Home Rubriche Consigli Di Stile

Come sarà il libretto del tuo matrimonio?

Come sarà il libretto del tuo matrimonio?

Che i protagonisti del matrimonio siano gli sposi non è una gran novità, d'accordo ma se essere protagonisti vuol dire, essere anche ministri del sacramento stesso, le cose cambiano un po'.

Normalmente i libretti da cerimonia sono fatti come dei libricini, piegati e rilegati con la spillatrice o con un nastro e, nei casi più lussuosi, rilegati con la copertina rigida e decorata. Possono riportare in copertina i nomi degli sposi e la data oppure le iniziali, il tutto accompagnato in alcuni casi da un’immagine. Il colore e lo stile ovviamente devono seguire quelli del vostro matrimonio.

L'organizzazione del libretto di matrimonio e la scelta delle letture e delle formule è un passo molto importante per la coppia di sposi. La scelta del libretto di matrimonio completo, comprende parecchie alternative per gli sposi, dalle più tradizionali a quelle più originali. La funzione più importante e significativa del libretto degli sposi è quella di permettere agli invitati di seguire, approfondire e capire il rito che si sta svolgendo.

Personalizzare il rito di matrimonio attraverso il libretto degli sposi, è uno dei tanti modi per rendere unica la cerimonia e ricordarla in futuro come caratterizzata da un determinato look. Far trovare agli invitati, sulla sedia o all’ingresso dello spazio destinato alla celebrazione del matrimonio, un libretto con il testo della cerimonia sarà un ottimo modo per farli sentire a loro agio.

Bene, allora potete sbizzarrirvi insiemeal vostro partner nella ricerca di uno stile che vi appartenga e che vi rispecchi. Siete tradizionali o più originali? Se volete rendere i vostri libretti più originali, potete presentarli arrotolati come pergamene. Questa forma si adatta maggiormente a riti brevi, con poche pagine da arrotolare. Avrete senza dubbio la possibilità di personalizzare il vostro libretto con molti spunti, aggiornato con il nuovo rituale, in carta semplice o più raffinata, con rilegature originali o più classiche. Con l’aiuto di uno studio grafico e di una buona tipografia potrete realizzare qualunque forma e stile senza limitare la vostra immaginazione e creatività.

Se vi ritenete temerari, e non solo perché avete deciso di sposarvi, potrete dimostrarlo tramite l’utilizzo del computer realizzando il vostro libretto da soli; se non avete la vena grafica e pensate di dovervi fare aiutare, siete sempre in tempo a rivolgervi ad uno studio specializzato che vi presenterà una serie di proposte secondo i vostri desideri.

Per condividere le gioie di un giorno così importante, ci sono due cose che non potete trascurare e dimenticare in un libretto di matrimonio davvero personalizzato: una preghiera, una poesia o un sentimento nella pagina iniziale e un ringraziamento finale, rivolti ai vostri ospiti e invitati.

Affinché il libretto si uniformi e si amalgami a tutto l'arco della durata del matrimonio, quindi non solo la cerimonia, ma anche il pranzo e il ricevimento, è importante che la carta del libretto rispecchi lo stile di tutta la giornata che avete organizzato. Oltre alla presentazione bisognerà puntare molto sul tipo di carta, ad esempio potete valutare quella di Amalfi, impastata e tagliata a mano, mentre se il tono della cerimonia è molto classico si potrà optare per le pergamene, oppure un prodotto più su misura, con le iniziali degli sposi in rilievo a secco. A volte ci si trova di fronte a determinate scelte senza saperne troppo, o ignorando completamente le regole che ci sono da seguire, per esempio, per la realizzazione del libretto in questione. Per non farvi cogliere un po’ spiazzati, non affidatevi al caso o a partecipazioni già ricevute in passato perché questo atteggiamento può rivelarsi spesso fonte di errori e cadute di stile.

Per ottenere un risultato elegante è necessario che tutti i particolari siano studiati e uniformati in modo da creare uno stile personale, dalla scelta del carattere e dei colori di stampa e da tutti gli altri dettagli. Il modo più bello ed elegante per decorare il libretto di matrimonio è la stampa a secco delle iniziali degli sposi. Per il testo ed i fogli interni si provvede con la stampa a computer su fogli di buona qualità. Il galateo, come anticipato, consiglia che la copertina sia coordinata con il tema del matrimonio e che per la rilegatura si usino dei nastri coordinati con il colore degli accessori dell’abito della sposa o dei fiori che verranno messi in Chiesa.

É facile individuare due tipologie di futuri sposi: quelli che si sposano in chiesa ma senza un grande slancio religioso, e quelli che ci credono invece fermamente. I primi di solito vogliono qualcosa di non troppo complicato, che già hanno visto in giro in altre cerimonie. I secondi invece sono quelli che generalmente ricercano la perfezione dei minimi dettagli e desiderano realizzare un libretto del matrimonio ricco, speciale e unico. In questi casi si può impostare una copertina particolare. Partendo da una carta semplice, si può puntare al dettaglio: un simbolo della loro unione, un’immagine sacra o addirittura si può passare a immagini come un paesaggio romantico con una coppia mano nella mano, ad indicare il lungo viaggio insieme.

Qualunque sia l'idea alla base del vostro libretto di matrimonio, fatelo con amore!



LeValentine

Scrivi un Commento