Home Rubriche La Location

Italian Wedding: sempre più di moda all'estero

Italian Wedding: sempre più di moda all'estero

Matrimonio in Italia: gli stranieri vanno pazzi per le nozze ‘made in Italy’

Italia mon amour: che il Bel Paese sia una delle mete turistiche più gettonate in tutto il mondo già lo sapevamo, ma pare che per gli stranieri l’Italia sia anche in cima alla classifica delle location europee preferite in cui sposarsi. 
È ciò che rivela una recente ricerca svolta dall’Osservatorio sul Wedding Internazionale da cui è emerso che lo Stivale, oltre ad essere il luogo preferito in cui gli italiani stessi desiderano ambientare il loro matrimonio, è richiestissimo anche dagli stranieri. Secondo i dati raccolti, infatti, per i matrimoni internazionali l’Italia è in cima alla lista dei Paesi più richiesti in Europa nonché il secondo al mondo (dopo le Hawaii), tanto da generare un giro d’affari pari a circa 400 milioni di euro (dati del 2015).

Ma quali sono le regioni e le città italiane più gettonate dagli stranieri per il loro matrimonio

Vediamole insieme. 
1) Toscana Tra le mete più richieste dagli stranieri per sposarsi, al primo posto c’è la Toscana, con il43% delle preferenze. Sono tanti i vip internazionali che hanno scelto di scambiarsi le solenni promesse “under the Tuscan sun”: tra questi, Kim Kardashian e Kanye West, sposi a Firenze nel 2014. 

2) Costiera Amalfitana Al secondo posto nella classifica delle location italiane predilette dagli stranieri in cui ambientare le proprie nozze c’è la Campania, in particolare la Costiera Amalfitana, con i suoi scenari mozzafiato, i suoi colori suggestivi e il meraviglioso mare sullo sfondo. 

3) Umbria Al terzo posto c'è l'Umbria, location per le nozze scelta dall'8% degli stranieri. Con le sue colline, i suoi vigneti e i suoi borghi caratteristici, l’Umbria è garanzia di un matrimonio ricercato e chic. 

4) Venezia Immancabile in classifica la romantica Venezia che, con i suoi canali e ponti, è nella top ten delle mete più richieste dagli stranieri per sposarsi. Tra le celebrità che si sono dette ‘sì’ in laguna, indimenticabile il matrimonio tra George Clooney e Amal Alamuddin nel 2014. 

5) I laghi Anche i grandi laghi italiani sono mete ambite dagli stranieri per celebrare le loro nozze nel Belpaese. I più gettonati sono il Lago di Como, sulle cui sponde la star di Hollywood Emily Blunt si è unita in matrimonio con John Krasinski nel 2010, e il Lago Maggiore, amato soprattutto da inglesi e americani, che scelgono di sposarsi sulle rive di questo lago al confine tra Piemonte e Lombardia. 

6) Puglia Crescono i matrimoni internazionali in Puglia, in particolare in Salento, molto amato dagli stranieri per i suoi borghi meravigliosi, come Ostuni. Justin Timberlake e Jessica Biel, ad esempio, hanno scelto come location per il loro matrimonio Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi. 

7) Sicilia Tra le mete italiane più ambite dagli stranieri in cui celebrare il loro matrimonio c’è anche la Sicilia, new entry in classifica. Tra le città più amate, la suggestiva Taormina

Da quali paesi del mondo provengono gli sposi che scelgono l’Italia come luogo ideale in cui sposarsi?

Le coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia provengono principalmente dal Regno Unito (25%), dagli Stati Uniti e dal Canada (15,4%), dalla Russia (9,4%), dal Giappone (7,8%), dall’Australia (5,2%), dall’Arabia Saudita (6,3%), dalla Cina (4,6%), dal Brasile (4,2%) e dalla Germania (1,5%)  Sempre più diffusi inoltre, i matrimoni indiani in Italia: sono tante le coppie, spesso ricchissime, che dall’India vengono in Italia per celebrare e festeggiare il loro matrimonio da sogno. Nel 2015, ad esempio, fece notizia il matrimonio a Firenze di una coppia indiana il cui costo fu valutato intorno ai 20 milioni di euro. 

E voi, se doveste scegliere, in quale località italiana vi piacerebbe ambientare il vostro matrimonio?
LeValentine

Scrivi un Commento