Home Rubriche Il Galateo

Il galateo del taglio della torta

Il galateo del taglio della torta

Momento tra i più suggestivi dell'intero matrimonio, anche il taglio della torta ha il suo bon ton

Uno dei momenti più importanti del matrimonio è naturalmente quello del taglio della torta nuziale, che viene sempre accolto con curiosità ed entusiasmo dagli invitati, proprio perché li aspetta qualcosa di scenografico.
Con questo ‘rito’, infatti, si entra nell’atto che termina il ricevimento nuziale, pranzo, cocktail o cena che sia, mettendo di fatto la parola fine sui festeggiamenti.

Meglio scegliere la torta dopo aver definito lo stile del matrimonio, in modo che anch'esso sia in perfetta armonia con il tema che propone la festa degli sposi.
Una volta definito il tipo di dolce è giunto il momento di scegliere la pasticceria che lo dovrà realizzare, ed è questa una fase molto importante perché la torta non deve essere soltanto bella, ma anche di ottima qualità.

Le regole e le tradizioni da rispettare, secondo il galateo, sono diverse.

Innanzitutto, la torta deve essere portata interamente davanti agli sposi.
Colui che compie il primo passo è il ‘nuovo’ marito che poi passa il testimone a sua moglie che appoggia la mano su quella del marito, usando un coltello d’argento decorato con un fiocco bianco.

La prima fetta, di consuetudine, servita dalla donna (che con questo gesto assume ufficialmente il ruolo di padrona di casa), spetta allo sposo.
Successivamente, sempre lamoglie offre la torta nuziale anche ai familiari. Prima la suocera, poi la madre, quindi i padri degli sposi, e infine, i testimoni per un totale di cinque fette: l’ordine dei ‘personaggi’ da servire citato precedentemente, è quello previsto dal galateo.
Subito dopo i camerieri ritirano la torta per poterla tagliare e servirla rapidamente a tutti gli altri invitati.

Non è detto che questo dolce debba essere l’unico del ricevimento: per esempio dopo il taglio può essere allestito un buffet con pasticcini, biscotti, mouse al cioccolato, meringhe, crostatine, tiramisù, gelati e macedonie.

Proprio perché il taglio della torta, infine, è uno dei momenti più significativi del matrimonio, il rituale dovrebbe essere organizzato in un luogo romantico ed appartato, separato da quello in cui si svolge il ricevimento, ed accompagnato da un’appropriata colonna sonora.

LeValentine

Scrivi un Commento