Home Rubriche Il Galateo

Chi deve essere invitato al tuo matrimonio?

Chi deve essere invitato al tuo matrimonio?

Cosa dice il galateo sugli inviti che non si possono assolutamente evitare?

Preparativi per il matrimonio in fermento? Oramai manca sempre meno al grande giorno? Abito scelto, parrucchiere ed estetista prenotati, ricevimento, confettata e addobbi floreali affidati a esperti del settore, non ti rimane, a questo punto, che occuparti delle partecipazioni da consegnare ai tuoi invitati.

Inviti da fare al matrimonio
Prima di pensare alla realizzazione delle partecipazioni, che ti consigliamo di confezionare nella maniera più semplice ed economica possibile, è tempo di stilare una lista dei tuoi invitati. Parenti, amici, conoscenti: seleziona accuratamente il parterre dei tuoi invitati. Per stilare la lista degli invitati, comincia chiedendoti chi vorresti assolutamente al tuo fianco nel giorno più bello della tua vita.
Comincia con un elenco che contenga parenti e amici di lunga data, poi continua ampliando il ventaglio dei tuoi invitati, a seconda delle tue preferenze.
Opta per un numero "giusto" di invitati, in modo da non rendere il banchetto né troppo confusionario, né troppo affollato.
Stilata la lista degli invitati, tutto diventerà più semplice e potrai procedere con gli inviti da fare in occasione del tuo matrimonio.

Cosa dice il galateo in merito alle persone da invitare al matrimonio?
Spedire o far recapitare gli inviti di nozze è uno dei passi cruciali nell’organizzazione diogni matrimonio.
Sarebbe buona norma pensare alle partecipazioni con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data del matrimonio.
Le partecipazioni, realizzate tradizionalmente su un supporto in cartoncino color bianco o avorio, o in alternativa con piccoli dettagli colorati, dovrai consegnarle di persona o, in alternativa, spedirle in modo che arrivino a destinazione con largo anticipo rispetto alla data del rito.

Partecipazione o invito?
Occorre, a questo punto, operare una doverosa distinzione, ovvero quella tra partecipazione o invito.
L’invito di matrimonio, riservato a coloro che dovranno partecipare anche al ricevimento di nozze, viene tradizionalmente stampato su di un piccolo cartoncino da inserire nella medesima busta utilizzata per spedire la partecipazione. In questo caso, è buona norma utilizzare lo stesso stile e lo stesso tipo di supporto, dunque, lo stesso tipo di carta, lo stesso carattere e lo stesso colore per la realizzazione delle stampe.
Nel caso in cui, invece, desideri invitare indistintamente tutte le persone che riceveranno la partecipazione, potrai scegliere se inviare il cartoncino stampato di invito oppure optare per una soluzione meno tradizionalista ma molto utilizzata: comprendere il testo dell’invito in quello della partecipazione stessa.
La tradizione vuole che debbano essere i genitori della sposa a occuparsi di questa parte dei preparativi. Saranno, quindi, gli stessi genitori a invitare gli ospiti selezionati. Nella formula più comune, ma soprattutto più utilizzata negli ultimi anni, saranno gli sposi stessi a occuparsi anche degli inviti, che talvolta consegneranno personalmente.

Come devono comportarsi gli invitati?
Una volta ricevuto l'invito o la partecipazione di matrimonio, sarà buona regola da parte tua e degli ospiti fare una telefonata agli sposi per ringraziare dell’invito ricevuto e per porgere loro le congratulazioni, un gesto di circostanza e di gentilezza. In quest’occasione prova a informarti, in maniera piuttosto discreta, sui desideri e i gusti dei futuri sposi in materia di regali. Se gli sposi hanno già pensato alla realizzazione di una lista nozze ad hoc, sarà buona norma, da parte degli invitati stessi, rispettare la loro volontà e regalare uno dei doni indicato dagli stessi sposi. In questo caso, infatti, è poco indicato decidere di fare un regalo per conto proprio, semplicemente perché il tema scelto non ricalca i tuoi gusti, oppure desideri regalare un oggetto in linea con il tuo budget e con il tuo stile.
A questo punto non ti resterà che confermare o meno la tua presenza alla cerimonia.
Confermata la tua partecipazione, a te a tutti gli altri invitati non resterà che selezionare con accuratezza il tuo outfit, lo stile e informarti, per quanto possibile, della location e del tema adottato dagli sposi per la cerimonia e per il ricevimento.
LeValentine

Scrivi un Commento