Home Rubriche Consigli Di Stile

Lista di nozze. Alcuni consigli per realizzare una lista innovativa

Lista di nozze. Alcuni consigli per realizzare una lista innovativa

Lista di nozze si, lista di nozze no…per alcuni un vero dilemma!

Non esiste una regola precisa. Scegliere di fare la lista di nozze è assolutamente discrezionale.  C’è chi la trova inopportuna perché impone la scelta di oggetti dal prezzo noto e poi viene meno il fattore sorpresa.

La maggior parte la reputa assai conveniente. Diversi i motivi. Per gli sposini che stanno allestendo casa sarà utile fare una lista degli oggetti d’arredamento, degli elettrodomestici e degli accessori d’uso quotidiano. In questo modo eviteranno di ricevere inutili regali doppi e soprattutto potranno scegliere gli oggetti secondo il proprio gusto.

Come costruire una lista di nozze senza farsi prendere troppo la mano scegliendo ciò che è davvero utile? Una buona regola è pensare alle diverse stanze della casa e a quello che si fa  quotidianamente in quelle stanze.

Un altro criterio è suddividere la giornata in mille piccole azioni per definire quello di cui abbiamo bisogno.

La mattina, una volta svegli, si va in cucina per la colazione. Serviranno caffettiere per fare un buon caffè, un servizio di tazze e di posate, piatti e bicchieri. Anche le tovaglie e le tovagliette all’americana sono immancabili in una cucina. E poi accessori della cucina, gli elettrodomestici, fino ad arrivare ai piccoli oggetti, come ad esempio le presine, che sarà utile inserire nella lista per allargare la sceltaanche con piccoli oggetti.

Per la stanza da bagno, potrebbero servire vasi per i fiori e set portasapone e porta asciugamano. Nella sala da pranzo al via alla fantasia e al gusto di spaziare fra mille oggetti come lampade da tavolo, vasi, portariviste, cornici e altri oggetti di arredamento.

E’ bene procedere per gradi inserendo prima gli oggetti fondamentali e poi quello che magari vi piace inserire nel contesto dell’arredamento dei vostri spazi.

Gli sposi che invece provengono da una iniziale esperienza di convivenza, non avranno bisogno di piatti o pentolame e allora potranno creare una lista per il viaggio di nozze. Gli invitati lasciano una quota presso l’agenzia di viaggi che corrisponde o ad una tratta di viaggio, nel caso in cui il viaggio di nozze sia on the road, o ad una giornata di soggiorno presso un eco hotel o resort.

Negli ultimi tempi si sta diffondendo anche in Italia un’usanza proveniente dagli Stati Uniti. Fare la lista di nozze presso un concessionario d’auto. Gli invitati versano una quota presso il concessionario che corrisponde ad un pezzo dell’automobile scelta dagli sposi. La cosa è molto divertente anche per chi acquista le quote corrispondenti alle varie componenti dell’automobile. C’è chi regalerà uno specchietto, due sedili, oppure i tergicristalli o il motore.

Quello che conta nella stesura di una lista di nozze è l’atteggiamento pratico. Cercate di essere obiettivi e valutate ciò che veramente potrebbe esservi utile, senza lasciarvi troppo andare nella scelta di oggetti esteticamente accattivanti, ma di scarsa utilità.

LeValentine

Scrivi un Commento