Home Rubriche Tradizioni

Tradizione e simbologia: le alternative al lancio del riso

Tradizione e simbologia: le alternative al lancio del riso

Volete rispettare la tradizione in maniera originale? Ecco delle idee per sostituire il lancio del riso

Il lancio del riso è un classico all'uscita dalla chiesa o dal Comune dei neo marito e moglie. E' un'usanza che qualcuno fa risalire alla Terra del Sol Levante e qualcun altro all'Antica Roma. E' l'augurio di felicità e prosperità più usato in Italia. Non è però il riso l'unica cosa che si può lanciare agli sposi. O meglio, c'è anche il riso antimacchia, migliore di quello per alimenti. Non dimenticate, infatti, che lei e lui devono ancora fare il servizio fotografico, godersi il ricevimento e festeggiare. Farlo con i vestiti macchiati non sarebbe bello (in particolare quello scuro dello sposo). Per non parlare dei chicchi impigliati nell'acconciatura della sposa.

Sapete che alcune location proibiscono il lancio del riso? Si può arrivare alla multa o al pagamento di una quota per le pulizie, che può essere anche di 200 euro. Ecco allora i cereali o semi per uccelli. Hanno lo stesso significato del riso, attirano gli uccelli che, quindi, puliranno una volta che la folla se ne sarà andata. Ve ne sarà grato il parroco o il sacrestano.

Coriandoli e stelle filanti possono accompagnare o sostituire il riso. Danno un tocco di colore in più, anche se poi la sera gli sposise li ritroveranno nei posti più improbabili.

Bellissimo l'effetto scenografico anche nei servizi fotografici. In aggiunta ai coriandoli, ci sono i tubi che lanciano stelle filanti, che contribuiranno a rendere magica la giornata. Non volete che il vostro matrimonio diventi tipo Carnevale? Allora ecco piccoli festoni bianchi, ovvero rettangoli di carta semplice, riciclata o velina, da lanciare verso gli sposi. Una variante alla carta bianca può essere quella argentata colorata. Si tratta di un augurio luminescente, raggiante e splendente.

Per i matrimoni romantici, si possono lanciare sulla testa degli sposi cuoricini bianchi o rossi. Esistono in commercio già ritagliati, di varie dimensioni: non dovrete quindi pensarci voi. L'augurio, naturalmente, è amore eterno. Petali di fiori e palloncini sono due alternative fresche e divertenti. Qualcuno usa ancora i confetti, che possono avere un effetto collaterale: fare male a sposo o sposa. Chi si sposa in divisa, invece, uscirà sotto il ponte di sciabole.

LeValentine

Scrivi un Commento