Home Rubriche Il Galateo

L'ingresso in chiesa

L'ingresso in chiesa

Il galateo del matrimonio contempla anche questo emozionante momento...

Il Galateo e il rito cristiano del matrimonio:  le istruzioni fondamentali per l’ingresso in chiesa, una delle parti più ‘emozionanti’ delle cerimonie religiose che vedranno uniti all’altare due futuri sposi, devono essere messe in pratica, facendo riferimento sia all’insieme di norme fondamentali con cui si identifica la buona educazione, sia seguendo scrupolosamente le regole della Chiesa Cattolica

Per agevolare la cerimonia nuziale, infatti, è importante rispettare alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, tutti gli invitati al matrimonio devono essere puntuali, rispettando l’orario riportato sulla partecipazione.

Dopo essere giunti sul posto, coloro che assisteranno all’evento, saranno scortati da un parente dello sposo o della sposa, e guidati nella chiesa.

E’ fondamentale che all’arrivo della futura ‘coniuge’, tutti gli invitati siano già in chiesa.
Altro accorgimento è che lo sposo, rigorosamente accompagnato da sua madre che gli porge il braccio destro, deve assolutamente entrare nella struttura religiosa prima dell’inizio del rito nuziale.
La sposa arriva in chiesa insieme a suo padre, che la aiuta a scendere dall’auto: ad attenderla ci saranno i paggetti e le damigelle, pronti ad accoglierla e scortarla poco prima che la cerimonia abbia inizio.

Come la tradizione vuole, la sposa giunge in ritardo in chiesa, ma per non spazientire gli invitati, non le saranno concessi piùdi 10 minuti.
Tutto ciò è fatto per assicurarsi che tutto sia pronto e che siano gli invitati siano tutti in attesa che cominci la cerimonia.

Come detto, la sposa, avrà al suo fianco il padre che le porgerà il braccio sinistro, e verrà preceduta dai paggetti, mentre dietro di lei si disporranno le damigelle a reggere il velo.
Successivamente, la futura moglie percorrerà lentamente la strada che la divide all’altare, con un sottofondo di musica tradizionale che la accompagnerà.

Una volta arrivati ‘a destinazione’, il padre le solleverà il velo, baciandola sulla guancia e affidandola al futuro genero con una stretta di mano.

A seguire, i testimoni di entrambi gli sposi, unitamente alla madre della ‘futura coniuge’ raggiungeranno l’altare in compagnia di un uomo della famiglia.
Due testimoni si posizioneranno sulla sinistra a fianco della sposa, mentre gli altri due staranno a destra dello sposo.
Da segnalare che durante le prove della cerimonia verranno decise con precisione le posizione delle sedute dei testimoni e del banco per la genuflessione dei due aspiranti coniugi.

Per quanto riguarda la disposizione degli invitati, infine, è obbligatorio che sulla sinistra della navata nelle prime file ci siano i parenti stretti dello sposo, mentre sulla destra quelli della sposa.

LeValentine

Scrivi un Commento