Home Rubriche Consigli Di Stile

La magia delle luci per il tuo matrimonio

La magia delle luci per il tuo matrimonio

Alcune idee per decorare il tuo matrimonio in maniera suggestiva

Il matrimonio è una delle feste più attese dal momento in cui la coppia si forma ufficialmente, riunisce parenti vicini e lontani ed ufficializza la magia che lega non solo la coppia ma le intere due famiglie.
Quel giorno deve essere tutto perfetto, tutto al posto giusto: deve rimanere un bellissimo ricordo in tutti coloro che vi partecipano.
Fin da subito, nella preparazione di qualunque matrimonio, si pensa alle solite cose: le pietanze, i drink, la location, il vestito..
Tuttavia c'è un altro aspetto che deve essere tenuto in considerazione già dal primo giorno di preparativi: l'illuminazione.
L'illuminazione è fondamentale per rendere la location ancor più bella di quanto non sia e i giusti effetti luminosi possono dare quel qualcosa in più al vostro matrimonio che lo renderà assolutamente unico.
Vi sembra bella l'idea ma non sapete da quale punto partire per ottenere qualcosa di originale e personalizzato su misura per voi?
Allora continuate la lettura, potrete trovare qualche consiglio e qualche spunto da seguire durante la progettazione del vostro evento e al quale potrete poi dare la vostra firma con il vostro tocco personale.

Oggetti inusuali

Una delle migliori idee che possa venire in mente di applicare è quella di utilizzare per l'illuminazione oggetti che un invitatonon sia aspetterebbe mai potessero essere utilizzati. Ne sono un tipico esempio i barattoli di vetro.
Questo tipo di oggetto infatti, trasparente e facile da posizionare, ben si presta ad essere complemento ornamentale: lo si può utilizzare come porta candela classico oppure, con un po’ più di impegno lo si può riempire di luci per poi tapparlo.
In questo modo il barattolo può essere semplicemente appoggiato qua e là a discrezione vostra oppure sospeso tramite fili creando un bell'effetto d'illuminazione di contorno.
È consigliabile ornare i barattoli con merletti o decorazioni simili dando un tocco shabby chic all'intero ambiente.

Utilizzare i candelabri

Da secoli il candelabro è sinonimo di eleganza, lusso e classe. Non a caso ogni nobile famiglia che si rispetti possedeva un gran numero di candelabri da sfoggiare nelle serate ufficiali.
Potrete riprendere questo concetto che non è mai del tutto finito: un candelabro, se ben pulito e splendente dà un bel tocco di eleganza al tavolo sul quale poggia. Questo potrebbe essere un notevole aiuto nell'organizzare al meglio le vostre decorazioni luminose.

Le lanterne

Negli ultimi anni le lanterne hanno preso campo in ogni ambito. il motivo è semplice: ad un prezzo contenuto si possono creare effetti luminosi particolarmente belli, omogenei ma soprattutto personalizzati secondo il vostro gusto.
Se pensate che le classiche lanterne di carta non siano particolarmente indicate per ornare la location del vostro matrimonio probabilmente avete ragione, tuttavia dovete tenere in considerazione un fatto molto importante: le lanterne esistono in vari materiali.
L'ideale sarebbe utilizzare lanterne di vetro, decorate a mano, magari facendovi aiutare da chi conosce questo aspetto dell'organizzazione di un matrimonio.
Una decorazione a lanterne è particolarmente indicata soprattutto per alcune zone specifiche dell'ambiente: tavolo delle bomboniere, zona relax e zona da ballo.
Illuminando con diversi stili la location, questa sembrerà più grande e spaziosa e soprattutto darà l'impressione netta a cui ogni zona viene adibita, dividendo nella giusta maniera i vari ambienti.

Le fiaccole

Un effetto molto bello, dinamico e magico è quello che si ottiene dall'istallazione delle fiaccole. Candele e simili oltre a creare un'atmosfera intima e romantica, ma anche rilassante, al luogo che esse illuminano, muovendosi di continuo e ognuna in modo diverso fanno sì che si crei è un bellissimo gioco di ombre danzanti.
Anche nel caso delle fiaccole non tutti gli ambienti sono indicati per la loro installazione: dovrete intuire bene voi quali sono le zone in cui gli invitati avranno piacere di riposare, magari con un bel drink di fine cena in mano


Le altre zone

In generale le altre zone della festa devono essere ben illuminate, specialmente la sala da pranzo. La cena deve essere illuminata a dovere visto che in quel momento il protagonista è il cibo e, in questi casi, oltre al gusto è molto importante che venga valorizzato anche alla vista.


Queste sono solo alcune idee dalle quali potrete prendere spunto per creare gli effetti luminosi che preferite.
È consigliato in ogni caso valutare qualunque opzione con coloro ai quali vi rivolgete per la location: loro sanno bene come suddividere le zone in modo efficace.
La cosa da tenere sempre bene a mente è che la scelta migliore è sempre quella che più piace a voi, in questo modo non potrete fallire.

LeValentine

Scrivi un Commento