Home Rubriche Consigli Di Bellezza

5 idee originali per presentare il menù

5 idee originali per presentare il menù

Un menù presentato in modo insolito? E' assolutamente possibile! Scopri come...

Uno dei particolari del matrimonio che sarebbe bene non trascurare è senz’altro il menù, inteso non come pietanze che offrirete ai vostri ospiti ma come supporto su cui anticiperai cosa devono aspettarsi per il banchetto imminente.
Tradizione vuole che ogni invitato trovi in corrispondenza del suo posto un cartoncino, normalmente chiuso a libretto, nel quale potrà leggere il menù completo. Ma sappiate che è possibile deviare dalla tradizione pur senza degenerare nell’eccentrico… è possibile, in altre parole, proporre il menù in modi originali, delicati, graziosi, che sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno.

In questo articolo vogliamo fornirvi qualche idea:

1. Il menù come sottopiatto

Normalmente gli invitati si aspettano di trovare il menù in bella vista a fianco del loro piatto… sorprendeteli invece con un bel cartoncino (dallo stile elegante, si intende, e comunque in tono rispetto allo stile che avete scelto) utilizzato come sottopiatto, sul quale gli ospiti potranno prendere in visione il menù. Un’idea originale, spiritosa e che, alla fine, non rompe troppo con la tradizione.

2. Il menù su pergamena

Anche in questo caso, un’idea al contempo originale e rispettosa della tradizione. Anziché il tradizionale cartoncino A4 chiuso a libretto, puoi far stampare il menù su pergamena, che presenterai arrotolata e chiusa daun nastro di raso e magari, perché no, con un piccolo elemento decorativo, in accordo con il tema che hai scelto per il matrimonio.

3. Il menù come segnaposto

Puoi scegliere, ad esempio, di personalizzare ogni menù con il nome dell’invitato a cui è destinato, e magari farlo trovare appoggiato sopra al piatto. In questo caso dovrai scegliere un cartoncino particolare, sempre inserito nel quadro generale del tema del tuo matrimonio, magari arricchendolo con qualche piccola decorazione, come un fiore o un altro elemento ornamentale a tua scelta, purché naturalmente sia piccolo e discreto.

4. Il menù come etichetta delle bottiglie

Se hai scelto di far lasciare le bottiglie di vino a tavola durante il ricevimento, un’idea può essere quella di stampare il menù sulle etichette che poi verranno applicate ad ogni bottiglia. Un’idea carina, semplice da realizzare, poco impegnativa…

5. Il menù-portatovaglioli

Ultima idea simpatica e di facile realizzazione, il menù stampato sul portatovaglioli. In questo caso puoi scegliere di riporre ogni tovagliolo in una bustina su cui farai stampare il menù. La bustina a sua volta potrà essere di carta (e in questo caso dovrai scegliere una carta particolare per finitura e colore) o in tessuto. L’effetto, puoi starne sicura, è di grande impatto.

LeValentine

Scrivi un Commento