Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Il viaggio di nozze a Cuba

Il viaggio di nozze a Cuba

Cuba è una delle destinazioni più magiche per un viaggio di nozze: se stai cercando informazioni sulla tua luna di miele caraibica sei nel posto giusto!

Un viaggio di nozze a Cuba è come un sogno che si realizza: divertimento per la coppia, natura selvaggia e musica inebriante ti avvolgeranno in una danza senza fine. Senza contare, ovviamente, le splendide spiagge, il mare azzurro e il clima fantastico, che coloreranno la tua luna di miele di avventura e relax.
Cuba è un'isola dei Caraibi unica sotto tutti i punti di vista: paesaggi meravigliosi, gente ospitale e calorosa, colori e profumi di città ferme nel tempo e tutto il fascino tipico delle popolazioni latine sono soltanto alcuni dei motivi per cui una luna di miele a Cuba potrà rimanere per sempre nei vostri ricordi.

In primo luogo, alcuni consigli sull'organizzazione del viaggio: nonostante sia un paese pacifico e per lo più tranquillo, è pur vero che Cuba presenta una condizione politica particolare. Tutto ciò non ti deve spaventare: basta munirsi delle autorizzazioni diplomatiche (il visto, per intenderci) e osservare alcune semplici regole perché il tuo viaggio di nozze vada liscio come l'olio: stai lontano da quartieri con una pessima fama, segui eventuali istruzioni del consolato e cerca, quando possibile, di esprimerti in spagnolo (dal momento che l'inglese è poco praticato sull'isola).
Dovrai, inoltre, tenere in considerazione il clima tropicaleche caratterizza l'isola per tutto l'anno, così da mettere in valigia vestiti adeguati: generalmente, abiti di cotone leggeri e confortevoli saranno i tuoi più validi alleati. Infine, potrebbe risultare utile stipulare una polizza sanitaria completa e portare con sé una scorta di medicinali di utilizzo comune.

Fatte queste premesse, dovrai decidere che tipo di viaggio affrontare: Cuba offre moltissime attività diverse e potrai decidere di concentrarti su un aspetto in particolare o, viceversa, di tentare di esplorare tutto ciò che questa isola meravigliosa ha da regalare ai suoi turisti.
Infatti, le ragioni per un viaggio di nozze a Cuba sono davvero tantissime e sicuramente la più importante è che potrai approfittare della luna di miele per partire insieme al tuo partner alla scoperta dell'anima più vera di questa terra.

Meta privilegiata e assolutamente imperdibile è la capitale dell'isola, l'Avana: una città affascinante, che ha fatto sognare intere generazioni di viaggiatori, scrittori e artisti, grazie ai suoi palazzi coloniali, all'atmosfera rivoluzionaria che ancora si respira in alcuni quartieri e alla unicità della sua popolazione. Non a caso, il quartiere storico della città è stato dichiarato patrimonio Unesco sin dal 1982: qui troverai molti altri turisti, ma anche un'infinità di negozi che vendono prodotti tipici per tutti i gusti. Tra i principali punti di interesse il Castillo del Morro e il Castillo de la Real Fuerza, da cui poter godere una splendida vista su L'Havana Vieja; da non perdere la Cattedrale dell'Avana e la Plaza de Armas.

Durante il tuo soggiorno a Cuba avrai modo di ammirare in tutte le sue sfaccettature l'incredibile mix di popoli e culture che costituisce la popolazione cubana. Questa mescolanza di tradizioni diverse anima un folklore che si manifesta sotto diverse forme, come, ad esempio, nella salsa: questa musica tradizionale viene ballata praticamente ovunque e non è raro imbattersi in spettacoli live organizzati agli angoli delle strade da musicisti improvvisatati e ballerini del posto. Ovviamente, esistono anche dei veri e propri gruppi che girano l'isola per proporre evoluzioni del genere: puoi decidere di informarti, chiedendo in giro per saperne di più.

Altro fattore che sicuramente dovrai tenere in considerazione è la magnificenza della tradizione gastronomica cubana, che si rivela sotto forma di piatti semplici ma gustosissimi: tra gli imperdibili l'arroz con pollo, il fufù accompagnato con carne, la fritura de maiz e i fagioli. Ma Cuba ospita anche tra le più rinomate distillerie di rum al mondo: qui potrai sorseggiare il miglior mojito che tu abbia mai bevuto! Altro protagonista nelle abitudini del luogo è il celeberrimo sigaro cubano: se non sei fumatore, potresti comunque decidere di visitare i centri agricoli di coltivazione del tabacco, che dominano il paesaggio della campagna cubana, a testimonianza della centralità di questo prodotto nella vita dei cubani. Viceversa, un Avana comprato dai produttori locali non potrà che inebriare i tuoi sensi, più di ogni altro sigaro venduto al mondo.

Non è possibile non parlare delle spiagge e del mare di Cuba: l'isola è bagnata da uno dei mari più belli al mondo. Avrai la possibilità di rilassarti su spiagge bianchissime e rinfrescarti in acque limpide e cristalline, come ad esempio la Playa Los Coronadas o la Playa de Este. Per gli appassionati di snorkeling è impossibile perdersi un'escursione alla barriera corallina del Varadero, considerata da molti la zona costiera più bella al mondo, per la bellezza del suo paesaggio e per la varietà faunistica che ospita.
Altre esplorazioni possono spingerti ad immergerti nella flora e nella fauna più autentiche dell'isola, come nella riserva ecologica di Varahicaos o quella della Penisola Zapata.

Per quanto riguarda, invece, elementi come il soggiorno e gli spostamenti all'interno dell'isola, dovrai decidere se affidarti ad un tour operator, che saprà consigliarti, a seconda delle tue preferenze, le strutture e gli itinerari migliori; oppure, potresti tentare di pianificare da solo il tuo viaggio di nozze a Cuba: in questo caso, dovrai decidere se risiedere in uno dei meravigliosi villaggi dell'isola, vere e proprie oasi lussuose, o se immergerti nell'atmosfera più tipica, pernottando in abitazioni private o pensioni in città.

Qualunque sia la tua scelta, la luna di miele a Cuba sarà un'esperienza indimenticabile: le emozioni, i profumi, i sapori e la meraviglia che proverai davanti a questo angolo di paradiso, incorniceranno il tuo sogno d'amore nel più romantico dei modi. 
LeValentine

Scrivi un Commento