Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Viaggio di nozze in Giappone

Viaggio di nozze in Giappone

Guida essenziale per la coppia che vuole trascorrere la luna di miele nel paese del Sol Levante

Avete impiegato tempo ed energie per organizzare il giorno delle nozze fin nei minimi dettagli e, ora che è tutto definito, potete finalmente dedicarvi a scegliere il vostro primo vero regalo: la destinazione del viaggio di nozze.

Le alternative sono molte, ma solo in un Paese potrete trovare tecnologie futuristiche e tradizioni millenarie, le città più originali del pianeta e il relax di una natura lussureggiante, una cultura gastronomica unica, mistero e bellezza. Solo il Giappone può offrirvi tutto questo e molto di più.

Le prime dritte per partire dall’Italia

Il viaggio dura circa 12 ore, le opzioni dall’Italia comprendono sia voli diretti da Roma e Milano, sia voli con scalo nelle maggiori città europee o asiatiche. Il clima giapponese è generalmente temperato, ma spesso instabile. Il periodo migliore per visitare il paese è la primavera, soprattutto il mese di aprile, quando la fioritura dei ciliegi colora i giardini del tipico colore rosa. Il peggiore l’estate, afosa e molto piovosa. I costi di volo e hotel variano molto a seconda della stagione. Organizzandovi autonomamente su internet, risparmierete molto, ma ricordate comunque di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria.

Cosa non dovete dimenticare di mettere in valigia

Sembrerà una banalità, ma non dimenticate di mettere in valigia passaporto,soldi e biglietto aereo. Le carte di credito sono tutte accettate, ma portate con voi anche dei contanti. Per cifre inferiori al milione di yen non dovrete fermarvi alla dogana

Scegliete una valigia capiente. Anche se avete deciso di pernottare in una sola città, gli shinkansen, i famosi treni giapponesi superveloci, vi permetteranno di organizzare gite di uno o due giorni nelle città limitrofe e con un solo bagaglio vi muoverete più facilmente.

In Giappone, nei luoghi di culto e in quelli privati, è d’obbligo togliere le scarpe, quindi è utile averne di comode e facili da indossare e ricordate di portare con voi un paio di calzini: mostrare i piedi nudi è considerato un segno di maleducazione.

Non dimenticate di infilare in valigia un asciugamano perché, anche se in molti alberghi viene fornita la biancheria da bagno, questo non succede nei templi e nei bagni pubblici.

Badate, infine, a mettere in valigia un adattatore da 100 volt con la spina piatta e bipolare. Non vorrete certo che nei momenti salienti della vostra luna di miele in Giappone la batteria del telefono o della macchina fotografica vi tradiscano!

Viaggio di nozze in Giappone: esperienze irrinunciabili

Soggiornate in un ryokan

Le località più rinomate per provare l'esperienza di dormire in un vero o-futon sono Kyoto, Takayama e Hakone (Monte Fuji). Assicuratevi di poter avere anche una cena in stile kaiseki per godervi l’esperienza completa e non abbiate timore di utilizzare i bagni in comune. Fate attenzione a non lasciare mance al personale di servizio e a lavarvi con cura prima di fare il bagno nelle vasche comuni.

Prendete parte alla tradizionale cerimonia del tè

Il tè è una bevanda particolarmente cara ai giapponesi, oggetto di un rituale antichissimo. Durante la cerimonia dello Cha no yu fate attenzione a ridurre la conversazione al minimo, a parlare nel tono più mite possibile e a ringraziare con umiltà i vostro ospite.

Vivete la cerimonia di matrimonio giapponese

Negli ultimi anni è diventato di moda tra le coppie in viaggio di nozze, organizzare una seconda cerimonia nuziale in Giappone. La sposa potrà indossare il lussuoso shiromuku kimono e lo sposo il formale montsuki kimono. Pochi tra i vostri amici potranno vantare fotografie più uniche delle vostre!

Regalatevi le terme

Il vostro viaggio di nozze in Giappone non può non prevedere una tappa alle terme, gli onsen. Nelle vasche si entra nudi, potete portare con voi solo un piccolo asciugamano. Se avete dei tatuaggi, avvisate il personale prima di entrare. Tradizionalmente essi identificavano i membri della yakuza così, tutt’ora, vige il divieto di accesso negli onsen per chi ha disegni vistosi sulla pelle.

Un po’ di pepe: i love hotel

I love hotel si trovano nei pressi delle grandi stazioni e sono alberghi in cui i giapponesi vanno a fare l’amore. Ne esistono anche con camere a tema, più rari da trovare ma davvero originali e strani. Per una coppia è un’esperienza da provare, sia per passarci la notte che qualche ora.

Avrete ormai capito che nell’atmosfera unica di questo paese, ogni cosa vi sembrerà unica e ogni esperienza irrinunciabile, ma questa breve guida vi aiuterà a sfruttare al massimo ogni giornata e a tornare a casa con gli occhi pieni di meraviglia. Buon viaggio sposi! 
LeValentine

Scrivi un Commento