Home Rubriche Consigli Di Stile

Il matrimonio a tema Alice nel Paese delle Meraviglie

Il matrimonio a tema Alice nel Paese delle Meraviglie

Una festa di nozze di tendenza, tra magia e fiaba, con Alice, il Bianconiglio e il Cappellaio Matto.

Futuri sposi, parliamo con voi: l’ultima tendenza in fatto di nozze suggerisce di lasciarsi ispirare dalle fiabe e dai grandi classici. Chi non ha mai immaginato un matrimonio incantato, magico... da fiaba, appunto? E quale storia migliore se non Alice nel Paese delle Meraviglie per unire fantasia, colori, sorprese e un pizzico di magia per voi e per i vostri invitati.
Ecco allora alcuni consigli per l’allestimento di un matrimonio a tema favola che lascerà tutti senza parole.

Chi non hai mai letto il capolavoro di Lewis Carroll o visto il cartone della Disney? Un classico intramontabile, che propone temi sempre attuali e che ancora oggi lascia bambini e adulti a bocca aperta davanti al mondo incantato di Alice. Tema perfetto per un matrimonio informale, ma di tendenza e curato nei minimi particolari. Una festa fuori dal comune, ma che non dimenticata dagli invitati che si ritroveranno proiettati in una dimensione fiabesca e magica.

Prima di tutto, vi consigliamo di scegliere la giusta location: un’ambientazione all’aperto, magari un grande giardino dove allestire un banchetto degno del noto Cappellaio Matto, il simpatico personaggio che festeggia a ripetizione il suo non compleanno sorseggiando il tè. Da qui anche l’ispirazione per tavoli misti, rotondi,rettangolari, quadrati e, se volete tentare con un tocco in più, sedie diverse fra loro. Osare sarà la parola d’ordine per ricreare un’atmosfera degna del capolavoro di Lewis Carroll.

Ricordate il Bianconiglio che correva per paura dal tempo che scorre? Alle vostre nozze non potranno mancare orologi, tazze da thè, bizzarri cartelli (le tipiche scritte "per di qua", "per di là"), libri da sfogliare e ovviamente le carte, che ricorderanno a tutti le temibili guardie della regina di cuori.

Per indicare agli ospiti dove dovranno sedersi, realizzate un tableau de marriage a tema utilizzando i nomi dei personaggi che Alice incontra nel suo percorso incantato per indicare i diversi tavoli: Stregatto, Pinco Panco, Brucaliffo, Regina di Cuori, Maratonda, Cappellaio Matto. Scegliete poi per ogni tavolo una frase del libro che vi ha colpito particolarmente, come le battute tra Alice e il Bianconiglio: "per quanto tempo è per sempre?" - "A volte solo un secondo".

Dei segnaposti in pergamena, dei piccoli tag possono essere legati con un nastro di raso al tovagliolo, accompagnati da una piccola chiave, come quella usata da Alice per accedere al Mondo delle meraviglie.

Un altro suggerimento: scegliete accuratamente i colori predominanti. Le possibilità suggerite dalla fiaba sono due: i colori pastello abbinati all’oro, per creare l’atmosfera di magia un po’ bambinesca, ma delicata. Piatti decorati con motivi floreali su porcellana, centrotavola con tazze di ceramiche ricolme di margherite e lillà, il tutto su tavoli candidi in un prato illuminato da tante lucine delicate. Oppure colori più accesi, se siete fan della Regina di cuori, nel contrasto rosso bianco e nero che ricorda le carte da gioco francesi.

I colori faranno da guida nella scelta di ogni accessorio per l’allestimento della festa, a partire dalla realizzazione delle partecipazioni di nozze. Il matrimonio a tema Alice nel Paese delle meraviglie dà tantissimi spunti: si possono riprendere gli elementi chiave del racconto, come il libro letto da Alice proprio all’inizio del racconto, l’orologio, le tazze infilate l’una sull’altra del Cappellaio Matto, o il suo cilindro, o ancora potete ispirarvi al famoso Stregatto, o ricreare i bigliettini con scritto "mangiami" o "bevimi". Insomma, fate attenzione ai tanti dettagli simpatici presenti nella storia e lasciatevi ispirare da ciò che vi sapranno raccontare!


E l’intrattenimento? Per essere sicuri di non annoiare gli invitati potete creare un photobooth con travestimenti a tema, parrucche, cappelli a cilindro, grandi orologi da tasca, orecchie da coniglio, carte a grandezza naturale. Le foto si potranno fare vicino al tavolo dei dolci, se allestito con attenzione con dolci di ogni tipo, caramelle, lecca lecca, tortine in pasta di zucchero, biscotti e confetti.

Ma il pezzo forte dei dolci, la torta di nozze dovrà lasciare tutti a bocca aperta: fantasiosa, asimmetrica, allegra e soprattutto ricca di particolari che ricordino il Paese delle meraviglie.


Speriamo di avervi lasciato tanti spunti per creare un’atmosfera da fiaba nella giornata più speciale della vostra vita, dove potrete tornare bambini e festeggiare con gioia e un pizzico di magia.
LeValentine

Scrivi un Commento