per il cinema, con stampate tutte le informazioni necessarie, sbizzarritevi con i colori ed i caratteri. Un'altra idea può essere quella di utilizzare uninvito a forma di pellicola, così da permettere agli inviatati di srotolarlo per scoprire ogni dettaglio. Per le coppie che desiderano una maggiore personalizzazione, si può optare per un ciak con una foto della coppia. Infine, per chi desidera offrire una partecipazione che possa essere anche un ricordo, si può usare un ciak ed incidere i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Le possibilità sono davvero infinite e con un po' di fantasia è possibile trovare soluzioni per ogni budget.

Idee e suggerimenti per allestire un matrimonio a tema cinema
Il simbolo indiscusso che fa subito pensare al mondo del cinema è il red carpet, questo può essere proprio la caratteristica dell'ingresso alla location del ricevimento. Fantasioso è posizionare un backdrop con le iniziali degli sposi, dove gli invitati possono essere fotografati come ad una prima cinematografica.
Per l'allestimento diversi sono gli elementi che possono essere usati: dai poster dei film, alle macchine da presa, ai faretti per la luce, fino ai classici sacchetti da popcorn che possono essere utilizzati come alternativa ai confetti, magari posizionati tutti in un area ad essi dedicata.
Per l'allestimento dei tavoli si può pensare ad un centrotavola creato con composizioni che includono un po' vari elementi, magari con vecchie pellicole. Per le sedie si possono utilizzare quelle in stile regista, facili da reperire e molto originali.
Il tableau de Mariage vi permetterà di sbizzarrirvi dando ad ogni tavolo il nome dei film che più amate, magari consegnando dei ticket per gli ospiti di ogni tavolo proprio con il nome del film scelto.
L'elemento più spettacolare per un matrimonio cinematografico è senza dubbio quello della torta, che va decorata rigorosamente con topper personalizzati, magari che raffigurano gli sposi sullo sfondo di una sala da cinema. Gli strati della torta possono essere decorati con pellicole cinematografiche realizzate in cioccolato ed alternate ad altri elementi decorativi come stelline luccicanti, in pieno stile glamour Hollywoodiano.

I dettagli che fanno la differenza
Come in ogni cosa, anche per il giorno del wedding day i dettagli sono quelli che fanno la differenza! Il filo rosso del tema centrale del cinema va percorso anche attraverso piccoli accorgimenti, che sicuramente contribuiranno a rendere quel giorno indimenticabile.
E allora, se gli sposi sono i protagonisti come delle star del cinema è d'obbligo che siano fotografati, così è possibile trasformare gli ospiti in paparazzi mettendo a disposizione su ogni tavolo delle piccole macchine fotografiche usa e getta, magari decorate con glitter e stelline.
La musica è la cornice di tutta la giornata del matrimonio, per il tema cinematografico è carina l'idea di scegliere le colonne sonore dei vostri film preferiti.
Un ultimo tocco può essere quello di regalare l'esperienza dell'impronta della propria mano, come fanno le star di Hollywood davanti al Chinese Theatre. Per farlo basta semplicemente munirsi di tavolette di una pasta modellabile e gli invitati si sentiranno divi per un giorno!


LeValentine

Scrivi un Commento