Home Rubriche Consigli Di Stile

Matrimonio a tema caffè

Matrimonio a tema caffè

Se il caffè è stato Cupido per te e la tua metà, rendilo il tema delle tue nozze!

Caffè: croce e delizia di tutti gli italiani. Perno attorno al quale ruota la vita di molte persone. Dal caffè insostituibile alla mattina, quello in pausa lavoro, quello dopo i pasti, quello delle chiacchiere con gli amici. Quante relazioni sono nate e cresciute intorno a due tazzine da caffè, più che grazie a cene lussuose? Quante conversazioni, dichiarazioni, segreti, risate, pianti ma anche gioie hanno avuto luogo al tavolino di un bar, o dentro casa con il borbottio della moka? Quale modo di omaggiarlo se non renderlo protagonista di un giorno così speciale? Erri De Luca ha scritto: "A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco." e noi non stentiamo a credergli.

Come puoi cominciare a sviluppare il matrimonio a tema caffè? Innanzi tutto dovresti pensare a che tipo di ricevimento ti piacerebbe offrire ai tuoi ospiti, vuoi un vero e proprio pranzo o cena o una festa pomeridiana? In base a questa scelta puoi scegliere come location il tuo ristorante preferito, una villa con un bel parco, qualsiasi cosa si addica al tuo immaginario di festa perfetta! È con le decorazioni che potrai giocare molto. Ovviamente per i colori puoi dare spazio a tutte le sfumature del marroneton sur ton, dal beige al cioccolato. I chicchi di caffè si prestano benissimo per fare da base a decorazioni floreali o candele, per addobbare i tavoli o indirizzare gli ospiti verso il ricevimento con un percorso illuminato. Che sia un pranzo, una cena, un brunch o una merenda pomeridiana, è sempre una bella idea inserire un coffee bar dove gli ospiti possano assaggiare più tipi di caffè.

Un altro aspetto altamente personalizzabile sono le bomboniere, le partecipazioni, i nomi dei tavoli, i segnaposto. Per tutto ciò che è cartaceo è un'idea classica ed intramontabile quella di sporcare la carta con il caffè. Puoi nominare i tavoli con le varie miscele arabica, robusta e derivati, con i paesi da cui provengono i chicchi più pregiati oppure i vari tipi di caffè dal macchiato allo shakerato! Con le bomboniere potrai divertirti tantissimo: puoi regalare sacchettini con miscele pregiate, biologiche o equosolidali se sei attenta al sociale. Sicuramente gli ospiti potranno riutilizzare doni come tazze o cucchiaini ricordo! Un'idea un po' costosa, ma che stupirebbe, è quella di consegnare ad ogni invitato una piccola moka espresso che versa il caffè direttamente in tazza. Proprio come al bar!

Indubbiamente nelle nozze a tema caffè la caratteristica più forte del menù è quella dei dolci, ma non è detto che si debba rimanere in quei confini. Uno chef particolarmente abile potrebbe stupire i tuoi ospiti anche durante i pasti principali. Che sia di carne o di pesce, il caffè può essere utilizzato per tantissimi piatti, soprattutto risotti. Cerca qualche ricetta e provala a casa, potresti innamorartene! Per chi non vuole osare, la torta ed il buffet dei dolci rimangono intramontabili: torte al caffè, cioccolatini, semifreddi, gelati, muffin, tutto ciò che più ti ispira. Il coffee bar di cui ti abbiamo parlato prima avrebbe il ruolo principale, a fine pasto ogni ospite potrebbe scegliere il caffè che più preferisce, assaggiare un liquore al caffè o digerire con un bel cocktail al Baileys.

Come puoi vedere, le nozze al caffè sarebbero originali e veramente di classe. Puoi dare l'ambientazione classica chic o un po' vintage in base ai tuoi gusti, ma non solo! Se come noi hai l'anima un po' rock ti sarà capitato di vedere Coffee and Cigarettes del regista americano Jim Jarmush. Coffee and Cigarettes è un film composto da una decina di cortometraggi dove personaggi di tutti i generi chiacchierano intorno al protagonista indiscusso: un caffè. Partendo da questo film, puoi creare il matrimonio a tema caffè in uno stile introspettivo e psicologico. Prendendo spunto da ogni spezzone puoi rinominare i tavoli, persino decorarli in stili diversi. Rigorosamente in bianco e nero. In fin dei conti, oltre a voi, chi si sposa meglio di caffè e sigarette?

Siamo certe che il caffè vi farà innamorare di nuovo, renderà il vostro matrimonio eccitante ed originale, ma occhio a non esagerare. Dovrete essere voi a far battere i cuori, non troppa caffeina!
LeValentine

Scrivi un Commento